Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Studio registrazione: Logostica, Compressione, Mastering

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Studio registrazione: Logostica, Compressione, Mastering
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 11. Ottobre 2005 16:43      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciuaz a tutti allora qlc domandina per molti banale

vediamo se ho capito un po come funziona la fase di registrazione

1)logistica: supponiamo di dover registrare una chitarra. la faccio entrare nel mixer digitale al quale apllico compressione e eqaulizzazione per avere un suono che mi aggrada... giusto??? oppure è meglio registrare il suono "puro" e comprimerlo ed equalizzarlo poi via software??

2) compressione: mi è sembrato di capire leggendo qua e la che generalmente si comprima in fase di registrazione, poi una volta registrato, via software o hardware (a averlo) e poi in fase di mastering si applica ancora una comprressione+limiter... giusto?? o sparo cazzate?

3)Mastering: la fase che da quanto ho capito vale buona parte della qualità... ora.. forsa la domanda è generica... poichè i risultati migliori si avranno con prove su prove... ma c'è una sorta di regola base da seguire??

4) informazione generale... in questo momento possediamo un ADA800 un ddx3216 con in/out ADAT e una BCA... quindi volendo poteri registrare 16 canali in contemporanea... ma la BCA puo gestire solo 8 ingressi... ora se escludo la bca ed antro in ADAT nel pc riesco invece a gestire tutti e 16 i canali o avrei ancora delle limitazioni??

ciao e grazie a tutti per le risp


Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 11. Ottobre 2005 17:02      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by embassy:
ciuaz a tutti allora qlc domandina per molti banale

vediamo se ho capito un po come funziona la fase di registrazione

1)logistica: supponiamo di dover registrare una chitarra. la faccio entrare nel mixer digitale al quale apllico compressione e eqaulizzazione per avere un suono che mi aggrada... giusto??? oppure è meglio registrare il suono "puro" e comprimerlo ed equalizzarlo poi via software??


Puro...poi fai tutto via software. Se registri una traccia applicando già effetti, processori di dinamica etc...non puoi più farci niente

quote:


2) compressione: mi è sembrato di capire leggendo qua e la che generalmente si comprima in fase di registrazione, poi una volta registrato, via software o hardware (a averlo) e poi in fase di mastering si applica ancora una comprressione+limiter... giusto?? o sparo cazzate?


Come sopra...in fase di registrazione stai attento a non andare in clipping e di rimanere al più alto livello possibile.

quote:

3)Mastering: la fase che da quanto ho capito vale buona parte della qualità... ora.. forsa la domanda è generica... poichè i risultati migliori si avranno con prove su prove... ma c'è una sorta di regola base da seguire??


Dipende da molti fattori, comunqe tieni presente una cosa: il pezzo deve suonare già bene finito il mixaggio. Se il mixaggio non lo fai a dovere non puoi fare miracoli poi in fase di mastering!!!

quote:

4) informazione generale... in questo momento possediamo un ADA800 un ddx3216 con in/out ADAT e una BCA... quindi volendo poteri registrare 16 canali in contemporanea... ma la BCA puo gestire solo 8 ingressi... ora se escludo la bca ed antro in ADAT nel pc riesco invece a gestire tutti e 16 i canali o avrei ancora delle limitazioni??


Ma il tuo pc ha ingressi adat integrati?

quote:

ciao e grazie a tutti per le risp


di niente


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 11. Ottobre 2005 19:50      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto grazi per le risp.. poi

quote:
Come sopra...in fase di registrazione stai attento a non andare in clipping e di rimanere al più alto livello possibile

ok.. allora dovrei registrare puro .. poi apllicare una compression/equalizzazione... ma rinatrando nel mixer e quindi usando in compressore integrato del mixer??? o via sw è meglio?? oppure devo prima fare compressione mixer e poi compresssione sw??

quote:
Ma il tuo pc ha ingressi adat integrati?

dovrebbe ma nella peggiore delle ipotesi dovrei avere due BCA in cascata alchè diventa possbile?? giusto?


Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 12. Ottobre 2005 01:12      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non sei molto pratico di macchine hardware, e se comunque non hai macchine hardware parecchio valide, allora meglio usare eq, compressori e limiter via software (waves, tc electronics i plug-ins che io ritengo migliori, anche se costano un occhio della testa ). Per "macchine hardware parecchio valide" intendo macchine sull'ordine di grandezza superiore ai 1000 euro (come Avalon, TL-AUDIO, etc...). Comunque meglio andare via software, che puoi sempre tornare indietro .
Per quanto riguarda il mixaggio ed il mastering, se fosse così semplice, anche per le "regole base", tutti saremmo fonici spettacolari e potremmo fare cd su cd per artisti famosi. Ma il mixing e il mastering sono quasi un'arte (se non un'arte vera e propria). Esperienza, tocco, ascolto e genialità le qualità necessarie.
Poi, se vuoi iniziare, ti consiglio di acquistare o di provare in demo programmi per mastering dedicato quali T_Racks (dell'IK multimedia) e di usare i loro settaggi. Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 12. Ottobre 2005 10:03      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
immaginavo... cmq
per quanto rigurda il compressore/equalizzatore hw per il momento ho quello interno del mixer digitale della behringer DDX3216.. che però non so quanto possa valere qualitativamente... se fa proprio schifo o puo cmq andare

