Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Una domanda stupida forse: parliamo di amplificazione

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Una domanda stupida forse: parliamo di amplificazione
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 16. Settembre 2005 21:20      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo voi: la potenza di un amplificatore conta soltanto ad alti volumi o anche a volumi bassi?

riformulo per chiarezza: se ho una cassa da 50 Watt e la amplifico con uno da 60 Watt o con uno da 40 Watt, cosa cambia se poi tengo la manopola del volume a meno della meta'? (volume da poterci parlare sopra per intenderci)

in particolare la situazione reale e' questa:
ho un paio di tannoy reveal e posso scegliere tra 2 amplificatori per pilotarle: il primo e' da 60 Watt ed e' un gran bell'ampli della (ormai scomparsa) Sansui. l'altro e' un ampli certamente qualitativamente minore della Sanyo da circa 40 watt. quale dei 2 mi conviene usare?

mi piacerebbe tenere il sansui per gli altoparlanti in sala.. solo per questo!

a mio parere, per il volume che tengo.. dovrebbero bastare i 40 Watt del secondo ampli..

ammetto che il dubbio me l'ha fatto venire yaso quando ha parlato di un amico che ha amplificato un paio di ns10 con un ampli da 250 Watt.. immagino che non abbia mai alzato il volume per non bruciarne un tweeter o sconare un woofer..!!

sono incuriosito da sto problema..

Saluti, Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Settembre 2005 02:24      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
Secondo voi: la potenza di un amplificatore conta soltanto ad alti volumi o anche a volumi bassi?

riformulo per chiarezza: se ho una cassa da 50 Watt e la amplifico con uno da 60 Watt o con uno da 40 Watt, cosa cambia se poi tengo la manopola del volume a meno della meta'? (volume da poterci parlare sopra per intenderci)

in particolare la situazione reale e' questa:
ho un paio di tannoy reveal e posso scegliere tra 2 amplificatori per pilotarle: il primo e' da 60 Watt ed e' un gran bell'ampli della (ormai scomparsa) Sansui. l'altro e' un ampli certamente qualitativamente minore della Sanyo da circa 40 watt. quale dei 2 mi conviene usare?

mi piacerebbe tenere il sansui per gli altoparlanti in sala.. solo per questo!

a mio parere, per il volume che tengo.. dovrebbero bastare i 40 Watt del secondo ampli..

ammetto che il dubbio me l'ha fatto venire yaso quando ha parlato di un amico che ha amplificato un paio di ns10 con un ampli da 250 Watt.. immagino che non abbia mai alzato il volume per non bruciarne un tweeter o sconare un woofer..!!

sono incuriosito da sto problema..

Saluti, Rob


code:
  

Dunque; tanto per intenderci io le ns10 le amplifico con un Samson da 325 Watt per canale...
L'arcano consiste in una semplice parola: "segnale pulito". Se si utilizzano ampli molto più potenti delle casse è proprio perchè ciò permette di avere a medio/basso regime di lavoro un segnale amplificato privo di distorsioni( sono queste che danneggiano le casse più che i volumi alti!)cosa che potrebbe non avvenire con ampli a bassa potenza. Faccio un esempio pratico: se tu hai una coppia di casse da 50 Watt e vuoi sfruttarne "correttamente" l'efficienza senza
disturbare il vicino di casa è meglio usare un ampli da 100 Watt ed utilizzarlo a un quarto piuttosto che un ampli da 40 watt ed utilizzarlo a più della metà...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Settembre 2005 08:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto e sottoscrivo.. osservando anche che, per la natura del nostro lavoro, molto facilmente ci scappa un picco che comunque va a spingere l'amplificatore in al di la dei limiti imposti dalla manopola del volume

quindi

quando arriva la botta

meglio che arrivi indistorta

(ovviamente si parla di normale tecnologia a transistor... se ci sono valvole o c'e' qualcosa di particolare come il t-amp.... tutte le considerazioni sulla potenza vanno riviste e allora hanno senso anche gli ampli da 10, 20, 30 watt)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Settembre 2005 13:31      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ovviamente si parla di normale tecnologia a transistor... se ci sono valvole o c'e' qualcosa di particolare come il t-amp.... tutte le considerazioni sulla potenza vanno riviste e allora hanno senso anche gli ampli da 10, 20, 30 watt)[/QB][/QUOTE]

code:
  

mi fa un certo effetto sentirti fare precisazioni sul valvolare...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 17. Settembre 2005 15:49      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per pilotare delle casse basta un finale da almeno un terzo in + di potenza, il doppio è già inutile.
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Settembre 2005 17:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

code:
  

mi fa un certo effetto sentirti fare precisazioni sul valvolare...

io ho avuto ampli a valvole in studio (per i monitors) per diverso tempo

potrei dire anche altro... in ogni caso non e' che il mondo delle valvole mi sia sconosciuto


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 17. Settembre 2005 21:23      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora per le tannoy mi conviene usare quello da 60 piuttosto che tirare di piu' quello da 40. capito.

cmq sono 60 indistorti garantiti quelli del sansui (forse va anche un cicinino oltre) ho visto il circuito ed e' stupendo.. mi sembrava fin troppo pel le reveal: tutto qua!

Grazie delle delucidazioni.

cmq sinceramente penso che un ampli da 350 Watt che per esser sicuri di non avere distorsioni lo si usa ad un sesto della potenza forse non e' proprio un gran ampli sto scherzando naturalmente!

ma davvero con una botta secca da 250 Watt non si rompono le ns10? secondo me le reveal si romperebbero anche con una botta da 130.


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Settembre 2005 01:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi intendo motlissimo di tutto cio'... io so solo che negli studi "vip" le ns 10 le amplificano con delle potenze abnormi.. e poi me la raccontano in questo modo

personalmente ho uno yamaha 60+60 e cambio fusibili ai tweeters un po' di volte l'anno... mentre chi ha potenze piu' grosse non lo fa (o non rompe i tweeters)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 18. Settembre 2005 06:45      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho sentito parlare di Crown accoppiato alle ns10.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 18. Settembre 2005 14:45      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ho mai saputo:
ma sulle ns10 quante watt sono dichiarati (rms)???

Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 18. Settembre 2005 19:22      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
mentre chi ha potenze piu' grosse non lo fa (o non rompe i tweeters)

interessante. strano che un segnale distorto crei cosi' tanti problemi ad un altoparlante.

forse e' perche' quando distorce un ampli butta fuori una potenza molto maggiore..??

mistero. quindi alle reveal se le amplificassi con un ampli da 250 watt sarei tranquillo (tenendo la manopola ad un quarto).
pero' c'e' sempre da dire che e' piu' facile trovare un ampli di qualita' da pochi watt che uno di alta qualita' da molti watt..(parlo di transistor, non valvole). Mi tengo il mio. poi quando brucio un tweeter ve lo dico!


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 18. Settembre 2005 19:41      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by evilsurfer:
io non ho mai saputo:
ma sulle ns10 quante watt sono dichiarati (rms)???

ns-10m studio: 60W rms, 120W di picco


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 19. Settembre 2005 11:52      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naturalmente per comprare un finale dovete vedere il wattaggio picco picco non l'rms eh..
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 19. Settembre 2005 13:25      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo, infatti: il mio ampli ne fa 60 Rms.. di picco non lo so ma immagino sui 100/120. dovrebbe andare bene. (ad orecchio sembra di si'..)
Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 19. Settembre 2005 21:54      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah dimenticavo di ringraziarvi per le delucidazioni.

ah.. un'altra cosa: auguri yaso! tra poco e' il tuo NonCompleanno per i tuoi 20000 post .. mado'..!


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.