Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Equalizzare prima o dopo la registrazione??? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Equalizzare prima o dopo la registrazione???
groow
Junior Member
Member # 4998

 - posted 18. Agosto 2005 15:37      Profile for groow   Email groow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti…
E’ da tanto che seguo le vostre discussioni ma non sono mai entrato a farne parte..
Il mio set up comprende:
scheda audio: Terratec EWS 88MT
Mixer: Yamaha 01 V
Microfono: Berhinger B2
Vorrei sapere se con la strumentazione in mio possesso è possibile registrare la voce (soprattutto Rap) di buona qualità, soprattutto se equalizzare prima o dopo la registrazione.
L’equalizzazione ovviamente attuata dall’EQ dello 01 V, così come la compressione.
Inoltre, sempre se mi è sconsigliato utilizzare sia l’EQ che il compressore dello 01 V, vorrei un consiglio per l’acquisto di un buon compressore o equalizzatore…

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
roby77
Junior Member
Member # 5835

 - posted 18. Agosto 2005 17:51      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma per registrare cosa usi...cubase?
Messaggi: 87 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
groow
Junior Member
Member # 4998

 - posted 18. Agosto 2005 18:19      Profile for groow   Email groow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si..Come sequencer utilizzo cubase+reason..
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 18. Agosto 2005 19:44      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
io faccio la stessa cosa che fai tu e ti consiglio di acquistare assolutemente un compressore per evitare la distorsione nella voce ma soprattutto di non equalizzare prima ma dopo a registrazione fatta in modo da non alterare il suono stessa cosa per gli effetti in genere, meglio dopo!

Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
filomeno
Junior Member
Member # 3943

 - posted 20. Agosto 2005 18:53      Profile for filomeno   Email filomeno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IL compressore dello 01v va benissimo, di sicuro pari o superiore ad un'unità esterna tipo behringer o samson..

vai tranquillo usa pure gli effetti interni dello 01, se vuoi un consiglio per registrare usa solo il compressore posto molto blando, solo per non andare in picco ma se fai rap non dovresti avere questi problemi, la voce è piuttosto flat quindi se puoi registra senza nulla, completamente flat solo con il gain regolato correttamente..

La strumentazione che hai va alla grande per fare rap, io per registrare hip hop uso il co1 e poi ci metto il comp c1 della waves che va da dio, più un filino di rev sempre waves...

ciao


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Agosto 2005 22:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by groow:
Salve a tutti…

io consiglierei di registrare senza alcun intervento dinamico o di equalizzazione da parte dello 01 o di altro hardware esterno..

magari.. a fini "sperimentali", puo' essere interessante riprocessare nel mixer la registrazione pulita.. ma nell'hard disk una registrazione pulita deve esserci


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 21. Agosto 2005 11:15      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh ci sono passato anche io e credetemi io preferisco che la voce non mi vada in distorsione, soprattutto se ad esempio deve registrare un ritornello che magari siano più persone che urlano che mi dite del risultato che avremo?
Una volta che il segnale in ingresso è distorto non si può più recuperare neanche col migliore plug-in!
Io consiglio di usare il compressore solo per non andare in distorsione!

Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 21. Agosto 2005 11:56      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usare un compressore "per non andare in distorsione" vuol dire darci dentro con l'intervento dello stesso: se le impostazioni fossero leggere la distorsione la si avrebbe ugualmente; molto meglio a sto punto abbassare il livello alla macchina, ma non avere una voce compressa di brutto!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
dubrovsky
Junior Member
Member # 4376

 - posted 21. Agosto 2005 12:05      Profile for dubrovsky   Email dubrovsky         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Beh ci sono passato anche io e credetemi io preferisco che la voce non mi vada in distorsione, soprattutto se ad esempio deve registrare un ritornello che magari siano più persone che urlano che mi dite del risultato che avremo?
Una volta che il segnale in ingresso è distorto non si può più recuperare neanche col migliore plug-in!
Io consiglio di usare il compressore solo per non andare in distorsione!


Devi regolare il livello del gain sul gruppo urlante. Non si usa mai un compressore per evitare la distorsione. Al massimo un limiter, ma nelle situazioni live, in cui può sempre succedere l'imprevisto.


Messaggi: 148 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 21. Agosto 2005 12:08      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considerando anche che ogni voce fa storia a se e ogni cantante ha il suo modo di stare davanti al microfono, io comunque non sono in disaccordo nell'usare un compressore in registrazione, però settato molto ma molto leggero....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 22. Agosto 2005 13:21      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me hanno consigliato di utilizzare il compressore impostato come limiter, con la soglia vicina allo 0 dB e settando la ratio a infinito! Mi hanno consigliato male?
Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Agosto 2005 14:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è una cosa utilizzatissima sinceramente; ma se tu ottieni buoni risultati, riconosciuti anche da altri, fai bene a fare così!!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 22. Agosto 2005 14:57      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meglio registrare tutto in flat...come dice ulo se usi la compressione per evitare distorsioni devi andarci giù di brutto e il suono ne risentirà notevolmente. Una volta fatto non puoi più tornare indietro. Regola bene il gain e non avrai problemi.
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 22. Agosto 2005 16:52      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente preferisco adattare il gain per ogni parte vocale lavorando manualmente sul controllo e quindi faccio io con le manine il compressore. Sul mio pre il controllo è molto sensibile ma ha escursioni sbbastanza lineari. Se aggiungessi eq o comp sarebbe come mettere lo zucchero nel caffè...non puoi tornare indietro. Il limiter x evitare la distorsione? Si sicuro ma non credo sia del tutto ortodosso metterlo in aquisizione.
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Agosto 2005 18:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
....Personalmente preferisco adattare il gain per ogni parte vocale lavorando manualmente sul controllo e quindi faccio io con le manine il compressore. ....

Quindi tu muovi il gain durante la ripresa? Sei un virtuoso del pre fat!!!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.