Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Settare le Genelec 8050

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Settare le Genelec 8050
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 19. Giugno 2005 11:57      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti (belli e brutti).
Ho preso, dietro consigli anche dello zio Yaso, le Genelec.
Ma da una settimana mi stanno sorgendo dei dubbi: vanno sistemati vero quei pirolini binchi piccolissimi per il taglio delle frequenze vero?

Ho provato a leggere il manuale, ma io non capisco un H di misurazione del suono (bass roll-off??!?! ¿¿¿Treble Tilt!!...
Vabbhè...

Io vi descrivo come ho la camera e dove le ho messe, poi se qualcuno di magnanimo mi spiega come le devo settare, lo ringrazio già ora...

Allora: la mia camera è di 5m X 5m e ho disposto le genelec a 2 metri di distanza tra loro e a 1 metro di distanza dalle mie povere orecchie, posizionandole in modo che convergessero verso di me (e che dovesse essere cosi lo sapevo...).

Alle mie spalle, a distanza di 2,5 metri c'è un enorme armadio di legno laccato simil-plastica, che credo che un pò di riflessi acustici ne mandi...


COME CAVOLO LI DEVO SETTARE QUEI PIROLINI DIETRO LE 8050??!?!?

Graaaaaaaaaaazie!!!!


P.S.: avere le genelec 8050 a 1 metro dal timpano va bene, o è meglio che le appenda al muro per guardagnare 50 cm???


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 19. Giugno 2005 11:58      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo di specificare che le Genelec distano dal muro circa 30 cm (+ che sufficenti credo...)
Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 19. Giugno 2005 13:12      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:
ho disposto le genelec a 2 metri di distanza tra loro e a 1 metro di distanza dalle mie povere orecchie

le casse devono formare, con la testa dell'ascoltatore, un triangolo equilatero...quindi se vuoi tenerle ad un metro dalle orecchie devi tenerle ad un metro di distanza tra loro, anche l'altezza è importante non vanno piazzate a cavolo sul pavimento, su un banchetto o appese al muro ma dovrebbero andare ad altezza orecchie.
seconda cosa...30cm dal muro sono davvero pochi....cerca di arrivare almeno a 70/80cm,non so se ti convenga spostare l'armadio che probabilmente ti crea delle riflessioni irreglari.
per i pirolini bianchi aspetta altri consigli


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 19. Giugno 2005 17:02      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie! per fare il triangolo equilatero non ci sono problemi: basta che mi metta 50 cm indietro con la sedia.
Sono i pirolini bianchi che mi preoccupano... Attendo qualche consiglio...

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
hairabis
Junior Member
Member # 5718

 - posted 19. Giugno 2005 18:05      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by The Queer:
[QB]Ciao a tutti (belli e brutti).
Ho preso, dietro consigli anche dello zio Yaso, le Genelec.
Ma da una settimana mi stanno sorgendo dei dubbi: vanno sistemati vero quei pirolini binchi piccolissimi per il taglio delle frequenze vero?

per curiosità, quanto le hai pagate?


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 20. Giugno 2005 01:51      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ,le ho anch'io ,i pirolini bianchi li ho lasciati in posizione di default e secondo me vanno benissimo

ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 20. Giugno 2005 03:42      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi solo provare ad ascoltare della musica che conosci con le tue genelec. se senti delle frequenze troppo accentuate allora abbassale con i piolini. prova anche con i tuoi mix e comparando con altri impianti.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 21. Giugno 2005 19:48      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per curiosità, quanto le hai pagate?[/QB][/QUOTE]


2298 euro.


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 22. Giugno 2005 09:55      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella confezione delle Genelec dovrebbe (nella mia c'erano) esserci un cartoncino riepilogativo con le varie posizioni delle casse ed i rispettivi posizionamenti dei pispolometri bianchi. Possono essere un buon punto di partenza per poi effettuare piccole variazioni in base a quello che ascolterai con un CD di riferimento.
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 22. Giugno 2005 14:09      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già che ci siamo, un parere sulle tue Genelec?
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 23. Giugno 2005 20:22      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cavoli.. io le ho sentite andare.. suonano proprio bene. mi accontenterei delle 8040 io ! forse le prendo a settembre.

Saluti


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Giugno 2005 03:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:

Ho preso, dietro consigli anche dello zio Yaso, le Genelec.


se fossi io abbasserei gli acuti (rimedia la "tabellina" come suggerisce danyat).. vai comunque a gusto tuo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.