Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Regole di registrazione (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Regole di registrazione
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 26. Ottobre 2005 00:54      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve vorrei sapere se ci sono delle regole per la registrazione.....

Mi spiego meglio...il basso ad esempio so che va registrato mono....ma la voce ?....gli altri strumenti ?

e poi la questi come vanno panpottati se si fa.... va bene la psicoacustica ma non penso che vada tutto al centro....



Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 26. Ottobre 2005 10:52      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tieni presente una cosa...la posizione centrale è suggerita dal fatto che in alcuni strumenti il contenuto armonico si basa su una predominanza di basse frequenze ,ragion per cui l'orecchio umano fa molta più fatica a riconoscere la posizione di quest'ultime per cui in un mix poco affollato gli strumenti con un contenuto armonico ricco di basse frequenze trova facilmente una collocazione al centro. Poi per tutto il resto non vi sono regole perchè dopo i beatles anche queste nozioni che ho scritto prima sono state stravolte. Tieni presente che un buon punto di partenza è unire ciò che ho scritto prima associandolo a quello che vedi. prendi un drumset l'hi hat è spostato verso sx snare al centro,i tom vanno da sx verso dx per ordine di grandezza, il fl tom a seconda delle dimensioni può essere spostato o lasciato al centro gli over non sono centrali ma hanno un loro posizionamento e ovviamente la cassa è al centro. Per la disposizione del resto potresti anche affidarti a come sono realmente disposti i musicisti e allo spazio che occupano ,ed eventualmente ridiscutere queste posizioni in fase di mix. Tieni presente che più acuto è un suono più è facile dargli una direzione.
Ps anche se è vero che in natura non sentiamo totalmente da un orecchio e dall'altro no la registrazione non è la natura e quindi a volte panning estremi possono essere creativi ed indispensabili.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 26. Ottobre 2005 23:03      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A volte nei brani di musica leggera, la sensazione e che sia tutto registrato al centro....è possibile?
nei miei pezzi a volte mi sembra che al centro si crei una gran confusione ma proprio non saprei spostare il basso....se doppiarlo e metterlo panpottato ?

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 27. Ottobre 2005 00:26      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, tieni presente che magari senti tutto un gran affollamento per questioni di frequenza, o di compressione, non solo per la posizione nell'immagine stereo.
Sai, i red hot chili peppers ad esempio suonano quasi tutto centrale (soprattutto il disco Californication), ma non per questo suona male, con la strumentazione, banchi, effetti che hanno .
Ti dò velocemente un paio di dritte :

Cassa, basso e voce principale -> centro
chit acustiche -> registrate due volte, una completamente a sx, una completamente a dx
stessa cosa per le chitarre elettriche (i soli generalmente al centro
tastiere, key e programmazioni -> lì il suono stereofonico lo dà proprio il synth in sè
cori -> abbastanza omogenei nell'immagine stereo, alcuni un po' a dx alcuni un po' a sx.

Logicamente, come dice fatman, non sono regole ESSENZIALI, ognuno registra e mixa come gli pare, e questo fà il potere e la magia di alcuni tecnici del suono. Se no saremmo tutti bravi uguali, non credi ?
wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Ottobre 2005 01:56      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by zerino:
Salve vorrei sapere se ci sono delle regole per la registrazione.....

Mi spiego meglio...il basso ad esempio so che va registrato mono....ma la voce ?....gli altri strumenti ?

e poi la questi come vanno panpottati se si fa.... va bene la psicoacustica ma non penso che vada tutto al centro....



code:
  

è poco costruttivo dirti il basso qui la cassa la ecc...senza capire in prima persona....

secondo me è molto piu costruttivo che ti metti tranquillo sul letto ad ascoltare la musica in cuffia. Appizza bene bene l'orecchio e cerca di capire cosa avviene. All'inizio ti sembrera tutto molto compatto( in maniera direttamente proporzionale alla qualità del mix), ma poi alla lunga riuscirai a distinguere pure lo scricchiolio dello sgabello del batterista, e magari riuscirai a distinguere se viene da sinistra o da destra...fidati che è un ottimo allenamento studiare le canzoni che vengono publicate.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 29. Ottobre 2005 15:11      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

secondo me è molto piu costruttivo che ti metti tranquillo sul letto ad ascoltare la musica in cuffia. Appizza bene bene l'orecchio e cerca di capire cosa avviene. All'inizio ti sembrera tutto molto compatto( in maniera direttamente proporzionale alla qualità del mix), ma poi alla lunga riuscirai a distinguere pure lo scricchiolio dello sgabello del batterista, e magari riuscirai a distinguere se viene da sinistra o da destra...fidati che è un ottimo allenamento studiare le canzoni che vengono publicate.

