Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Monitor migliori per musica Classica

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Monitor migliori per musica Classica
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 01. Dicembre 2005 11:49      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, sarà una domanda stupida, ma quali sono secondo voi i Monitor migliori per la musica classica?

Ciao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2005 12:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel senso di "casse adatte per monitorizzare registrazione e realizzazione di CD(o altro supporto) di musica classica?"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 01. Dicembre 2005 13:37      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma nearfield?
o mid-field^?

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 01. Dicembre 2005 15:25      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mi occupo quasi esclusivamente di classica e i miei lavori passano alternativamente da una coppia di Genelec 8030 (amplificate), una coppia di Monitor Audio 1 e da una coppia di vecchie Scandyna 25 (avranno 30 anni, ma suonano ancora bene e ora la marca si chiama Dynaudio) pilotate da un Graaf 25.
In generale non ci sono monitor più adatti ad un genere piuttosto che ad un altro, ma solo casse con un equilibrio tonale attendibile e una capacità di ricostruire la scena con credibilità.

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 01. Dicembre 2005 15:25      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i migliori monitor per musica classica... forse non esistono, come per la leggera.
tra le marche piu' quotate , la b&w, estremamente costosa nei modelli seri; Tannoy; alcune marche di nicchia specie italiane con prezzi decisamente alti ( es zingali etc etc); altre straniere semplicemente difficili da trovare qui da noi.
Poi c'e' ancora qualcuno che usa monitor AR di annata ( io tra questi) insieme a monitor di uso piu' generico.
per mia esperienza valgono le caratteristiche di qualsiasi monitor, forse potendo transigere meno sulla buona risposta delle freq medie.

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2005 15:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edf studio:
i
In generale non ci sono monitor più adatti ad un genere piuttosto che ad un altro, ma solo casse con un equilibrio tonale attendibile e una capacità di ricostruire la scena con credibilità.

e/o che diano semplicemente la possibilita' di lavorare a lungo per cercare problemi e magagne senza stancare...

quindi si riforma la solita triade (near, mid e ascolto "principale") come nel pop/rock/dance ecc...

(a parer mio)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 01. Dicembre 2005 16:31      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e/o che diano semplicemente la possibilita' di lavorare a lungo per cercare problemi e magagne senza stancare...

quindi si riforma la solita triade (near, mid e ascolto "principale") come nel pop/rock/dance ecc...

(a parer mio)


si ma, forse, parlo da uno che nn ne capisce nulla, la musica classica non avrebbe bisogno di un po' di "spazio" in più a livello di ascolti?


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 01. Dicembre 2005 17:46      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao

L'ambiente può essere anche piccolo ma i monitors x la classica devono avere una accurata risposta in frequenza nei crossover (nell'incrocio tra le frequenze (basse - mediobasse e medioalte - alte).
Come detto da "Inaudita" le b&w sono a mio parere le migliori ma molto costose. Dynaudio possono andare molto bene (usate x mixare classica alla radio Svizzera)
Le genelec (8030 e 8040) costano un po' meno delle altre citate ma frizzano un po' troppo sulle alte quindi con questi monitor conviene usare il mini dip sui treble per tagliare un pochettino.


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2005 19:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
si ma, forse, parlo da uno che nn ne capisce nulla, la musica classica non avrebbe bisogno di un po' di "spazio" in più a livello di ascolti?

i monitors sono monitors..

quando uno li compra li sceglie per suono e possibilita' di lavorarci a lungo...

(se devo stare otto ore su mezz'ora di Mozart, accendero', a volume da "tv", i nearfield come li accenderei se dovessi stare otto ore su mezz'ora di Donna Summer... Non e' che se e' musica classica, uno sta fisso a 250watt su casse alte due metri con bassi da 20hz)

detto questo le scelte sono molteplici... ma i "tipi" di ascolti usati... ritengo siano gli stessi...

forse si usano piu' gli ascolti "belli", perche' la classica e' decisamente meno "trattata" del pop e complessivamente, ci si lavora meno..

ma non ci giurerei...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 01. Dicembre 2005 20:38      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh che dire, non pensavo che il tema prendesse così tanto!
Diciamo dunque che una bella cassa è una bella cassa, senza dubbio per ogni genere musicale. Io volevo sapere da quelli di voi che fanno musica classica che casse utilizzavano e devo dire che mi avete chiarito le idee, quindi proverò a sentire dynaudio e genelec, ma nessuno di voi ha nominato Yamaha, cosa ne pensate anche di queste ultime?

Ciao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2005 21:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Io volevo sapere da quelli di voi che fanno musica classica che casse utilizzavano e devo dire che mi avete chiarito le idee, quindi proverò a sentire dynaudio e genelec, ma nessuno di voi ha nominato Yamaha, cosa ne pensate anche di queste ultime?

Ciao


io non faccio musica classica... ma mi e' capitato sporadicamente di registrare piccole ensemble, quartetti d'archi, cori, organo a canne.. e un po' di situazioni di musica etnica...

in definitiva, nell'ascolto ho usato quello che uso sempre...

ovvero yamaha ns10 a basso volume per i tempi lunghi (per esempio nella scelta, fra le mille differenti takes, di quella che poi va sul disco...) e genelec per un ascolto di fino ma relativamente breve ...

quando ho fatto questa cosa in altre situazioni o quando ho visto altri fare cio'.. la storia era la stessa.. nearfield per lavorare a lungo e casse principali per i momenti di "attenzione"

come nel rock, pop, jazz, techno, albano e lecciso


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 01. Dicembre 2005 23:33      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Thank you!
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.