Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » La compro???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: La compro???
m.bellucci
Junior Member
Member # 2727

 - posted 04. Gennaio 2006 15:24      Profile for m.bellucci           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi hanno proposto una tastiera roland D-50 a circa 300,00 euri.
Mi diverto facendo musica elettronica, può essermi utile??(Ho gia una roland jp/8000 e groove box mc505).
Grazie

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Gennaio 2006 16:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto sia una tastiera con una "pasta" sonora molto bella, 300 euro mi sembrano tantini.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 04. Gennaio 2006 16:53      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo con cubaser.
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
m.bellucci
Junior Member
Member # 2727

 - posted 04. Gennaio 2006 17:17      Profile for m.bellucci           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spremendo fino a 200,00???
Comunque sia potrebbe avere un impiego utile e se non mi sbaglio avrebbbe i suoni simili alla yamaha dx7. Ditemi se sbaglio.

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Gennaio 2006 17:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sbagli, i suoni sono LA, un misto di campionamento e sintesi sottrattiva, molto belli e presenti, ma nulla a che vedere con ls sintesi FM della yamaha
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 04. Gennaio 2006 17:28      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by m.bellucci:
Spremendo fino a 200,00???
Comunque sia potrebbe avere un impiego utile e se non mi sbaglio avrebbbe i suoni simili alla yamaha dx7. Ditemi se sbaglio.

Sbagli, il suono è decisamente diverso dal DX7 per due motivi: il DX7 usa un a suntesi a modulazione di frequenza, il D50 usa forme d'onda campionate, e poi ha una sezione effetti che il DX7 non ha.
Purtroppo non ricordo bene quanto fosse potente la sintesi del D50, a me all'epoca non piaceva un gran che anche se molti dei suoi presets furono usatissimi in molte hit dell'epoca.
Il fatto che la stessa architettura di sintesi sia stata incorporata nell'ultima versione delRoland V-Synth vorrà pur dire qualcosa...
Provalo con calma, magari disabilitando gli effetti, comunque 300 è troppo


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 04. Gennaio 2006 17:32      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sbagli...

Yamaha a suoni in fm (in modulazione di frequenza). Quindi suoni di sintesi.
Il d50 nn ricordo credo che fossero già precampionamenti con qualche filtro.
(Qualcun'altro sicuramente saprà essere + preciso)

Il d50 come suono è in un certo senso + "comerciale" del dx7, mentre quest'ultimo ha il suono + duttile. (nel senso che puoi farci quello che vuoi)
Sicuramente molti mi discuteranno il termine "commerciale" che è soggettivo.


Per 200€ ok ma assolutamente nn + di 200.


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 04. Gennaio 2006 17:33      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Edobedo è stato + veloce.....
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Gennaio 2006 13:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by m.bellucci:
Mi hanno proposto una tastiera roland D-50 a circa 300,00 euri.
Mi diverto facendo musica elettronica, può essermi utile??(Ho gia una roland jp/8000 e groove box mc505).
Grazie

non e' per me un prezzo balordo...

puo' essere che ti faccia comodo.. ma non e' detto.. nel senso che e' caratteristica quando fa cose atmosferiche e tappetose e non quando fa, se pur ottimi, suoni simil analogici...

quindi se ritieni di visitare atmosfere vagamente ambient e trance.... nulla osta..

se ci devi fare arpeggioni, bassi e riff techno, puoi farlo e bene... ma hai gia' fra i tuoi strumenti cio' che ti serve........ senza parlare degli innumerevoli vsti anche free..

(io lo tengo... e me lo tengo stretto)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 06. Gennaio 2006 15:02      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io all'epoca della lira la comprai in un rivenditore 250 milalire usata....credo che siano stati spesi bene...mi piace quello strumento !
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.