poi per il T-Racks c'era una mezza intenzione di prenderlo ma vorrei capire un paio di cose prima:

la compressione va eseguita a fine registrazione.. ma su ogni singola traccia?
o solo su alcune?
poi .. se IL T-RACKS... si usa in fase finale... nella fase di comressione intermedia... quale compressore uso???

ultimissima cosa... a compressore segue uso di un limitatore???


Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 12. Ottobre 2005 23:01      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Generalmente,
SI, le tracce singole possono (alcune volte devono) venire compresse.
SI, al "programma" (si intende il mix delle tracce che compongono il risultato finale del tuo lavoro) viene prima applicata una compressione, poi un limiter (più specificatamente la catena è eq->compressione->limiting->clipping->dithering se si sta parlando di digitale).
Per "fase intermedia" credo tu intenda le singole tracce, e quindi, come detto prima, qualcosa puoi comprimere, qualcosa lasciarlo così, lì devi vedere tu.
PS : MOOOOLTO meglio un eq software di quello hardware del Behringer (REQ della Waves è il mio preferito).
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 16. Ottobre 2005 19:37      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo un'altra domandina sul collegamanto di un mixer digitale...

allora confermatemi se il collegamanto è giusto

out ADA8000 -> in Mixer digitale DDX3216 -> out Mixer digitale DDX3216 -> in BCA200 -> USB BCA2000 -> PC

poi per usare il mixer in maniera tale da comandare i volumi di cubase con i fader del mixex dovrei effettuare un collegamanto via midi tra mixer e BCA
caricando però in cubase in COntroller generico al quale dovre "far imparare" i vari comandi.. giusto???


Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 16. Ottobre 2005 19:41      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo ... i collegamtni sono effettuati tramite cavo adat
Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 17. Ottobre 2005 05:22      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by embassy:
ciuaz a tutti allora qlc domandina per molti banale

vediamo se ho capito un po come funziona la fase di registrazione

1)logistica: supponiamo di dover registrare una chitarra. la faccio entrare nel mixer digitale al quale apllico compressione e eqaulizzazione per avere un suono che mi aggrada... giusto??? oppure è meglio registrare il suono "puro" e comprimerlo ed equalizzarlo poi via software??

2) compressione: mi è sembrato di capire leggendo qua e la che generalmente si comprima in fase di registrazione, poi una volta registrato, via software o hardware (a averlo) e poi in fase di mastering si applica ancora una comprressione+limiter... giusto?? o sparo cazzate?

3)Mastering: la fase che da quanto ho capito vale buona parte della qualità... ora.. forsa la domanda è generica... poichè i risultati migliori si avranno con prove su prove... ma c'è una sorta di regola base da seguire??

4) informazione generale... in questo momento possediamo un ADA800 un ddx3216 con in/out ADAT e una BCA... quindi volendo poteri registrare 16 canali in contemporanea... ma la BCA puo gestire solo 8 ingressi... ora se escludo la bca ed antro in ADAT nel pc riesco invece a gestire tutti e 16 i canali o avrei ancora delle limitazioni??

ciao e grazie a tutti per le risp


1)io registro tutto senza effetti,li metto dopo
2) vedi 1)
4) il tuo pc NON ha prese ADAT integrate. Usare 2 BCA mi sembra una follia. Molto meglio usare ua scheda audio PCI con 16 ingressi adat, a cui collegare il mixer digitale. (ti consiglio una RME 9636, la trovi usata con 200€, semplicemente perfetta da usare con un mixer digitale)
5) per usare il mixer come superficie di controllo devi collegare il mixer al pc via MIDI, e poi insegnare al Cubo i vari comandi


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 17. Ottobre 2005 09:33      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:
4) il tuo pc NON ha prese ADAT integrate. Usare 2 BCA mi sembra una follia. Molto meglio usare ua scheda audio PCI con 16 ingressi adat, a cui collegare il mixer digitale. (ti consiglio una RME 9636, la trovi usata con 200€, semplicemente perfetta da usare con un mixer digitale)

già però usiamo un portatile... quindi niente pci... alchè ti fo sta domanda:
si possono attaccare due schede esterne in cascata anche se sono diverse??? ... diaciamo che così la scheda audio primaria sarebbe una di "buona qualità"... e qui entrate in gioco voi... quale a sto punto sarebbe migliore???

ciuaz


Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.