Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Insonorizzazione e correzione acustica

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Insonorizzazione e correzione acustica
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 17. Dicembre 2005 21:21      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
vorrei allestire uno studio in una stanza di 15 m2 circa.
conoscete una ditta a cui possa rivolgermi per l'insonorizzazione e la correzione acustica a Roma,
sapete all'incirca quanto potrei arrivare a spendere?

altra domanda: secondo voi una sala ripresa di 2 x 1,60 Mq, sarebbe sufficiente per la registrazione di voci di buona qualità ?


Grazie per le eventuali risposte!!


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Dicembre 2005 22:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://dmoz.org/World/Italiano/Affari/Ambiente/Controllo_di_Rumore_e_Vibrazioni/
http://dmoz.org/World/Italiano/Affari/Edilizia/Imprese/Isolamento_e_Impermeabilizzazioni/
http://dmoz.org/World/Italiano/Affari/Edilizia/Materiali_e_Forniture/Isolamento_e_Impermeabilizzazione/

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Dicembre 2005 22:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nippo2006:

sapete all'incirca quanto potrei arrivare a spendere?

Anche moltissimo, dipende dal risultato che vuoi raggiungere, se devi solo assorbire/fermare il suono o se devi anche isolare.

Conviene che tu più o meno decidi un budget di riferimento e da lì si può capire quello che puoi fare.


Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Dicembre 2005 22:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nippo2006:
altra domanda: secondo voi una sala ripresa di 2 x 1,60 Mq, sarebbe sufficiente per la registrazione di voci di buona qualità ?


Secondo me sì; a mio avviso è molto più importante il microfono che usi e tutto quello che c'è dall'altra parte del cavo microfonico...

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 17. Dicembre 2005 22:36      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie molte per la risposta e per i links!
il budget diciamo che sarebbe intorno ai 10.000-11.000 euro.

Considerato che la stanza è piuttosto piccola 15Mq, spero che siano sufficienti.

Ora provo a vedere se trovo qualcuno che possa fare al caso mio tra i links che mi hai dato


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Dicembre 2005 01:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, con quei soldi fai già un bel lavoretto.
Se ti dai un po' da fare con il bricolage dando una mano o facendo alcune cose da solo, puoi risparmiare ulteriormente.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 18. Dicembre 2005 01:11      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo tra quei links non sono riuscito a trovare una ditta che si occupi proprio di allestimento di studi a Roma

Qualcuno di voi che sta a Roma si è rivolto ad una ditta per farsi fare il proprio studio??
Forse cerco male io, ma non riesco a trovarne...


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Dicembre 2005 03:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è che deve essere per forza a Roma eh..

Anyway http://www.isolcentro.com/


Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Dicembre 2005 03:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.euroacustici.org/aziende.html
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Dicembre 2005 03:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se poi vai sulle Pagine Gialle e cerchi per parole chiave "insonorizzazione", "isolamento acustico" nell'ambito della città o della regione, ne trovi molte
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 18. Dicembre 2005 13:16      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure fai da te con l'aiuto di questi prodotti
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 18. Dicembre 2005 18:53      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non riesco a trovare una ditta che sia specializzata anche nella correzione acustica, la maggior parte si occupa di insonorizzazione industriale...

Fatman, non sarebbe male fare da se, penso che potrei risparmiare parecchio! Ma ho paura di non riuscire a raggiungere una situazione ottimale
preferirei rivolgermi a qualcuno che sia specializzato..


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 18. Dicembre 2005 20:34      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nippo2006:

Fatman, non sarebbe male fare da se, penso che potrei risparmiare parecchio! Ma ho paura di non riuscire a raggiungere una situazione ottimale
preferirei rivolgermi a qualcuno che sia specializzato..



Io ho fatto da me ed ha funzionato... se vuoi ti metto in contatto con il rivenditore auralex della mia zona....si risparmia ed è efficace e insonorizzi e sonorizzi allo stesso tempo


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 18. Dicembre 2005 21:41      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie 1000, magari ci faccio 2 chiacchiere , in che zona sei?
il problema è che dovrei costruire anche il muro che separa la regia dalla sala ripresa, e questo penso che da solo non possa proprio farlo...
inoltre mi sembra di aver capito che auralex sia adatta soprattutto per la correzione acustica, in questo caso rimarrebbe il problema dell'insonorizzazione.
Qualche alternativa?

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Dicembre 2005 03:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nippo2006:

il problema è che dovrei costruire anche il muro che separa la regia dalla sala ripresa

Questo te lo può fare chiunque lavora con pannelli di carton gesso, facendone fare almeno 2 strati, meglio se 3 con due spazi in mezzo in cui puoi mettere materiale isolante...


Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.