Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ragazzi, ho bisogno di aiuto! Per piacere...! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: ragazzi, ho bisogno di aiuto! Per piacere...!
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 10. Settembre 2005 16:51      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
ho capito.
però, se schiaccio anche l'assegnazione main mix, è un errore????
...cioè, quello che vorrei capire è che, se schiaccio l'assegnazione main mix faccio un errore (nel senso che falso il suono), oppure è soltanto inutile???

Se non c'è collegato niente sull'uscita Master è completamente inutile...

quote:
se ad esempio sulla cassa dove ho collegato il compressore in insert, schiaccio il pulsante main mix (senza 1-2) e muovo i parametri del compressore, il suono della cassa cambia.......
...se bypasso tale compressore, invece, il suono della cassa non è compresso...[/QB]

Non capisco il nesso tra la prima frase e la seconda...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 10. Settembre 2005 17:03      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, sicuramente, come al solito, non mi sono espresso bene:

1)sul canale del mixer dove suona il kick ho collegato in insert un secondo compressore...fin qui penso di essere stato chiaro L'ho chiamato secondo compressore, in quanto sul bus 1-2 del mixer ho collegato il "primo" compressore (nella cui assegnazione 1-2 ci ho messo instradato tutti i vari suoni, come basso, voce ecc..).

2)ora, mi ritrovo con il canale della cassa che ha 2 potenziali compressori: il primo sul bus 1-2 e il secondo in insert.
Ora, a questo punto, vorrei capire se "posso" utilizzare per questa cassa sia il compressore in insert, sia il compressore del bus 1-2 (assegnandolo ovviamente con il rispettivo pulsantino).
Per fare in modo che la cassa sia compressa da entrambi i compressori vorrei attivare sia il pulsantino 1-2 sia quello main-mix.

Riguardo al pulsantino main mix, tu mi hai detto che se ovviamente sul main non è collegato nienete è inutile attivarlo.
Però, perchè se al canale del kick tolgo l'assegnazione 1-2 ed attivo solo main-mix e nel contempo tocco i parametri del compressore il suono della cassa cambia?????


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 11. Settembre 2005 02:40      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
Riguardo al pulsantino main mix, tu mi hai detto che se ovviamente sul main non è collegato nienete è inutile attivarlo.
Però, perchè se al canale del kick tolgo l'assegnazione 1-2 ed attivo solo main-mix e nel contempo tocco i parametri del compressore il suono della cassa cambia?????

Alt, questo non è possibile; se tu fisicamente sul mixer hai collegato solamente i bus 1-2 e nient'altro, se disattivi queste assegnazioni su un qualsiasi canale, quel canale non si sente più...

Sotto forma di domanda: come fai a sentire la cassa se alla cassa togli l'unica assegnazione cablata (bus 1-2)?

Mi sa che ometti di dire qualcosa o ti sfugge qualcosa nei collegamenti...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 11. Settembre 2005 10:53      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, andrò per ordine.
Sul canale 10 ad esempio ho collegato la cassa...
sul canale 11 il sinth...
e sugli altri canali il resto...

Sul bus 1-2 il primo compressore (che ritorna ovviamente nel mixer).
Sugli inserts dei canali 10(cassa) ed 11(sinth) il secondo compressore.
Il fader del main mix, ovviamente, lo tengo alzato (altrimenti non si ascolterebbe nulla).

...se io tolgo l'assegnazione 1-2 alla cassa, e premo l'assegnazione main mix, toccando i parametri del compressore (che sta in insert alla cassa)comprimo la cassa.

ora, vorrei capire se posso assegnare sul canale della cassa o del sinth sia il pulsantino 1-2 (primo compressore)sia main mix(secondo compressore).


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 12. Settembre 2005 14:04      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
allora, andrò per ordine.
Sul canale 10 ad esempio ho collegato la cassa...
sul canale 11 il sinth...
e sugli altri canali il resto...

Sul bus 1-2 il primo compressore (che ritorna ovviamente nel mixer).
Sugli inserts dei canali 10(cassa) ed 11(sinth) il secondo compressore.
Il fader del main mix, ovviamente, lo tengo alzato (altrimenti non si ascolterebbe nulla).

