Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » masterkeyboard

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: masterkeyboard
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 17. Novembre 2005 16:37      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi ho cominciato da poco a smanettare con ableton e vari plug e visto che mi ha appassionato molto ho deciso di comprare un pò di roba,quindi ho preso una sk audio adesso vorrei prendere un controller ed una mk,perchè suonare con il mouse non è tanto comodo,cmq io sto per prendere una remote 25 che è allo stesso tempo mk a 2 ottave e controller,non l'ho presa ancora perchè sono insicuro,cioè voi credete che mi possa servire davvero e poi è un buon acquisto?quello che vorrei sapere è come la posso utilizzare,c'è qualcuno che abbia la pazienza di spiegarmi anche velocemente l'utilizzo di una tastiera?in poche parole come si utilizza una mK,fate conto che parlate con un ignorante in materia.
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 17. Novembre 2005 17:21      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi vengono prodotte delle tastiere mute con tutta una serie di potenziometri, sliders e pulsanti fatti apposta per controllare i software.
Ad esempio gli sliders li puoi usare per il mixer di live.
I potenziometri possono servire, ad esempio, per il cut-off e la resonance del filtro di un synth virtuale, oppure sul dry/wet di un effetto, un send, quello che ti pare, insomma.
Reason si configura con i maggiori controllers, Live non lo so.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 17. Novembre 2005 17:56      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie mille,ma mi sapresti fare un esempio semplicissimo di come si utilizza una mK,cioè cosa ci potrei fare?prima di acquistare qualcosa e spendere anche soldi voglio informarmi bene,io cmq avvo pensato o alla remote 25 (che mi piace tantissimo) oppure accoppiata behringer bcr200 + una masterkeyboard a 2 ottave ma per quest'ultima proprio non saprei visto che in giro ce ne sono tantissime.cosa mi consigliate?
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 18. Novembre 2005 13:40      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco Ableton ma mi sembra abbastanza ovvio l'utilizzo di una masterkeyboard. Essendo una tastiera serve per suonare. Essendo muta devi usare un programma o un expander che possa generare suono nel momento in cui si hanno dei dati midi "nota" in arrivo.

Come farlo dipende dal programma.

Con un programma come Ableton probabilmente puoi assegnare ad un tasto l'accensione/spegnimento di un loop.

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.