Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » vale la pena?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: vale la pena?
giankam
Member
Member # 847

 - posted 11. Maggio 2005 18:49      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo voi vale la pena prendere una motif rack es con tutta la miriade di vsti che ci sono?
l'immediatezza con cui si trovano i suoni e la qualità di quest'ultimi giustifica tale azione?

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 11. Maggio 2005 19:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono un po di fattori da considerare:

- hai provato il Motif e ti trovi meglio nel tirarci fuori i suoni che vuoi rispetto che con i VSTi

- suoni dal vivo e ti trovi bene nel lavorarci con esso, sia per i suoni interni, sia come master

- ....

Che dici?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 12. Maggio 2005 18:00      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sinceramente è perchè mi piace l'idea di avere UN solo modulo duttile dal quale tirar fuori suoni di buona qualità senza dover cercare tra centinaia di vst....

non faccio live mi servirebbe solo nel mio home studio...


Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Maggio 2005 18:05      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La qualità dei VSTi di adesso è tranquillamente paragonabile ai classici moduli esterni; se mi dici che ti piace smanettare su cose fisiche sono con te, anch'io non amo moltissimo editare via schermo...

ma se parliamo di qualità fine a se stessa............


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Maggio 2005 18:15      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è anche da dire che può capitare come nel caso del mio MS2000 di non trovare nei VSTi così tanti controlli sugli oscillatori....e di VSTi ne ho provati tanti ma tanti ma tanti ma tanti....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 12. Maggio 2005 19:24      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me vale la pena solo se ti capitano spesso persone che ti portano basi su midi a cui vogliono sostituire i suoni e tu NON hai nessun lettore di standard midi files...
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Maggio 2005 19:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche, è vero...però mi sa che giankam ne vuole fare un uso personale più che di servizio per terzi....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Maggio 2005 00:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
motif?

no grazie..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 13. Maggio 2005 01:10      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
motif?

no grazie..


si ok.. ma dai un motif a quest'affermazione

(ahahhahahah)


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 13. Maggio 2005 09:32      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insomma

motif sconsigliata solo per uso personale!

una cosa che per esempio mi aveva fatto pensare al potenziale acquisto è :

in quale vst , o anche campioni , trovo dei brass decenti utilizzabili su due piedi?
forse sono io l'unico che ancora non è riuscito a trovarli... con la motif i 3 secondi ecco tutti i tromboni che mi servono!


Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Maggio 2005 11:01      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il più figo che ho provato anche a livello di personalizzazione è forse inpOSCar....di brass ne trovi eccome..

Sono poc editabili, però i tre VSTi della Spectrasonics danno suoni belli che pronti di tutto rispetto; io ho Atmosphere ed è veramente "avvolgente"....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 13. Maggio 2005 11:47      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo per i brass ha ragione giankam, almeno a quello che ho potuto sentire io

cmq non dimenticare ti tenere in considerazione che oltre alla motif ci sono sempre le kurtzweil.

Cmq riguardo all'immediatezza dipende...
Cioè se devi fare solo una base e poi tanto sai che farai i suoni in studio ( perchè pensi che siano più in grado di te o non hai tempo o non te ne frega nulal di imparare a fare i suoni e vuoi fare canzoni, o perchè i soldi ti escono.. dalle orecchie) vai con questo tip di tastiere, sempre ne hai i soldi e non rinunci a qualcos'altro.


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 13. Maggio 2005 11:50      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai bisogno di suoni professionali ( realistici) buttati su buone librerie su cd/Dvd e usa un campionatore vst per leggerle.
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 13. Maggio 2005 12:37      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho motif rack es ... costa la metà della vs a tasti , non ha il campionatore ( meglio cosi ) e sembra fatto apposta per un utilizzo da studio ... adesso che steinberg è di yamaha hanno anche sviluppato una bella interfaccia ( via usb ) tra cubase sx e motif es , in piu c'e' l'uscita spidf a 24 bit 44.1 cosi si puo lavorare tranquillamente ( molte macchine hanno quella a 48 khz , poco compatibile con uno satandard di lavoro ) .
I suoni sono davvero tanti ( forse troppi ) , tutti di buona fattura , nessuno però arriva all'eccellenza .
Copre volendo quella fascia dove i vst sono penalizzati ovvero i suoni di tipo acustico ... anche se hypersonic non se la caverebbe male ma che comunque è un gradino sotto al motif ( diciamo che poi ci riguadagna in praticità ) .
Io non ho saputo resistergli , probabilmente è il mio ultimo acquisto perche ho davvero molto di piu di quello che effetivamente utilizzo .
Di sicuro è che puo essere una macchina molto utile perche suona bene .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Maggio 2005 07:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by miles:
.
I suoni sono davvero tanti ( forse troppi ) , tutti di buona fattura , nessuno però arriva all'eccellenza ..


risposta molto rivelatoria... :

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.