Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MICROFONO AKG o RHODE NT1 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: MICROFONO AKG o RHODE NT1
audiod
Junior Member
Member # 6815

 - posted 03. Gennaio 2006 10:59      Profile for audiod           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
vorrei allestire uno studio di registrazione.

Per la parte vocale mi è stato consigliato il rhode nt1, che sembra un buon compromesso qualità prezzo.

Il rivenditore mi sta invece proponendo l'AKG 3000 (se non erro è questa la sigla)

Riguardo l'NT1-A ha detto:

- in Italia non risultano rivenditori Rhode (infatti, su internet non c'era niente da una ricerca fatta sul momento);
- il rhode è costosissimo, perché richiederebbe - a suo dire - un'alimentazione per valvolare (non penso, forse modelli più avanzati);
- l'akg è adatto per le radio locali e non è necessario fare spese folli (lui parte dal fatto che il rhode è costossissimo).

Il rivenditore vuole orientarmi verso un prodotto, oppure ha ragione?

Grazie


Messaggi: 1 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 03. Gennaio 2006 11:08      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
strozzalo !!!!!!!!
Ciao.
Beppe

Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Gennaio 2006 11:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la faccenda che il RODE abbia bisogno per funzionare di una particolare alimentazione da acquisire a parte e' una stupidaggine. Se compri un RODE e lo paghi una cifra "tot", dentro questo "tot" e' compreso il necessario per arrivare a casa, aprire la scatola e trovare il necessario per potersi collegare a qualsiasi mixer o pre con phantom

il c3000 non e'certo un microfono spregevole come non lo e' l'Nt1...

ma penso che oggi ci sia di meglio anche spendendo una frazione del denaro che costano... a me personalmente il c3000 mi da proprio l'effetto del "microfonetto da studietto", proprio perche' tale microfono, col suo suono che ritengo molto ben riconoscibile, e' stato per tanti anni l'unico condensatore decente acquistabile senza dover stanziare cifre sproporzionate...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 04. Gennaio 2006 04:04      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rode Nt1, se lo conosci lo eviti
L'ho provato (insieme ad orecchie piu autorevoli di me) comparandolo con akg c414,audio technica 4033a, akg c3000, neumann u47, se electronics z3300A....è sempre risultato il peggiore.

Tra l'altro ho confrontato un C3000 con il z3300a...molto meglio l'se electronics....
Sono bei microfoni gli se, e sei nella stessa fascia di prezzo...le componenti sono buone, l'unica cosa è che vengono fatti in china!
Pensa anche a quelli.....ma il rode NO.


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Auratone
Junior Member
Member # 6338

 - posted 04. Gennaio 2006 10:50      Profile for Auratone   Email Auratone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una marea di dischi che abbiam sentito per radio e che teniamo sugli scaffali di casa sono stati registrati col Rode NT1!
Messaggi: 33 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 04. Gennaio 2006 14:16      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una marea di dischi sono stati registrati con gli sm58
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

 - posted 04. Gennaio 2006 14:39      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Condivido il parere di d.d.groove ..io ho un rode nt1a e non mi ha mai soddisfatto appieno.. ottenevo un suono simile col beta 58. Per quanto mi hanno detto, l'SE z3300a è molto simile al Rode NT2 (quest'ultimo è poca cosa più scarso).. vi risulta?
Ciao!

Messaggi: 143 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 04. Gennaio 2006 20:42      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che mi sconcerta e che ti abbia detto che non eseisono in Italia rivenditori RODE!!! Ma fai un giro tra i migliori negozi (In internet intendo) e vedrai che praticamente tutti i negozi vendono Rode!!! Inoltre il fatto del "costosissimo" mi fa veramente ridere! I Rode sono famosi per essere dei microfoni con un'ottima qualità/prezzo quindi non li defenirei costosissmi ma convenientissimi!
Comunque io ho un NT1-A e devo dire che non mi ha mai tradito, infatti è un microfono molto versatile secondo me, certo non è un Neumann o un AKG comunque dipende sempre da cosa devi fare tu ed inoltre dipende da come lo preamplifichi, puoi avere il più bel microfono del mondo ma se poi non hai un buon pre allora tanti saluti!!
Ciao

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 04. Gennaio 2006 21:53      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io il rode nt1 l'ho provato 2 volte....una volta con i pre di un ssl g4000+, l'altra con un amek angela.
Mi ha deluso in entrambi i casi....a me...nun m'piac!

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
spaceboy
Junior Member
Member # 5742

 - posted 06. Gennaio 2006 00:22      Profile for spaceboy   Email spaceboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proprio 2 giorni fa ho aquistato il Rode NT2-A.
Bellissimo,stupendo.Il rode è attualmente uno tra i migliori microfoni da studio sul mercato.Se poi consideriamo anche il prezzo.

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 06. Gennaio 2006 09:04      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spaceboy:
Il rode è attualmente uno tra i migliori microfoni da studio sul mercato.

ma vi pare???????


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 06. Gennaio 2006 15:13      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spaceboy:
Proprio 2 giorni fa ho aquistato il Rode NT2-A.
.

Noooooooo
Bellissimo,stupendo.Il rode è attualmente uno tra i migliori microfoni da studio sul mercato.
.[/QB][/QUOTE]

E da quando ??????????



Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 06. Gennaio 2006 20:42      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
io il rode nt1 l'ho provato 2 volte....una volta con i pre di un ssl g4000+, l'altra con un amek angela.

Io ho un NT1-A, e non mi ci trovo male.
E' anche vero che non ho mi provato un U87.
Solo un paio di volte un CAD (E300?)
Secondo te c'è di meglio a quel prezzo?
Sono sempre molto diffidente con le recensioni delle riviste, ma l'Nt1-A al tempo era stato Microfono dell'Anno (certo, sempre il relazione al prezzo)

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 06. Gennaio 2006 22:12      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
s.stef posso dirti è quello che Io preferisco....audio technica 4033A,gli se electronics mi sembrano ottimi,l'akg c3000 non mi dice piu di tanto...il rode nn mi piace proprio
Cmq io penso che la migliore cosa da fare è andare in un negozio mettere piu microfono vicino e provarli..così uno si fa le valutazioni sue
ciao

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 08. Gennaio 2006 08:12      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
audio technica 4033A,gli se electronics mi sembrano ottimi

Degli AT tutti parlano bene, è anche vero che quello che tu hai citato costa il doppio di un NT1A

quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
,andare in un negozio mettere piu microfono vicino e provarli..così uno si fa le valutazioni sue
ciao


Nell'impossibilità di farseli prestare per un giorno e portarseli a casa/in studio... è la soluzione migliore

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.