Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Datemi un consiglio (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Datemi un consiglio
Salvo B
Junior Member
Member # 2254

 - posted 30. Luglio 2005 17:53      Profile for Salvo B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, mi sono lasciato prendere dalla foga di postare e ho dimenticato un'altra domanda sottointesa:

Avere un mixer analogico a cosa serve se posso avere tanti canali digitali da collegare direttamente al mio sequencer software ?


Messaggi: 155 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Luglio 2005 17:58      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In ordine:

- avere un mixer serve a poter miscelare più segnali; di linea, microfonici, ausiliarie, cuffie, eccetera...

- avere un mixer digitale serve a poter interfacciare anche macchine con uscite (o ingressi) digitali e al massimo usarlo come controller, ma anche come interfaccia MIDI....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 30. Luglio 2005 18:14      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Salvo B:
Mi inserisco nella discussione, credo che la mia domanda possa essere utile anche ad altri.

Secondo voi, per chi parte con un budget un po più limitato, la scelta di una superfice di controllo\mixer audio\scheda audio come i tascam fw è troppo a terra ?

Si che hai solo 10 ingressi, ma dubito che mi capiterà mai di registrare più di 10 strumenti.

Poi fatemi capire, prendere un 32 canali analogico serve ad esempio a buttare sui primi 10 canali la batteria e poi mandare il submix a un canale della scheda audio per trasferirla su cubase ?
In questo caso sarebbe molto figo...


Savvuccio io la tascam fw 1884 ce l'ho e mi trovo bene ovviamente non ci faccio passare la batteria perchè quella entra dagli isa e dagli ua 610 poi la converto con rosetta 800 ma ti assicuro che i pre della tascam sono più che decenti ed in molte situazioni diventa un ottimo strumento da trasporto oltre che ad essere divertente la piena compatibilità di automazione con sx 3 . é sicuramente la consiglio rispetto all'altra superfice di controllo tascam.Costa troppo non ha le shortcut della fw 1884 e soprattutto è solo un controller. Non ha convertitore ne ingressi.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 30. Luglio 2005 18:32      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io partirei da un accoppiata logic 7 + mackie d8b
Mixer analogico??...perche?

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 30. Luglio 2005 18:40      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
io partirei da un accoppiata logic 7 + mackie d8b
Mixer analogico??...perche?

Perchè il mixer analogico è un eccellente sommatore e l'idea di far passare il mix finale su dei bus creati sul banco analogico ormai è diventata di comune uso,in quanto si guadagna della dinamica e in quanto il mix down che eseguono i soft host è un calcolo matematico non una somma elettrica dei segnali. Non che non vada bene anzi il mixdown in molti casi è un arma vincente per avere più versioni dello stesso pezzo e confrontarle. Ma una volta chiuso il mix vale la pena di sommare i segnali elettricamente su un banco abbastanza neutro
semplicemente creando più bus stereo a cui indirizzare i bus creati sul soft ed assegnare i vari strumenti per gruppo.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 30. Luglio 2005 18:56      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo pienamene...io prenderei cmq 2 channel strips di alta qualità ed eviterei il mixer di medio bassa qualita'.
Io ho avuto la fortuna di usare un Solid state logic..ci mixi scorregge e ci cacci hits. il discorso è che a mio avviso a parità di prezzo con un mackie d8b(o con qualche altro digital mixer) un mixer analogico va sempre a perdere.
Vabbè..punti di vista

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 30. Luglio 2005 19:36      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
Concordo pienamene...io prenderei cmq 2 channel strips di alta qualità ed eviterei il mixer di medio bassa qualita'.
Io ho avuto la fortuna di usare un Solid state logic..ci mixi scorregge e ci cacci hits. il discorso è che a mio avviso a parità di prezzo con un mackie d8b(o con qualche altro digital mixer) un mixer analogico va sempre a perdere.
Vabbè..punti di vista

Ovviamente io non userei una ciofeca di banco analogico ... Quello che consiglio e di cercare sull'usato ..Mi pare di aver letto che c'era un budget di 100.000 euri..Io con solo 700 mi sono portato a casa un bellissimo Soundtracs pc 1000 abbastanza neutro e senza rumorini indesiderati

Di cose buone tra l'usato analogico se ne trovano senza spendere una fortuna. Giustamente ci accoppi un paio di strip buoni e stai già partendo bene. Io ho preso gli isa e due ua 6176 e recentemente un spl goldmike mk2 che trovo onesto.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 30. Luglio 2005 19:56      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodfly:
Dopo un pò di tempo passato a divertirmi con l'home recording, ho trovato, finalmente, un "pazzo" che si vuole mettere in società con me per aprire un centro con sale prova e uno studio di registrazione

(CUT)

Il budget a disposizione dovrebbe aggirarsi sui 100.000 Euro sia per le 6 sale prova che per lo studio (solo per le apparecchiature).


