Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » diagramma polare, direttività...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: diagramma polare, direttività...
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 28. Dicembre 2005 01:15      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, dopo aver scartato il mio nuovo akg C414B-XLII e dopo essermi ripreso dal momento refrattario post orgasmico ho registrato una traccia di voce dicendo sempre la stessa frase, e ogni volta cambiavo il selettore della direttività... ho notato delle grosse differenze... le prime due sono la stessa frase registrata prima con il c414 e dopo con il c3000, una differenza abissale!!!
poi ho registrato la stessa frase nelle 5 modalità: cardioide, poi omnidirezionale, poi cardioide largo, di nuovo cardioide, poi ipercardioide ed infine figura a otto... poi metto il filtro attenuatore di bassi:40, 80, e 160hz... che ve ne pare??? ah, la domanda era questa... mi date delle delucidazioni su quando usare una certa direttività in una certa applicazione??? so che di solito le voci si registrano cardioide... ma il resto??piatti, chitarre, fiati...???
ehhhmm la bava...
vi metto il link http://mio.discoremoto.virgilio.it/bravhen/

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Dicembre 2005 02:53      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io purtroppo non riesco a sentire il file, non mi da nessuna estensione al momento del download e Quicktime non me lo apre....

Per quanto riguarda le figure polari io ti consiglio di provare sempre col partire con la modalità cardioide; la figura a 8 ad esempio io l'ho sempre vista utilizzata (le rare volte che l'ho vista utilizzata) in abbinamento ad un cardioide per tirar fuori un microfonaggio MS, usata da sola la figura a 8 non vedo in che applicazioni può essere utile sinceramente...

L'omnidirezionale può essere utile per riprendere l'ambiente circostante una sorgente (che comunque va ripresa con un microfono dedicato)....

Aspettiamo altre opinioni...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Dicembre 2005 09:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto ulodin.. ritengo che, sulla voce solista, l'uso "principe" in definitiva sia il cardioide in una delle sue manifestazioni
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 30. Dicembre 2005 01:02      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la penso anche io così, la figura 8 anche io l'ho vista usare solo in situazioni di microfonaggio stereo, per l'ipercardioide dipende io lo uso molto quando registro per cortometraggi ma ovviamente con un mezza canna molto direttivo e ti evita rientri classici dell'audio per video (vento e rumori vari) per la registrazione in studio a meno che tu non registri in presa diretta con tutto il gruppo non vedo altre applicazioni se non con l'uso di + microfoni sulla stessa fonte
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.