Quoto in pieno. Ascoltare, ascoltare ed ascoltare, poi magari analizzare anche gli spettri (per imparare dove "lavorano" come frequenza i vari strumenti, per imparare un minomo di mastering (potenza effettiva, etc... risposte in frequenza)).
Ti consiglio ascolti "internazionali" (americani e british in particolare) che hanno suoni di un grado superiore a quello nostrani (a meno che non parli di alcuni big che appunto registrano e mixano in america o ad Abbey Road ).
Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 29. Ottobre 2005 17:01      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:

Ti consiglio ascolti "internazionali" (americani e british in particolare) che hanno suoni di un grado superiore a quello nostrani (a meno che non parli di alcuni big che appunto registrano e mixano in america o ad Abbey Road ).
Wg

Mha....non sono d'accordo. A parte i big italiani che vanno a missare agli abbey road in italia c'è una generazione di fonici che va da Gaetano Ria passando per Luciano Torani fin ad arrivare ai vari Pasquale Minieri e compagnia bella che hanno da insegnare anche agli inglesi. Non è che se è "inglese" suona meglio ! E questo ci tengo a dirlo perchè in italia si lavora bene e c'è chi sa fare il suo mestiere e sà dare un suono alla nostra musica senza scimiottare quella degli altri ! Ascolta "Canzoni a manovella" di Vinicio Capossela e dimmi se quello non è un gran disco italiano che suona italiano! Io nutro profonda stima ed ammirazione per i prodotti d'otremanica ma ovviamente non tutti. Certe produzioni di nomi grossi (e non li cito volutamente altrimenti si scatena l'inferno) in cui sono stati spesi i miliardi hanno l'alibi di portare una grossa firma e con essa delle"scelte" di produzione che al mio orecchio e a quello di tanti altri risultano errate o semplicemente errori trascurati..o semplicemente scelte poco condivisbili. Nonostante tutto non mi scandalizzo e nello stesso tempo in italia ritrovo produzioni molto piccole con un gran bel suono quindi...W i Fonici Italiani.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 29. Ottobre 2005 18:30      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pasquale Minieri? E da quando?
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 29. Ottobre 2005 18:37      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by danyat:
Pasquale Minieri? E da quando?

Elisa,Vinicio Capossela....


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 29. Ottobre 2005 19:40      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in italia ritrovo produzioni molto piccole con un gran bel suono quindi...W i Fonici Italiani.
[/QB][/QUOTE]

quote:

già

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 30. Ottobre 2005 12:03      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Ascolta "Canzoni a manovella" di Vinicio Capossela e dimmi se quello non è un gran disco italiano che suona italiano!

Vero...suona da paura, poi per carità sempre questione di gusti!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 30. Ottobre 2005 19:42      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, sempre questioni di gusti. ci tengo a precisare che però Elisa ha sempre registrato fuori italia.
Logicamente il mio era un discorso generico. E' logico che anche in italia ci siano dei prodotti ottimi. Il mio era un paragone generale. Generalmente, preferisco una produzione d'oltre oceano che una italiana. poi ci sono cd italiani che suonano da paura.
Però in alcuni studi fuori Italia hanno apparecchiature (purtroppo) che noi non ci possiamo permettere (come il "muro" di Fairchild degli Ocean's Studios).
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 31. Ottobre 2005 11:33      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
si, sempre questioni di gusti. ci tengo a precisare che però Elisa ha sempre registrato fuori italia.
Logicamente il mio era un discorso generico. E' logico che anche in italia ci siano dei prodotti ottimi. Il mio era un paragone generale. Generalmente, preferisco una produzione d'oltre oceano che una italiana. poi ci sono cd italiani che suonano da paura.
Però in alcuni studi fuori Italia hanno apparecchiature (purtroppo) che noi non ci possiamo permettere (come il "muro" di Fairchild degli Ocean's Studios).
Wg

Comunque...anche se in italia di fairchild ce ne sono e ci sono ultimamente pure i fairman..e anche se sting poi và a fare i dischi a Capri al digital studio ....e anche se molte orchestre vengono a registrare nella sala "A" del forum di Roma....Bocelli con o senza Fairchild rimane Bocelli perchè sicuramente non è il noto compressore che fà la differenza ,ma ciò che suona come lo compone etc etc....e quello che continuo a sottolineare è che a fronte di un notevole Background artistico produttivo negli studi di oltremanica e oltreoceano hanno messo piede persone che suonavano cose diverse da quelle che abitualmente si suonavano quì in italia. Lì il bussiness era il rock il pop rock la dance e chissà quant'altro quì i soldi giravano per altre cose e ogni tanto si provava a fare esperimenti quindi per conseguenza i nostri fonici hanno sviluppato qualità diverse da quelli Americani o Inglesi....che difficilmente sanno lavorare benissimo fuori dai loro contesti ...ovvero loro sono abituati a chiedere sempre il meglio e gli portano sempre il meglio in duplice copia...ma non appeno devono far fronte ad un imprevisto o adun problema pratico vanno in palla ! Questo è anche uno dei motivi per cui le tournè o i dischi degli stranieri costano un botto di soldi. Il fonico italiano non solo è uno che dove lo metti lavora è anche una persona che dopo aver combattuto per anni con le produzioni italiane sà come aggiustare e risolvere tutto in men che non si dica...infatti è italiano e quindi sà ARRANGIARSI !
Con molta stima Fat


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 31. Ottobre 2005 12:44      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se mi intrometto nella discussione ma le regole di registrazione di cui state parlando valgono pure sui sample???
Se ad esempio un sample è registrato stereo e lo si vuole portare a mono come si dovrebbe fare? se potreste kiarirmi un pò le idee sono molto confuso!

Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 31. Ottobre 2005 13:58      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wally dai un'occhiata quì
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.