Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Problema microfono

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema microfono
LennyKravitz
Junior Member
Member # 6641

 - posted 05. Dicembre 2005 07:56      Profile for LennyKravitz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, sono nuovo del forum...ho installato ieri Cubase 2.0...
Suono la chitarra elettrica e volevo registrare qualcosa, in maniera MOLTO amatoriale..,pertanto ho acquistato un microfono, l'ho posizionato davanti all'amplificatore e l'ho inserito nell'entrata Line-in della mia scheda audio integrata.
Ho provato a inserirlo nell'ingresso MIC ma non dava segni di vita.
Comunque sia, nell'ingresso Line-in funziona, ma ha un problema:
benché la mia scheda sia predisposta per un segnale stereo, il cubase riceve il segnale solo su una cassa, mentre nell'altra c'é fruscìo.
Avete qualche idea? Sapete aiutarmi?
Grazie...

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 05. Dicembre 2005 11:56      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'ingresso line in è stereo.
l'uscita del microfono è mono.

ovvio che senti solo da una cassa!
o trovi un qualche spinotto che converta il jack mono in un jack stereo, o trovi un modo per usare il mic in, che è mono, e risolveresti i problemi.


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
AleAndre
Junior Member
Member # 6631

 - posted 05. Dicembre 2005 12:35      Profile for AleAndre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema è che un microfono ha un segnale troppo debole per entrare direttamente in una scheda audio, devi in qualche modo potenziarlo, magari rendendolo stereo!
Secondo me l'ideale è prendere un piccolo mixer in modo da entrare nella scheda audio con le prese RCA (stereo) e avere un segnale di linea.
Io faccio cosi in casa, con un mixerino della behringer da 70 euro (o meno non ricordo).

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 05. Dicembre 2005 12:46      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le schede audio integrate sono equipaggiate con una specie di preamplificatore sul canale MIC IN.
se usa quel canale e fa in modo di farlo funzionare, non sarà affatto necessario spendere 70 euro (o quello che è...) in inutili mixer.

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
AleAndre
Junior Member
Member # 6631

 - posted 05. Dicembre 2005 14:03      Profile for AleAndre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione ma hai mai provato a registrare tramite il pre della scheda?A me, e lo sottolineo A ME, alza tanto il fruscio e il suono non è per niente bello!Dopo i gusti son gusti, ma nel mio caso non funziona bene!
Poi come fai, usi un adattore da XLR a mini jack?

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 05. Dicembre 2005 14:09      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
so perfettamente che il risultato fa abbastanza schifo.
ma LennyKravitz (oddio che fantasia di nick...) specifica che registra in maniera MOLTO amatoriale, quindi suppongo che la qualità in fondo non gli interessi.
il mio ragionamento era il classico "massima resa, minima spesa".

inoltre realizzare un adattatore XLR -> mini jack mono è estremamente semplice.


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
LennyKravitz
Junior Member
Member # 6641

 - posted 05. Dicembre 2005 18:37      Profile for LennyKravitz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, per il momento non voglio fare spese folli...Per ora non ho intenzione di ottenre qualità eccellenti, voglio solo registrare delle mie idee e iniziare a svilupparle, piu avanti verrà la qualità...
Nel frattempo, vorrei ottenere il MASSIMO dal poco che ho...
Il mic ha un'uscita jack mono e ci ho messo un adattatore mini-jack stereo.

Qualcuno di voi sa spiegarmi perché nel'ingresso mic non funziona?

Grazie dell'aiuto!


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
AleAndre
Junior Member
Member # 6631

 - posted 05. Dicembre 2005 20:48      Profile for AleAndre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh spese folli..sono 70 euro (anche meno)!!E cmq considera che con un mixerino del genere la qualità è decente, mica chissà che!
Cmq hai impostato nel pannelo di controllo l'ingresso mic come periferica di registrazione?Molto spesso è li il problema..vai su pannelo di controllo->Suoni e periferiche audio->audio->registrazione suoni.
Molto probabilmente dovrai usare il mic boost per alzare il segnale.

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
LennyKravitz
Junior Member
Member # 6641

 - posted 05. Dicembre 2005 21:26      Profile for LennyKravitz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gia fatto ma nn da segni di vita
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
LennyKravitz
Junior Member
Member # 6641

 - posted 06. Dicembre 2005 08:06      Profile for LennyKravitz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho risolto parzialmente il problema scegliendo MONO quando faccio ADD TRACK...secondo voi é una buona idea?
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.