Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » di nuovo... CASSE MONITOR dilemmone... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: di nuovo... CASSE MONITOR dilemmone...
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 23. Maggio 2005 00:03      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo: mi baso sui dati letti sul range di frequenza delle casse prese in esame. Tutto lì...
ho già scritto che potendo mi piacerebbe portarmele a casa e ascoltermele ben benino, ma come si fa?
Manco a portare un CD di riferimento: vuoi perche' son posizionate in maniera diversa, vuoi che sono spente, vuoi che il volume per una coppia è tenuto + alto e per l'altra più basso, bisogna affidarsi alla voce di popolo...

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
hairabis
Junior Member
Member # 5718

 - posted 26. Maggio 2005 01:14      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by The Queer:
[QB]Concordo: mi baso sui dati letti sul range di frequenza delle casse prese in esame. Tutto lì...
ho già scritto che potendo mi piacerebbe portarmele a casa e ascoltermele ben benino, ma come si fa?
Manco a portare un CD di riferimento: vuoi perche' son posizionate in maniera diversa, vuoi che sono spente, vuoi che il volume per una coppia è tenuto + alto e per l'altra più basso, bisogna affidarsi alla voce di popolo...

Certamente, questo è il problema principale, poi chiaramente bisogna avere le idee chiare su cosa si desidera e quanto si è disposti a spendere

Io parto da questo presupposto ( perchè non so se si è capito ma ci sto pensando anch'io )Voglio un monitor preciso che scenda molto in basso, ho difficoltà a metterlo a confronto diretto, come mi muovo?

1) valuto prima di tutto le marche universalmente riconosciute e tra le più utilizzate

decido quali sono i modelli che corrispondono alle mie neccessità
Genelec 1032A
KRK v2 8" o, in alternativa le RP 8" con sub da 10"

bene, ora ho due modelli, sulla carta sono piuttosto simili, se adirittura prendo le rp8" con sub ho un sistema piu performante che arriva a circa 35 Hz, e costa 1/3 delle genelec...

A questo punto o spendo 3200 euro e vado sul sicuro ( però quei +/- 2.5 db......)

o mi prendo le krk rp con sub e magari poco dopo aggiungo altre 3 rp8" cosi mi faccio il 5+1 con 2000 euro, che non è proprio male

Comunque, visto che le genelec le conosco già vorrei poter ascoltare le krk, anche da sole, prima di decidere.

Ora pero non sappiamo (almeno io) dove normalmente si possono trovare queste due marche? (zona friuli/veneto)

Ciao


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Maggio 2005 09:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hairabis:
[QUOTE]

Io parto da questo presupposto ( perchè non so se si è capito ma ci sto pensando anch'io )Voglio un monitor preciso che scenda molto in basso, ho difficoltà a metterlo a confronto diretto, come mi muovo?



non ti muovi.. per il primo acquisto sei costretto ad andare a caso+seguire pareri alla cieca+fidarti di un ascolto fugace in negozio

quote:
Originally posted by hairabis:
[QUOTE]bene, ora ho due modelli, sulla carta sono piuttosto simili, se adirittura prendo le rp8" con sub ho un sistema piu performante che arriva a circa 35 Hz, e costa 1/3 delle genelec...

KRK e GENELEC sono suoni "da lavoro" entrambi.. ma sono suoni letteralmente OPPOSTI
io.... da possessore di genelec... tutta questa "standardizzazione" non glie la vedo..
Ovvero, le casse hanno una loro valenza sia dal punto di vista della resa d'ascolto, sia da quello del saper non stancare dopo ore ed ore di composizione e/o mixaggio.
E in questo campo, che per me e' piu' importante dell'avere entro mezz'ora dall'entrata in studio un suono angelico, per me le genelec non brillano..

Se io sto dieci ore con le genelec accese, il mixaggio che produrro' dopo queste dieci ore e' peggio del mixaggio che produco se sto con le yamaha ns10 accese per 10 ore.. il tutto naturalmente parlando di volumi bassi..

quindi, siccome le krk sono piu' dolci e assomigliano forse di piu' alle ns10, nel loro essere piu' "medie" e meno cristalline/spietatamente definite delle Genelec, probabilmente, alla lunga mi farebbero lavorare meglio...

se poi uno puo' farsi diversi ascolti... questo sarebbe altamente desiderabile, pero' uno dovrebbe avere un "dolce-medioso" presente (ns10, krk, dynaudio.. forse tannoy) per lavorare a lungo senza perdere lucidita'

