Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Strumentazione studio radiofonico amatoriale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Strumentazione studio radiofonico amatoriale
popposoft
Junior Member
Member # 6171

 - posted 06. Settembre 2005 20:00      Profile for popposoft   Email popposoft         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, sono nuovo di qui, e non sono un tecnico audio nè un musicista.

Con qualche mio amico è nato il progetto di far partire una radio (non importa per ora se fm, web, podcast; questo lo deciderà l'università della mia città se accoglierà il progetto)

Possiedo un microfono m-audio nova usato, che direi vada più che bene per un livello semi professionale
possiedo anche una scheda m-audio fw 410
anche un mixerino piccolissimo della behringer (modello ub1002) che vorrei sostituire con un behringer BCF2000 da poter usare in coppia con la fw410

per una applicazione di tipo radiofonico, quel controller secondo voi va bene?

mi spiego meglio, vorrei poter assegnare ad un tasto che ne so, la gestione del fade out

oppure, una cosa che mi viene in mente, per un notiziario in diretta, assegnare ad un tasto il fade out della musica di sottofondo, azzeramento del volume del microfono dello speaker, inserimento (in cubase, live, quello che troverò per pc o mac) di un jingle in una traccia della registrazione live che sto facendo e ripristino dei volumi come prima....

tutto ciò è possibile?

grazie mille per la vostra pazienza nell'ascoltare un niubbo totale di queste apparecchiature.


Messaggi: 1 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 08. Settembre 2005 13:59      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti serve una scheda che permetta un preascolto. alcuni riescono a farlo anche con una scheda che abbia in out il 5.1 (usando i canali posteriori).. ma quella e' un'altra storia, a mio parere ti serve qualcosa di meglio.. una scheda come dicevo con 2 out e abbastanza ingressi per quello che vuoi fare..

si potrebbe avere anche solo un ingresso stereo (prendendo come sorgente tutto dal mixer, ma in tal caso eventuali compressori dovresti usarli esterni).

oppure avendo 2 ingressi microfonici, e 1 (stereo) di linea, metti in quello ci linea il mixer per eventuali segnali esterni (cd, ipod, ed altro..) e in quelli microfonici i microfoni da usare cosi' da poterci applicare tutti gli effetti che ti pare (compressione) da un programma audio.. adatto. con cubase ci si puo' riuscire, ma non ti automatizza la gestione delle canzoni..

per la gestione delle canzoni conosco solo dj-pro (per win).. e anche itunes forse potrebbe bastare (su win o mac) e su linux esiste qualcosa che tu credo conosca.

Ciao, spero che anche altri possano aiutarti, l'argomento e' interessante.

Robbie


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
tinchevrig
Junior Member
Member # 5269

 - posted 08. Settembre 2005 14:14      Profile for tinchevrig           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
leggi quest'articolo se hai tempo, e se ti va:
http://www.s0ftpj.org/bfi/dev/BFi13-dev-16

Messaggi: 151 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.