Ma parli di prestiti, finanziamenti e robacce del genere o stai parlando dei soldi VOSTRI? (cioè senza dover restituire niente a nessuno e soprattutto... senza dover ASPETTARE che qualcuno veramente ti dia quei soldi)

Se è così... lascia stare...
In ogni caso, invece, procurati prima i clienti e poi cominci a buttare tempo e soldi.
E' bello "sognare" di aprirsi uno studio di registrazione con i soldi dei finanziamenti, ma poi la realtà nella quasi totalità dei casi è ben diversa. E poi, se ci pensi bene, con 100.000 euro secondo me non ce lo fai "un centro" musicale con 6 sale prova + studio... fai una cosa arrangiata alla meno peggio.

Scusa se in qualche modo ti ho scoraggiato, ma prima di fare una mossa del genere cerca di guardare sia il bianco che il nero.


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 31. Luglio 2005 01:33      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono daccordo per quanto riguarda il finanziamento.
accollarsi delle rate senza avere la certezza di poter recuperare tutto, è altamente rischioso.
preferibile iniziare con gli strumenti che si posseggono ed un localino, e se le cose vanne bene, e te lo auguro sinceramnete, iniziare ad ingrandirsi, coprare roba nuova ed allestire il locale come si deve.

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Luglio 2005 01:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
[QUOTE] sul fatto che i missaggi buoni si fanno dentro il computer...bha

a meno che tu non voglia consigliare al nostro amico un NEVE o UN SSL

quote:
Originally posted by fatman:
[QUOTE] sul fatto che i missaggi buoni si fanno dentro il computer...bha
se per yaso uscire da un bheringer è la stessa cosa che uscire da un soundcraft.....

se il mixer fa (GIUSTAMENTE)solo lo smistatore di segnali verso la scheda audio...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 31. Luglio 2005 02:10      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il budget a disposizione dovrebbe aggirarsi sui 100.000 Euro
quote:

Ho letto bene? Vacca boia! ...altro che beheringer e riverberi alesis...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 31. Luglio 2005 09:56      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io di una cifra simile ne dedicherei una bella fetta all'acustica se volessi fare una cosa professionale....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 31. Luglio 2005 12:34      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se il mixer fa (GIUSTAMENTE)solo lo smistatore di segnali verso la scheda audio...

Ho già risposto a questo.
Non deve fare lo smistatore
Ma il sommatore e ti posso assicurare che senza spendere i soldi di un ssl si comprano cose buone....qui dalle mie parti.

Per quanto riguarda i finanziamenti
effettivamente è meglio avere un proprio capitale perchè se stai dietro gente tipo sviluppo italia o comunità europea o p.o.r.
Rischi di stare fermo anticipare soldi che non hai e di dover risolvere un mucchio di problemi che prima non avevi. Un buon punto di partenza sarebbe snellire la tua idea di 6 sale prove anche perchè con 100000.00 euri non le fai. L'altra condizione è che molti rivenditori sanno di dover lavorare anche con gente che ha contratto prestiti e sono a conoscenza di tutta la trafila ovvero: Iva non finaziata con conseguente rigonfiamento della fatture per recuperarla tempi lunghi nei saldi e la certezza di dover lavorare con assegni postdatati che in teoria non sono ammessi dalla legge. Quindi a te che vai a comprare con il presupposto del finanziamento possono anche dirti che aspettaranno ma occhio ai prezzi! Per pagamenti cash (cosa ormai rarissima anzi quasi uno satus symbol) ci sono dei bei sconti senza considerare che un assegno a vista fa più gola di uno postdatato.In via definitiva ti consigli anche di valutare l'idea di avere un tuo locale e non di affittarlo perchè se puoi avere un problema in meno al mese è meglio. Io queste cose le ho provate sulla mia pelle e non mi sento di scoraggiarti anzi se la cosa ti stimola è proprio quel pò di incoscenza che tira fuori il meglio di noi in situazioni simili. Buona fortuna e...facci sapere!


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Luglio 2005 12:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Ho già risposto a questo.
Non deve fare lo smistatore


si parlava di suggerire un'equipaggiamento sul quale fosse possibile ottenere risultati professionali a livelli di "mercato"...... e il mixaggio software permette indubbiamente di raggiungerli..

non so quanto questo si possa fare spendendo soldi sudati in mixer analogici non proprio allo stato dell'arte.. per non dire economici (anche se costano cinquine di migliaia di euro)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 31. Luglio 2005 13:21      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by fatman:
[qb]Ho già risposto a questo.
Non deve fare lo smistatore


si parlava di suggerire un'equipaggiamento sul quale fosse possibile ottenere risultati professionali a livelli di "mercato"...... e il mixaggio software permette indubbiamente di raggiungerli..

Ti fà così schifo un soundtracs ?
E comunque il mix rimane tutto dentro la daw anche perchè con il sistema di uscire sui bus si rispetta totalmente il mix interno comprese automazioni pan e qunt'altro, in più hai degli strip decisamente migliori di quelli di una comune scheda audio e se consideri che tutto questo si può realizzare con un migliaio di euro cavi compresi non è poi così male.



Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.