Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio su acquisto microfono

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consiglio su acquisto microfono
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 09. Settembre 2005 16:17      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Attualmente mi diletto nel comporre musica con attrezzature mooooolto economiche: PC,Live Platinum,mixerino + strumenti musicali.
Non sono nettamente soddisfatto dell'acustica vocale che riesco ad ottenere con il mio vecchio microfono dinamico ElectroVoice MC100 o meglio non so ancora se possa dipendere anche dalla scheda sonora...(non sono riuscito a reperire online le caratteristiche di questo microfono, qualcuno può illuminarmi sulle sue peculiarità??)
vorrei che la voce risultasse "più calda" ed il suono più nitido, per intenderci il timbro della mia voce assomiglia a quello di Ligabue. Che microfono mi consigliate?? Dinamico o a condensatore?? (che differenza c'è?) e se lo usassi anche per amplificare una chitarra o uno djembe?? come budget non vorrei spendere più di 100-150 euro.
Ho sentito parlare molto bene dello SHURE SM58 o del SAMSON C01...voi che ne dite??

grazie.


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 09. Settembre 2005 17:06      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con 150 euro forse ne compri due di Co1 ed è questo mic che ti consiglio. La sua qualità non è male in rapporto al prezzo e con le dovute cautele (leggesi VOLUME) puoi riprendere il djembè o la chitarra, facendo attenzione nel caso di strumenti percussivi a cercare un buon compromesso distanza/segnale onde evitare fastidiosi clip . Oppure c'è l'Audio Techinca At 2020 che io ho comprato e mi piace più del co1 e ci faccio un pò di cosed carine . Se ne vuoi sapere di piùClicca Quì
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
slavo
Junior Member
Member # 4508

 - posted 09. Settembre 2005 17:22      Profile for slavo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me te ne fai di poco del mic a condensatore con la tua SB.

Ti consiglio di cambiare quella per prima...anche se non conosco il microfono che
utilizzi


Messaggi: 221 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 09. Settembre 2005 18:13      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Secondo me te ne fai di poco del mic a condensatore con la tua SB.
Ti consiglio di cambiare quella per prima...anche se non conosco il microfono che
utilizzi

Ha ragione.
per quanto riguarda il mic, come alternativa, se riesci a trovare da qualche parte un oktava mk319 ( penso intorno ai 200€)e' un' acquisto di cui non ti pentirai mai. garantito.
bada che sia l' originale made in russia e non una copia cinese.

comunque resta che per poco su internet trovi schede che non danno problemi di sicnrono ed hanno una qualita' sconosciuta alle sb. Magari, con calma, poi cerchi anche il mic...


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 09. Settembre 2005 18:54      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok,grazie 1000 a tutti per i consigli...
per schede audio da poco cosa intendi, le audiophile 2496??

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 10. Settembre 2005 15:16      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
per schede audio da poco cosa intendi, le audiophile 2496??

si, anche! costa poco e non da' problemi.
ma ne trovi anche altre,delle principali ditte... leggi qualche post


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 11. Settembre 2005 10:50      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai come me compra il SAMSON C01U uscirà a giorni. Lo colleghi direttamente alla porta USB cosi' non impazzisci con la scheda audio e l'alimentazione del microfono.
Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 11. Settembre 2005 23:23      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie...
Molto interessante il Samnson versione USB.
Ma che problemi potrei avere utilizzando una connessione USB piuttosto di una normale??

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 12. Settembre 2005 10:16      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:
Ok grazie...
Molto interessante il Samnson versione USB.
Ma che problemi potrei avere utilizzando una connessione USB piuttosto di una normale??

Dovremmo chiederlo ai nostri colleghi americani, li il prodotto è già sul mercato. A dire il vero in questo momento è possibile acquistarlo dalla Germania via internet pagando al ricevimento della merce al costo (compresa la spedizione) di 102 euri


Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 12. Settembre 2005 10:24      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Immaginate che convertitori possa usare un mic del genere???
Compri un a scheda di 150 euro e i convertitori lascino a desiderare...immaginate un mic della samson cosa potrà regalare...per quel prezzo poi!!
Resto scettico....lo dico più da tecnico che da musicista!!!!
Poi va a finire che mi dovrò smentire...ma per il momento ti consiglio di mettere unpò di soldini da parte e cambiare scheda, poi compri il co1 che non è male e magari un pre economico...presonus magari...ti ripeto: i gusti sono gusti, ma le caratteristiche tecniche (parlo di componenti della "macchina") non si possono trascurare!!

Bad


Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 12. Settembre 2005 12:58      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:
Immaginate che convertitori possa usare un mic del genere???
Compri un a scheda di 150 euro e i convertitori lascino a desiderare...immaginate un mic della samson cosa potrà regalare...per quel prezzo poi!!
Resto scettico....lo dico più da tecnico che da musicista!!!!
Poi va a finire che mi dovrò smentire...ma per il momento ti consiglio di mettere unpò di soldini da parte e cambiare scheda, poi compri il co1 che non è male e magari un pre economico...presonus magari...ti ripeto: i gusti sono gusti, ma le caratteristiche tecniche (parlo di componenti della "macchina") non si possono trascurare!!

Bad


Forse hai centrato il nocciolo della questione. Il microfono C01U converte i dati a 16 bits e non a 24 bits. Credo comunque che questa caratteristica non debba costituire un problema poichè si eliminerebbe molto rumore nel collegare il microfono ad un mixer, preamplificatore e scheda audio.


Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 12. Settembre 2005 22:03      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco...
Beh Darkos, se sei già convinto di acquistare questo microfono, potresti dirmi le tue impressioni dopo averlo provato???
Ho sentito dire che questo tipo di microfono ha una risposta molto lineare (c'è chi lo ritiene un pregio e chi un difetto) cosa comporta questa caratteristica?? Meglio se avesse una leggera amplificazione delle medie frequenze?? La scelta del tipo di microfono dipende anche dal timbro di voce che uno possiede??

Sono riuscito a trovare le specifiche tecniche del mio microfono, qualche esperto potrebbe darmi un parere??

---------------------------------------
Electro-Voice Dynamic MC100
Frequency response,
Close response: 40-14.000 Hz
Far response: 100-14.000 Hz
Open-Circuit Voltage: 2,15 mV/Pa @ 1000 Hz
Polar pattern: Directional
Sensitivity: -57 dB (0dB=1mW/Pa)
Impedance: 600 Ohms bal. (lo-Z)
---------------------------------------

Scusate la quantità di domande, ma vorrei farmi un'idea abbastanza precisa...


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 12. Settembre 2005 23:10      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non sono un'esperto, ma ti posso dire che i mic si giudicano (come qualsiasi altra cosa) con le orecchie piu' che con le specifiche...

comunque mi sembra che sia tutto a posto per un dinamico...
passando ad un condensatore sentirai una bella differenza.
ciao


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.