Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » controller o tastiera? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: controller o tastiera?
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 13. Dicembre 2005 16:51      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho quasi completato il mio piccolo studio casalingo ho preso un portatile e una scheda audio audiophile fw della m-audio,adesso mi servirebbe qualcosa e controllare senza mouse ableton e qualche volta reason.cmq io avrei optato per una masterkey edirol pcr m30 oppure un controller bcr2000 behringer o anche tutti e 2.voi dite che per pilotare ableton sia meglio la masterkey oppure il controller midi?e poi se la mia scelta ricadesse sulla edirol potreste spiegarmi anche in modo veloce ma sopratutto semplicemente come potrei usare una tastiera con ableton?
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 14. Dicembre 2005 22:38      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prenditi una M-Audio Evolution MK-449C o MK-461C: costano meno delle Edirol e vanno meglio.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 15. Dicembre 2005 08:59      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stai suonando o stai giocando col pc?
Tastiera con potenziometri!

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 15. Dicembre 2005 17:48      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
X DjLucas:che significa stai suonando o stai giocando col pc?non l'ho capita.non che mi sia incazzato ma potresti spiegarmela?

cmq ho ordinato alla fine la edirol qualcuno c'è l'ha,può dirmi come si trova?


Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 16. Dicembre 2005 09:45      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non ti devi incazzare...
stai facendo musica o stai giocando?
Se stai suonando...e non hai una tastiera...perchè prendere il controller o tutti e 2?
Impensabile per me fare musica senza tastiera...lo trovo assurdo...e antimusicale.
Prenditi una tastiera con potenziometri assegnabili ci sono delle economiche che sicuramente fanno al caso tuo.
Non ti arrabbiare...
lo dice anche la song...è natale, è natale e se magna de ppiù...

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 16. Dicembre 2005 13:41      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tipo? puoi consigliarmi qualche tastiere con potenziometri assegnabili di buon livello e costo?
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 16. Dicembre 2005 13:57      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora...
ti consiglio le migliori secondo me...
Hanno anche un ottimo prezzo e nn sono di plastica ma in alluminio:
Le CME uf5/6/7/8
La 5 con 4 ottave viene al di sotto dei 200 euro...fino ad arrivare a 600 per i modelli piu alti..
Ma ci sono atlre tastiere...tipo m-audio, novation, Edirol ecc...ec...

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 16. Dicembre 2005 17:35      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi è arrivata proprio adesso la edirol pcr-m30 secondo me è una buona tastiera (sto parlando di robustezza e poi bellissimo il colore nero) cmq dentro ho trovato la presa usb e l'alimentatore + il manuale in inglese,devo installarla ho dato un occhiata al manuale ma non ci capisco molto così facendo una ricerca sono riuscito a trovare quello della versione precedente tradotto in ita ma solo per metà.ho letto il paragrafo riguardante l'instalazione ma ci sono cose secondo me inutili,qualcuno può spiegarmi in 2 parole come installare questa masterkey,penso che alla fine il procedimento sia lo stesso per tutte le tastiere,aiutatemi.ah un'altra cosa ma per farla funzionare basta che collego la mk tramite usb al notebook,c'è bisogno anche di collegarla all'entrata midi della scheda audio?
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 17. Dicembre 2005 15:01      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho risolto sono riuscito ad farla funzionare e anche a usare i controller con ableton,l'unica cosa che non capisco è come suonarla proprio,cioè come faccio a suonare qualcosa con la masterkey?
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 17. Dicembre 2005 17:54      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma dal punto di vista tecnico o dal punto di vista tecnico del programma(cioè non riesci a suonare vst o quant'altro con il tuo sequencer)
Perchè se è la prima...ti consiglio una buona scuola di musica.

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 17. Dicembre 2005 22:00      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è la prima ma non credo serva una scuola di musica per far suonare un vst,cioè io intendo come faccio a suonare la tastiera con ableton,nel senso di assegnare ai tasti un suono.
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 18. Dicembre 2005 12:01      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a ok...
nn uso ableton..
forse qualcun'altro ti puo aiutare...
in ogni caso smanett

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 18. Dicembre 2005 15:01      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho smanettato e ci sono riuscito mi sorge un dubbio però,ho notato che con la tastiera posso suonare diciamo solo un vst alla volta per esempio in ableton c'è un instrument che si chiama impulse e ha 5 suoni tipo kick hat ecc,sulla tastiera ho questi 5 suoni ma se volessi suonare 2 instrument sulla tastiera,assegnando i tasti che vanno dqa 1 a 5 ad un instrument e così via,spero di essermi spiegato abbastanza bene,non conosco ancora i termini esatti,credo che si dica splittare.
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 18. Dicembre 2005 20:15      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oddio...
mi sa che chiedi troppo...
in ogni caso è possibile suonare in modo contemporaneo piu vst alla vollta (a che utilità non so...) ma io uso cubase e ableton non lo conosco.
...se vuoi ottenere quello che mi hai chiesto... hai bisogno di un campionatore, in cui puoi assegnare ad ogni tasto il sample che vuoi...ma la possibilità di assegnare piu vst in una mappatura della tastiera quindi lo "split" con piu vst instruments non credo che si possa fare....

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 23. Dicembre 2005 18:20      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kleos:
ho smanettato e ci sono riuscito mi sorge un dubbio però,ho notato che con la tastiera posso suonare diciamo solo un vst alla volta per esempio in ableton c'è un instrument che si chiama impulse e ha 5 suoni tipo kick hat ecc,sulla tastiera ho questi 5 suoni ma se volessi suonare 2 instrument sulla tastiera,assegnando i tasti che vanno dqa 1 a 5 ad un instrument e così via,spero di essermi spiegato abbastanza bene,non conosco ancora i termini esatti,credo che si dica splittare.

Devi applicare il monitoring su ableton, vedi nella sezione monitoring del manuale, se stavi su cubase potevo aiutarti
Io ho una m audio radium 61 e quello che vuoi fare tu lo riesco a fare con cubase sx, non so dirti x ableton
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.