(i subwoofer non entrano generalmente in una situazione "monitor", a parte i miracolosi della genelec da abbinare alle loro casse piccolissime, come le 1029 per esempio.. per il resto e' roba da non comperare o da attaccare sporadicamente per divertirsi...... a mio parere e per la mia esperienza)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 27. Maggio 2005 01:14      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un paio di genelec 8050a da qualche mese e devo dire che hanno un suono veramente molto neutro ,es. prima avevo tannoy s.800a (troppi medi pochi bassi ,ho usato ns 10 (impastate) ,monitor monocono auratone (mediosissimi),insomma tutte casse con una propria personalità (negativamente parlando).
non ho provato le krk quindi non le sconsiglio ma con queste genelec (che ho acquistato grazie ai pareri di questo forum e delle mie sbalordite orecchie) ci ascolti proprio tutto e benissimo (oltretutto sono davvero piccole),per me (mia opinione) sono una meraviglia e mi hanno migliorato la vita (almeno nel mixaggio),ma se il portafoglio permette ,esiste anche di meglio ........però€€€€€€
ciao e buon acquisto

Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Demis
Junior Member
Member # 896

 - posted 28. Maggio 2006 00:23      Profile for Demis   Email Demis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei fare il bastian contrario della situazione; ho dovuto rinnovare il mio studietto e mi sono dato da fare per acquistare un paio di Genelec, devo ammettere che il prodotto suona davvero divinamente. non ho trovato nulla di meglio a quella fascia di prezzo. non sono d'accordo pero' su alcune cose lette sui post precedenti. Ho ascoltato sia le 1030 ( il modello vecchio, che le 8040) entrambe possedute da un paio di miei amici, a un primo ascolto ho preferito le 1030, essendo pero' un indeciso cronico ho portato con me in 2 ascolti successivi degli amici fonici e l'opinione era la stessa, maggior carattere, maggiore "spietatezza" sul modello 1030. Le ho acquistate, dovendo attendere una ventina di giorni dato che sono fuori produzione e le ho pagate 100 euro in piu' rispetto al modello nuovo. consultando i mercatini noto che il prezzo delle 1030 tiene benissimo, mentre e' possibile fare affari sulle 8040 usate. Voi cosa ne pensate?
Messaggi: 83 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 28. Maggio 2006 13:14      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esi near 05 ex 75 w biamplificate costo 250 euro circa la coppia per me ottime (le tengo da circa tre mesi)

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
peccio86
Junior Member
Member # 7573

 - posted 28. Maggio 2006 13:49      Profile for peccio86   Email peccio86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho comprato le 8020a,non mi aspettavo una simile qualita'e bassi cosi' potenti per le loro dimensioni, non mi sono pentito assolutamente, se puoi spendere con le 8040 se ti interessano di piu' le basse frequenze vai tranquillissimo!
Messaggi: 33 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 28. Maggio 2006 21:30      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmm scusate l'intromissione...
io sono abituato a ascoltare casse hifi, e al fine pratico poco cambia sapendo cosa si cerca,
onestamente ho optato per una cp di dynaudio
le genelec bel basso pulito e controllato, legermente superiore alle dynaudio per intelegibilità, ma le mid hi ....scusate ma le genelec nn sono sto gran che, onestamente preferisco il suono setoso delle dynaudio ...miiiiiille volte meglio...
al che visto che in basso il corpo del segnale è in meno strumenti mentre tutti gli strumenti si sovrappongono nelle mid dove
:
1 l'orekkio è piu sensibile,
2 c'è il max del messaggio sonoro


poi un appunto a chi ai primi post parlava dei grafici lineari, poco conta la linearità, potrebbe essere lineare anche un sasso con un buon crossover, ma questo risultato non cambia il fatto che se un cono o un tw suona male linearizato o meno schifo fà in ogni caso...mi hanno proposto ste dynaudio a 1000 con 10 rate 0interessi, ma ci penserò ancora un pò...ho potuto ascoltare le PCM e devo dire che se volete dei bassi veramente lineari e presenti senza il bum bum inevitabile del sistema reflex puntate su quelle...non parlatemi di reflex che suonano veramente bene, se volete dei veri bassi puliti fate spazzio e usate bassi caricati a tromba, o al limite in TL come le pcm...ma costano un botto...
io uso abitualmente delle casse a tromba del mio salotto...e devo dire che....(lineare fino a 25hz) a detta di alcuni che hanno potuto ascoltare i miei mix in "terra di nessuno" ossia su impianti altrui dice che il suono è buono e caldo...(questo lo preciso perche il mio ampli è un valvolare DiY quindi potrebbe essere paccione )...
sulle krk cinesi (mi pare nn ho vogli di andare a rileggere tutto) con cono differente...suoneranno sicuramente in modo differente....credetemi sulla parola, il problema poi dei coni cinesi (a parte una nuova ditta con enginering in usa) sembra che cambino i parametri cosi come gli pare...
be ho detto la mia...
ciao D


Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
blue tubes
Junior Member
Member # 6674

