Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » click in cuffia al batterista

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: click in cuffia al batterista
kikujiro
Junior Member
Member # 5995

 - posted 27. Luglio 2005 09:29      Profile for kikujiro   Email kikujiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi!
ho un problema che non riesco a risolvere: immagino sia una str....però non riesco a capire come fare a inviare il segnale del click solo al batterista. il problema è che ho trovato delle spiegazioni in giro per il web ma queste davano per scontato molte cose e non mi sono state d'aiuto. la situazione è questa: abbiamo delle basi registrate con es cubase, noi dobbiamo suonarci sopra.in che maniera riesco a fare uscire la base nell'impianto e il click solo ihn cuffia al batterista?
confido in voi

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 27. Luglio 2005 12:55      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che supporto usi? minidisc? pc? quante uscite hai?

se usi il minidisc un canale registri il clik e con l'altro vai all'impianto.. in mono... se avete il pc con scheda annessa multi-out il problema mono non si pone


Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Luglio 2005 04:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se usi il PC, dovrai mandare il click fuori dalla scheda audio attraverso un uscita mono dedicata.

Ovviamente non deve essere il click interno del PC/Sequencer, ma una traccia audio appositamente creata, o al massimo un Virtual Instrument.
(molto meglio una audio)


Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 28. Luglio 2005 09:38      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Se usi il PC, dovrai mandare il click fuori dalla scheda audio attraverso un uscita mono dedicata.

Ovviamente non deve essere il click interno del PC/Sequencer, ma una traccia audio appositamente creata, o al massimo un Virtual Instrument.
(molto meglio una audio)


Interessa anche a me...
Beh fare una traccia audio del click è la prima cosa che ho fatto ma sinceramente volevo evitarlo (per comodità) speravo il click stesso di cubase si potesse ridirezionare...


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 28. Luglio 2005 09:53      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Ovviamente non deve essere il click interno del PC/Sequencer, ma una traccia audio appositamente creata, o al massimo un Virtual Instrument.(molto meglio una audio)

Non è esattamente vero, puoi usare anche il click di Cubase. Per il redirezionamento, non fai altro che inviare l'output "musicale" alle uscite 3 e 4, mentre il click rimane "inchiodato" sulle uscite 1 e 2
ciao

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
kikujiro
Junior Member
Member # 5995

 - posted 28. Luglio 2005 13:44      Profile for kikujiro   Email kikujiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok. intanto grazie per le risposte.
io ho un portatile Vaio ma ho a disposizione anche un mini disc (siccome la scheda audio che utilizzo per adesso è ancora quella integrata).
passo passo se ho capito (scusate ma son nuovo di quest parti...)
- registro la base con qualsiasi programma apposta (e fin qui no problem);
- registro una seconda traccia audio nella quale con un qualsiasi Vst registro il click
- poi? registro una traccia unica con le due facendo uscire in un canale la base e nell'altro il click?
ultima domanda: poi il riscontro sonoro di una base mono è buono no?
grazie ancora questo è l'unico forum dove mi hanno risposto subito.

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 28. Luglio 2005 17:37      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
il riscontro sonoro di una base mono è buono no?
grazie ancora questo è l'unico forum dove mi hanno risposto subito.
[/QB]

io uso prettamente parti ritmiche (loop di batteria sintetica) e pochissime parti di pad o strings... e devo dirti che a giudizio di fonici e spettatori musicisti non si sente + di tanto la mancanza di stereofonia....


Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 28. Luglio 2005 17:38      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

- registro la base con qualsiasi programma apposta (e fin qui no problem);
- registro una seconda traccia audio nella quale con un qualsiasi Vst registro il click
- poi? registro una traccia unica con le due facendo uscire in un canale la base e nell'altro il click?

esatto.. la procedura è giusta


Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 29. Luglio 2005 19:51      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate la domanda stupida....ma come si registra il click?
Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 30. Luglio 2005 01:37      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Etrium:
scusate la domanda stupida....ma come si registra il click?


Puoi anche costruirlo il click.
Assegna un vst tipo lm 7 ad una traccia midi e suona un'accento forte con un suono tipo rimshot e tre più deboli con lo stesso suono pitchiato in basso. stabilisci il tempo e esporta in audio una battuta.la stessa battuta duplicala per la durata del pezzo.fatto. per sicurezza accertati che ilvolume di questa traccia sia abbastanza alto in modo che il batterista lo senta.cmq credo che ti servirà anche un ampli x cuffie xchè di solito i volumi live sono molto alti e quindi bisogna guadagnare un pò di più sulla cuffia.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 30. Luglio 2005 13:23      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se all'interno della canzone ci sono cambi di tempo devo per forza scivere almeno una battuta per ogni tempo diverso?!
Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 30. Luglio 2005 18:32      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Etrium:
e se all'interno della canzone ci sono cambi di tempo devo per forza scivere almeno una battuta per ogni tempo diverso?!

Programma la mastertrack del tempo e copia in midi le battute per tutta la canzone.Poi fai il mix down.Per accedere alla track tempo (ctrl+t) e fai un'automazione dove cambia il tempo in giù o in sù.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 02. Agosto 2005 01:38      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille
Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.