Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Un consiglo x due acquisti futuri

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Un consiglo x due acquisti futuri
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 24. Dicembre 2005 11:45      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi anche se un po prematuro, in quanto prevedo l'acquisto di questi due componenti dopo il mio intervento chirurgico di gennaio volevo un consiglio sia per la scheda audio che per i monitor. Principalmente mi rivolgo agli amici che hanno il mac (non per discriminazione) perchè ho un Emac, quindi forse mi possono essere più di aiuto.
Piccola premessa riguardo i monitor. Non avendo la possibilità di poterli ascoltare, vista la mia disabiità, diventa fondamentale il vs consiglio.
Per quanto riguarda la scheda audio la mia attenzione era rivolta ad un prodotto firewire (viste le mie esigenze) tipo m audio firewire solo o audiophile o l'ultima piccolina della presonus la inspire. Disponendo di un vecchio giradischi piioner forse questa ultima scheda potrebbe ritornarmi utile per gli ingressi phono, mentre per le m.audio ho letto diverse lamentele generali su questi prodotti specie per chi utilizza tyger come sistema operativo. Io utilizzo panther e volevo chiedervi se sussistono gli stessi problemi. Per i monitor, leggendo un po le caratteristiche e pensando ad un ascolto di tutta la giornata avevo rivolto la mia attenzione verso i seguenti monitor m audio studio pro - esi near o4 o 05 samson resolv 40 a o 65 a m.audio bx5 a o per finire le tascam ( mi sembra vlx il modello, comunque intorno ai 200 euro)
Ripeto sui monitor è fondamentale il vs consiglio
Principalmente utilizzo Garageband per divertirmi, qualche volta logic express e cubase sx 1, ma credo che questo ai fini dell'acquisto non sia rilevante
Un abbraccio a tutti voi
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Dicembre 2005 16:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai un budget prefissato ?
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 24. Dicembre 2005 16:20      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix pensavo di investire per entrambe le cose intorno ai 500 euro
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Dicembre 2005 22:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella fascia di prezzo sui 200/300 euro, secondo me le schede più o meno si equivalgono, come qualità sonora, di conseguenza sceglierei quella con le caratteristiche minime tecniche (numero di ingressi uscite etc..) che più vanno incontro alle tue esigenze, riservando più soldi per le casse.
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 26. Dicembre 2005 22:48      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie maurix, visitando alcuni siti ho visto anche le piccoline della m.audio studio pro 3, il problema rimane sempre il non poterle ascoltare, pazienza vorrà dire che riguardo i monitor farò un acquisto a scatola chiusa
Ciao Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Dicembre 2005 07:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le studiopro3 le ho provate io, hanno una buona resa timbrica (naturalmente rapportate alla classe di appartenenza), sono ben bilanciate, ma hanno veramente poco volume. dipende dall'uso che ne vuoi fare. tieni presente che costano comunque intorno ai 90 euro, quindi valgono totalmente i soldi che costano.
sono un buon prodotto entry level.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Dicembre 2005 07:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s. le sorelle maggiori, le bx5a, sono un'altra cosa. anche qui, ci sono gli estimatori e i denigratori, ma generalmente per il loro prezzo (circa 260 €) sono degli ottimi monotors. fra scheda e monitor arrivi dunque ai tuoi 500 € di budget. un ragazzo ha acquistato poco tempo fa, e ne ha scritto, la nuova scheda inspire della presonus e si è trovato bene. rileggiti i topic della settimana scorsa.
ciao

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Dicembre 2005 08:32      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cubaser, ho letto quel post sulla inspire e per le mie esigenze credo vada bene, per i monitor, viste le loro caratteristiche la mia attenzione, considerando il budget,le dimensioni, caratteristiche tecniche e non ultimo la posizione dove dovrebbero essere collocati i monitor (puoi vedere nella stanza sala di ascolto come sono posizionato vi è una foto), forse potrebbero andare bene anche questi tre tipi di monitor samson resol 40 a - m audio studio pro 4 - near 04, un'altra cosa che dovrei non sottovalutare il fatto che questi monitor staranno per molte ore accesi, quindi più che una forte potenza in watt credo che principalmente i monitor nel mio caso dovrebbero avere una funzione che nella loro fascia di prezzo si avvicini quanto più è possibile ad un ascolto non stancante, non so se sono riuscito a spiegarmi
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.