 - posted 28. Maggio 2006 22:30      Profile for blue tubes           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho una coppia di genelec 8040 e una coppia di ns-10 e ti posso dire che i missaggi mi escono bene solo trovando un compromesso nei due ascolti.
E' chiaro che tutti ti diranno: LE GENELEC SUONANO DA DIO!!! Hanno una capacità di riproduzione dei bassi enorme e inoltre tendono molto a stondare le frequenze medio-alte. Questo da una parte però è un male in quanto un missaggio fatto solo ed esclusivamente su genelec tende al 90% ad essere medioso e scarico di bassi, ed è qui che entrano in gioco le ns-10: riescono a farti capire dove le frequnze medio-alte sono pungenti e se il pezzo è carico o meno di bassi.
Non è assolutamente facile trovare questo compromesso in quanto dipende da molti fattori: suoni, dimensioni della stanza, materiale fonoassorbente presente in studio ecc...
Il consiglio che ti posso dare è di fare più ascolti possibili su qualsiasi tipo di casse o impianti hi-fi, prima di dire il missaggio è finito.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 31. Maggio 2006 00:18      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa ne pensate delle Event TR 8?
Qualcuno ha avuto modo di confrontarle con le Genelec?
Attualmente posseggo due event 20/20 (modello vecchio,non amplificato) con un ampli Alesis ra-150.
Ho bisogno di una maggiore risposta sulle basse frequenze (con le 20/20 te le devi immaginare!) producendo hip hop ed house/elektrohouse,generi notoriamente carica di bassi subsonici.
E' da un pò che penso di passare alle Tr-8 e,avendole trovate a circa 300$ prima di prenderle vorrei un opinione...
Grazie.
www.kwild.com

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 31. Maggio 2006 08:01      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto un pò tutti i pareri e volevo farvi partecipi di alcune esperienze.

Riguardano le NS10, ho letto che qualcuno dice non abbiano i bassi, ho letto che sono ruvide, che non sarebbero nemmeno monitor nearfield.

Intanto da esperienze personali posso dire che quello che fanno sentire loro, molti altri monitor lo camuffano.
Mi è capitato di sistemare un missaggio e dall'ascolto su altre coppie di monitor tra cui event2020bas sembrava tutto buono.
Ebbene quando ho riascoltato con le NS10 mi sono subito accorto che c'era il basso che distorceva leggermente in alcuni punti, verificando i vari canali c'era effettivamente un clip su un uscita di un eq.

Ma potrei andare avanti, questo è significativo di quanto alcuni pareri non siano rappresentativi dell'effettiva efficacia del prodotto di cui si cerca consiglio.
Quindi mi guarderei bene prima di fidarmi di chi disprezza certi prodotti e ne esalta altri.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 31. Maggio 2006 11:27      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Completamente d'accordo con Yaso.
Io uso krk V8 e Genelec 1030.
Le Genelec sono ultradefinite e "bellissime", ma mixarci sopra per periodi prolungati di tempo mi porterebbe inevitabilmente ad un rin*******imento acustico e ad un mix molto probabilmente sbagliato.
Personalmente le ritengo ottime per fare le correzioni in fase di mix e a missaggio ultimato.
Le KRK, invece, sono più mediose ma infinitamente meno stancanti.
Il mio consiglio, se possibile, è di averle tutte e due...

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Maggio 2006 13:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Ma potrei andare avanti, questo è significativo di quanto alcuni pareri non siano rappresentativi dell'effettiva efficacia del prodotto di cui si cerca consiglio.

il problema e' che molti pensano che i monitors per lavorare debbano far sentire la "moseca" in modo piacevole

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 31. Maggio 2006 13:14      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualsiasi siano le casse alla fine le si deve usare per ascoltare tanta musica, tanti dischi, solo avendo dei riferimenti di come ci suonano dentro i dischi che ti piacciono si può arrivare ad avere un lavoro pulito...
sento spesso molti di voi che usano sti monitor solo per mixare e la musica la scoltano di solito con Ipod o l'impianto in sala...
ascoltate tanti dischi con i monitor, vedrete che alla fine vi capite...volendo suonano tutte bene, basta farci l'orecchio....be alcune piu bene di altre....
una nota sui bassi delle ns10 ...
non sono assolutamente dei brutti bassi, sono solo atenuati a causa della configurazione in carico pneumatico, ma la coerenza di fase è migliore (crea un passa alto a 6db)che non un un reflex che gira e rigira sono "tunizati" a 40 hz (chi piu chi meno) con un passaalto a 24db (sempre per ottava) con evidenti rigonfiamenti in zona accordo, ecco svelato il perche poi passando alle ns10 si è accorto che il basso distorceva....
pareri personali e tecnica dei diffusori....
poi nn sò come funziona un sacco di roba magari, ma se si allena l'orecchio....
quando studiate o state cazzeggiando per casa ascoltate il disco di tizzio o caio che volete "imitare" ma dal impianto che usate per mixare non da quello in salotto, solo cosi poi vi risulta piu facile lavorare...
i miei due cent
ciao D

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 31. Maggio 2006 20:31      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao DWX, pienamente d'accordo con te!
Cosa ne pensate di questo negozio Link inglese?
Il prezzo delle casse monitor (di certe marche soprattutto) è sorprendente!! Fatevi un giro, guardate Tannoy, Event, ecc..

Io ci sto facendo un pensierino, ma volevo anche il vostro consiglio

Ciao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.