Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mi sto facendo lo Studio...ma tra noi "mortali"! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Mi sto facendo lo Studio...ma tra noi "mortali"!
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 19. Maggio 2005 15:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ethos:
adesso non piegatevi tutti dal ridere ma che cosa è un preampli???? perchè non sento esigenza pur non avendolo?

Se registri dei microfoni non puoi non avercelo ethos, se lavori solo con strumenti che escono con segnale di linea puoi anche non avercelo....

x Nena:

Attenzione però a non ragionare per partito preso: è difficile stabilire quando una macchina hardware sia migliore di una software, anche perchè può entrare in gioco il gusto.
Per quanto mi riguarda mi sono fatto l'idea che i riverberi siano i più indietro come rapporto qualità/"peso", ne senso che o ci si affida a plugin veramente pesanti, oppure la pasta sonora ridata è veramente uno schifo....

Discorso diverso ad esempio per i compressori: ce ne sono anche di free in rete che io personalmente metterei tranquillamente in insert alla traccia di voce principale, se fosse il caso....non farei la stessa cosa con certi plugin di riverbero....

In qualsiasi caso comunque l'avere dei DSP esterni alleggerisce non poco tutto il processo di post-pro; i contro sono intanto l'ingombro e poi il dover predisporre un cablaggio ad hoc, che quindi non si limita alla sola untà a rack fine a se stessa...

(se sei intenzionato a farti gli Waves cerca il pacchetto che va bene a te, ce ne sono un po....)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 19. Maggio 2005 19:48      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un "preamli" è un preamplificatore per il microfono, cioè quello che ti permette di "aumentare" il "volume" del tuo microfono detto MOOOOlto volgarmente, ma non solo è quello che ti fa rendere il microfono per quello che rende effettivamente!

Non ne senti l'esigenza per due motivi secondo me:
1 - ce l'hai già senza sapere di averlo! E'il caso di molte schede audio che lo incorporano al loro interno, naturalmente la qualità è quella che è
2 - non hai mai sentito la differenza tra la registrazione senza e con un buon preanplificatore! in questo secondo caso forse è meglio che ti fai un giro o in un negozio o in uno studio se conosci qualcuno.

Ciao!


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 19. Maggio 2005 19:54      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Ulodin, sono pienamente d'accordo con te! Non mi fido abbastanza dei riverberi software, anche se gli waves devo dire che mi attirano molto, per quanto riguarda il compressore, beh non so ancora decidermi.

Secondo te comunque è meglio un compressore DBX o qualche altra marca?

Ciao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 19. Maggio 2005 19:55      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, buttati sul pacchetto waves! peraltro i riverberi sono notevoli, come del resto tutti gli effetti, comp compresi. Per avere di meglio ( o uguale?) si deve andare su macchine assai costose come il lexicon pcm70 o tc m3000...oppure su vst a convoluzione ( pesantucci).

Altro compressore carino che funziona bene e' il diffuso t racs 24... ma il pacchetto waves ha tutto. oppure akai professional quad comp ( ma mi piace meno)

un eq digitale esterno e' ovviamente sostituibile da un programma!

i mic oktava li puoi trovare da thoman ( cerca il sito su internet) anche se andrebbero provati, perche' talvolta ne capitano di difettosi. Sono mic russi. ma tale sito non si fa problemi a cambiarli.
Detti mic, secondo la mia modestissima opinione ( ma non solo la mia, ti assicuro) sono forse i piu' ben suonanti tra quelli economici che ci siano in assoluto.
tranquillamente reggono il confronto con i rode. ( ad essere veramente prudenti nelle dichiarazioni!!!) .

Ps: nel mio parco mic (audio tecnica 3060, rode nt1 , samson c01, per citare i diaframmi larghi) l' OKTAVA mk 319 e'il mio preferito e , escluso il samson, il piu' economico!!! spesso le capsule sono su disegno originale neumann. leggi vecchi topics.


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 19. Maggio 2005 23:19      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le info su questi microfoni. Sai dirmi, oppure qualcun'altro sa dirmi qualcosa sugli ART? Forse è meglio se apro un altro topic su questo punto.

Ciao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 20. Maggio 2005 15:01      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho aperto un post sugli ART, guardate la differenza di prezzo tra Italia ed estero!! COme mai?????

Qualcuno di voi li usa?


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
comabianco
Junior Member
Member # 3789

 - posted 20. Maggio 2005 15:40      Profile for comabianco   Email comabianco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io se volewssi rimanere nell'affidabilita hardware pur con plug-in mi prenderei una bella TC POWERCORE (come infatti ho gia fatto) e ti posso assicurare che riverberi e compressori rivaleggiano di molto con quelli hw....
Messaggi: 106 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 20. Maggio 2005 18:44      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Grazie per le info su questi microfoni. Sai dirmi, oppure qualcun'altro sa dirmi qualcosa sugli ART? Forse è meglio se apro un altro topic su questo punto.

Ciao


gli oktava sono distribuiti pure in italia, adesso non ho le info a portata di mano ma domani ti dico chi cercare per prenderli qua (che, in caso di problemi, è meglio)
ciuuuz


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 20. Maggio 2005 20:23      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Faber!
Mi interesserebbe davvero trovarli in Italia!

Grazie


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
edg
Junior Member
Member # 4396

 - posted 20. Maggio 2005 21:14      Profile for edg   Email edg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio avviso oggi è preferibile l'hardware solo se di eccellente qualità.

Intendo dire che se parliamo di pramp AVALON, API, AMEK, oppure di riverberi LEXICON va bene.

Altrimenti la UAD-1 o qualche scheda TC-ELECTRONICS riescono ad emulare in maniera eccellente filtri e processori di dinamica.

Ho lo SPACE DESIGNER (tra gli stupendi plug-ins di LOGIC PRO 7) come unità di riverberazione. Per sentire qualcosa con una pasta simile dovrei avere LEXICON PCM70 oppure 480L.

Questa è la mia opinione.

edg


Messaggi: 75 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 20. Maggio 2005 21:40      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono d'accordo con te, ma comunque un buon Hardware anche se non arriviamo ali livelli AVALON secondo me da ancora tanto filo da torcere ai plugin.
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 20. Maggio 2005 22:08      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ricapitolando avrei deciso di prendere questa roba:

DBX 386 oppure ART DPSII
DBX 166XL
il pacchetto WAVES POWER PACK
Microfoni RODE NT5 (tenendo presente che ho già l'NT1A)

CHE NE DITE?????
Aspetto consigli!
CIao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 21. Maggio 2005 09:50      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Grazie Faber!
Mi interesserebbe davvero trovarli in Italia!

Grazie


eccaallà http://www.aegweb.it/

ciauz

il titolare è un certo

Luigi Agostini


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 21. Maggio 2005 14:01      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Allora ricapitolando avrei deciso di prendere questa roba:
DBX 386 oppure ART DPSII
DBX 166XL
il pacchetto WAVES POWER PACK
Microfoni RODE NT5 (tenendo presente che ho già l'NT1A)

CHE NE DITE?????


bene per il pacchetto waves,
ribadisco tutte le mie perplessita' per il resto


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 22. Maggio 2005 08:52      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie faber per il link.
Non sono d'accordo con te inaudita, perchè credo che un BBX386 sia una buona soluzione come preamplificatore valvolare e non credo che ci sia un software che lo possa battere. Se c'è vorrei sapere qual è.
Che ne dite?

CIAO


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.