Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » E S P E R T I SH-101

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: E S P E R T I SH-101
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 23. Dicembre 2005 15:02      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao chi mi sa dire se una roland sh 101
aquistata negli stati uniti puo' funzionare correttamente anche in europa nonostante gli standard di voltaggio diversi.
io ne ho aquistata una ,ho preso un trasformatore adatto ad essa cioe':
tens alimentazione 230Vca - 50Hz
tens uscita 9-12 Vcc
corrente 300ma
potenza 3,6VA (max)
il synth funziona pero' produce un piccolo ronzio mi hanno detto che potrebbe essere la differenza degli standard sopra citati.

per questo ho provato con delle pile (credo che in america siano le stesse)pero' non ho risolto.

un altro acorgimento con stesse caratteristiche dell'alimentatore ma con 5ooma il ronzio dello strumento e' maggiore
mi potete aiutare a saperne qualcosa di piu'!??
SALUTI FABIO


Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Dicembre 2005 19:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il synth funziona pero' produce un piccolo ronzio mi hanno detto che potrebbe essere la differenza degli standard sopra citati.
••penso non dipenda dalla faccenda della trasformazione di tensione (anche perche' se lo strumento X e' da alimentarsi con 9 volts in continua, quando cambia la nazione cambia l'alimentatore.. l'apparecchio non viene toccato). E comunque e' un analogico.. gli analogici un po' ronzano e frusciano... talvolta in modi abnormi rispetto allo "zero noise" al quale ci hanno abituato i computer

per questo ho provato con delle pile (credo che in america siano le stesse)pero' non ho risolto
••ronza anche con le pile?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 23. Dicembre 2005 20:47      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie agli accordi presi prima della missione di pace in Iraq fra barlume e brushetta, i 9 V americani sono perfettamente compatibili con i 9 V italiani; sempre finchè dura questo governo beneinteso.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 23. Dicembre 2005 21:10      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti mi sembrava strano grazie Peter.


x Yaso, si con le pile fa un po' di fruscio e da la' ho dedotto che non dipendeva dal discorso dell'alimentazione ma piu' che altro dall'usura del tempo .
il fruscio in questione e' trascurabile(anche se per il venditore..... ).Pero' visto che ho un sh-2 vecchio almeno di 6 7 anni rispetto al primo e che non fa' una piega mi sono un po' infastidito.

vabe' pazienza


Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 25. Dicembre 2005 15:15      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo in molti "101" c'e' questo problema.....ricordo circa 5 anni fa' acquistai un SH101 Classic che aveva il tuo stesso problema....(anche se con le pile,risolvevo)...Poi l'ho venduto!
Oggi ho un Sh 101 Red...che non ha nessun rumore,anche di fondo!...praticamente nuovo!
Comunque sembra strano...a volte questo rumore e' generato dalla tensione.
Prova:
*A farlo funzionare solo con le batterie
*Cerca di individuare l'apparato di disturbo (Modulator,Vco,ecc..)
*Su ebay,con molta facilita',puoi trovare i ricambi che ti servono.

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 26. Dicembre 2005 14:23      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Ottone grazie per la partecipazione.
io credo che sia proprio un problema di tensione ti dico subito cosa accade.

accendo la macchina potenziometro volume a zero alzo di poco il fader del mio mixer e si verifica il problema.
se invece alzo il volume dell'sh il suono e' pulitissimo basta che nel mio mixer nn porto troppo su' il fader. in pratica il ronzio e' trascurabile o quasi nullo se prendo questi accorgimenti.
di nuovo ciao e grazie!!!


Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 26. Dicembre 2005 19:44      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Dicembre 2005 20:36      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, sei sicuro che il problema sia generato dall'SH e non dal mixer? Da come descrivi il problema a me sembrerebbe tanto sia il mixer a generare rumore...

Hai provato ad escludere il mixer?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 27. Dicembre 2005 09:09      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, sei sicuro che il problema sia generato dall'SH e non dal mixer? Da come descrivi il problema a me sembrerebbe tanto sia il mixer a generare rumore...

si si ,ho provato il synth anche in altre due postazioni.
deve essere qualche problema di tensione
qualche circuito da sostituire.


Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 29. Dicembre 2005 13:12      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ne ho uno grey.
devo dire che il fruscio è trascurabile...
anzi fruscia piu il virus

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 29. Dicembre 2005 13:35      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io vivo in sardegna e dei bravi tecnici per synth devono ancora nascere (scherzo) ,pero credo che i componenti elettronici da sostituire siano quelli standard usati anche per altri apparecchi.

l' SH-101 e' una bomba il fruscio e' trascurabile pero' lo vorrei eliminare
spero di farlo senza essere spennato
c i a o


Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ValeLove
Junior Member
Member # 4743

 - posted 01. Gennaio 2006 03:32      Profile for ValeLove   Email ValeLove         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, non so se potrebbe essere utile, ma anchio avevo (credo) lo stesso tuo prob. del fruscio, cosa che ho risolto usando un trasformatore stabilizzato.

Pero' con le pile funziona bene.
Ciao


Messaggi: 59 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 01. Gennaio 2006 13:28      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
si anchio uso un trasformatore stabilizzato,
comunque ho sentito da molte persone che un minimo di fruscio di tensione e' normalissima anche se fosse stato nuovo.

in effetti posso portare il volume dell'sh fino a distorgere e a vedere il clip rosso sul mixer e nonostante questo senza nessun fruscio con un suono pulitissimo .
il problemino si verifica quando tiro su' troppo il fader del mixer, eppure non e' il mixer perche' ho provato in diverse postazioni.comunque sara' qualche componente elettrico da sostituire .

Fabio


Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 01. Gennaio 2006 13:33      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pero' con le pile funziona bene.


non ti fa' neanche un minimo ronzio a volumi elevati?


Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.