...se io tolgo l'assegnazione 1-2 alla cassa, e premo l'assegnazione main mix, toccando i parametri del compressore (che sta in insert alla cassa)comprimo la cassa.

ora, vorrei capire se posso assegnare sul canale della cassa o del sinth sia il pulsantino 1-2 (primo compressore)sia main mix(secondo compressore).


Ciao plastiko.. forse ho capito il tuo problema.. allora:

Non ha senso ke tu assegni sia il main mix ke il bus 1-2 contemporaneamente.. Il risultato è una somma tra il segnale compresso dal comp 2(quello in insert) e il comp 1.. praticamente se usi il main mix come uscita avrai il segnale ke va direttamente sul master e la compressione sarà gestita solo dal comp 2 mentre se schiacci il pulsante bus 1-2 il segnale prima verrà compresso in insert(comp 2), poi verrà compresso ulteriormente insieme a tutti gli altri canali sul comp 1 ed infine verrà mandato tutto insieme al main mix. Sta a te scegliere se ricomprimere ancora la cassa il synth(con comp 1) oppure no! Se li schiacci entrambi hai solo la somma delle 2 possibilità..


Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 12. Settembre 2005 14:16      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto pit, hai capito perfettamente il problema!
...senza togliere nulla al gentilissimo Ulodin, ovviamente.

Sì, praticamente è proprio questo che vorrei sapere, se è sbagliato assegnare il kick sia al bus 1-2 (compressore 1), sia al main mix (compressore 2).
E' sbagliato farlo?????
Cioè, facendo in questo modo mi piace come suona il kick.

però, vorrei capire da voi, che siete + esperti di me, se è un procedimento errato....


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 12. Settembre 2005 14:23      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di sbagliato nn c'è mai niente.. Se ti piace tienilo così.. devi sapere ke però stai facendo una somma di segnale tra un canale compresso in un modo e uno compresso in un altro... è come se la tua cassa si sdoppiasse e venisse sommata con 2 tipi di compressione diversa con un incremento di volume dato dalla somma e una compressione gestita da 2 compressori ke lavorano contemporaneamente in parallelo..
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 12. Settembre 2005 14:28      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Immagina di aprire il cubo.. Creare una traccia di cassa, mettere un compressore in insert.. poi fare duplica traccia e sulla seconda mettere un ulteriore compressore in insert(cioè 2 compressori in insert sullo stesso canale).. avresti lo stesso risultato..
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 12. Settembre 2005 16:10      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pit, ma quindi è come se utilizzassi 2 casse?
Non è una cosa abbastanza usuale tra alcuni produttori di generi dance???
Cioè,non ci sono produttori che utilizzano 2 casse nei loro pezzi???

...o addirittura + di 2 casse!!!???


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 12. Settembre 2005 16:33      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne puoi mettere anke 10 di casse se vuoi.. Purtroppo con il metodo ke usi tu non puoi gestire i livelli xchè stai mandando la stessa quantità di segnale sia al main out ke al bus 1-2(ke nn puoi cambiare di livello xchè abbasseresti o alzeresti insieme anke tutti gli altri strumenti). Molto meglio creare 2 canali di cassa separati per poi gestirli a piacimento..
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 12. Settembre 2005 16:40      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, è vero, però a volte l'accavallamento delle 2 casse non mi piace...Cioè, a volte,quando creavo un secondo canale di cassa mi sembrava come se andassero in controfase....
Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 12. Settembre 2005 16:50      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se usi la stessa cassa nn accade.. Un'esperimento potrebbe essere usare gli effetti in send di cubase usando però effetti di dinamica al posto di quelli di modulazione.. prova e fammi sapere!
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 12. Settembre 2005 17:12      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provaquì ma secondo me nello stesso link si può trovare di meglio . A me non fanno impazziere sti oktava.
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 12. Settembre 2005 17:14      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Provaquì ma secondo me nello stesso link si può trovare di meglio . A me non fanno impazziere sti oktava.

Sorry non c'entra dovevo scrivere da n'altra parte.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 12. Settembre 2005 18:39      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
[QUOTE]Originally posted by fatman:
[qb]Provaquì ma secondo me nello stesso link si può trovare di meglio . A me non fanno impazziere sti oktava.


Sorry non c'entra dovevo scrivere da n'altra parte.[/QB][/QUOTE]


vai tranquillo!


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.