Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » registrare un violino (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: registrare un violino
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 18. Gennaio 2006 14:09      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, grazie ragazzi, mi avete sicuramente chiarito un bel pò le idee.
Volevo chiedervi, voi che registrate anche musica classica, QUNATO E' IMPORTANTE IL PREAMPLIFICATORE in qusto tipo di musica?
Ho parlato con un ingegniere del suono che mi ha detto che secondo lui il preamplificatore in musica classica serve solamente per alimentare il microfono e che non ha nessuna importanza, che ne pensate?

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 18. Gennaio 2006 14:50      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
ok, grazie ragazzi, mi avete sicuramente chiarito un bel pò le idee.
Volevo chiedervi, voi che registrate anche musica classica, QUNATO E' IMPORTANTE IL PREAMPLIFICATORE in qusto tipo di musica?
Ho parlato con un ingegniere del suono che mi ha detto che secondo lui il preamplificatore in musica classica serve solamente per alimentare il microfono e che non ha nessuna importanza, che ne pensate?

In teoria avrebbe ragione...in pratica dipende se il pre in questione è capace di restituire tutto quello che entra dentro il mic e soprattutto se è in grado di non stravolgere quello che entra. C'è una bella differenza tra un millennia stt-1 e un gml ma entrambi non suonano sicuramente come il pre di una tascam o di una motu.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 18. Gennaio 2006 17:33      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Ho parlato con un ingegniere del suono che mi ha detto che secondo lui il preamplificatore in musica classica serve solamente per alimentare il microfono e che non ha nessuna importanza, che ne pensate?

Io non sono assolutamente d'accordo e, infatti, sento produzioni registrate malissimo.
L'estate scorsa ho registrato un disco di violino solo e ho usato un Earthworks SR77 accoppiato con un Neumann 89. Ripresa stereofonica M/S, preamplificatore Focusrite 428, RME Fireface 800, 96 khz 24 bit.


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 19. Gennaio 2006 13:36      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Ho parlato con un ingegniere del suono che mi ha detto che secondo lui il preamplificatore in musica classica serve solamente per alimentare il microfono e che non ha nessuna importanza, che ne pensate?
Io non sono assolutamente d'accordo e, infatti, sento produzioni registrate malissimo.
L'estate scorsa ho registrato un disco di violino solo e ho usato un Earthworks SR77 accoppiato con un Neumann 89. Ripresa stereofonica M/S, preamplificatore Focusrite 428, RME Fireface 800, 96 khz 24 bit.


Forse l' ingegnere voleva dire ( intendo che e' ovvio che non si puo' intendere che un pre scadente vada bene ) che non occorre un pre dalla timbrica particolare.
Cioe' un pre che ci mette del suo a colorare.
Anzi, se c' e' un campo dove sono benvenuti pre assolutamente neutri e trasparenti, quello e' il caso della musica classica. Neppure le valvole sono necessarie.
La qualita' si. Il millenia e' molto usato (e assolutamente neutro) ma anche consolle di rango...

i 24 bit sono utili mentre ho dubbi sulla necessita' di frequenze di campionamento elevatissime...


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 19. Gennaio 2006 13:52      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La penso anch'io così, quindi il discorso è questo:

per la musica classica vanno bene i pre diretti di schede di elevata qualità (RME,TASCAM,MOTU ecc..)?
Se no, Quali sono i PREAMP più neutri possibile?


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Gennaio 2006 23:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
La penso anch'io così, quindi il discorso è questo:

per la musica classica vanno bene i pre diretti di schede di elevata qualità (RME,TASCAM,MOTU ecc..)?
Se no, Quali sono i PREAMP più neutri possibile?


code:
  


Millenia

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 21. Gennaio 2006 18:23      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto molti lavori di ripresa di musica classica con due akg 414 in x-y coincidente direttamente su un tascam dap1 (dat) e basta.

le registrazioni di musica classica possibilmente vanno fatte nel posto dove si esegue il concerto; in studio diventa tutto molto finto ed ha poco significato a parer mio.

per la distanza vige la regola 1,5 x la dimensione dello strumento.
60 cm per un violino solo, 2 metri e mezzo per un quartetto d'archi; il tutto da verificare con una prova, ovviamente.

il rumore del crine sulle corde è una cosa naturalissima, da riprendere con cura nel senso che non è assolutamente da evitare.
addirittura a me hanno sempre chiesto di evidenziarlo.
per tutto il resto, poi, niente compressori ma solo una equalizzazione per compensare micro e ambiente di ripresa.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 21. Gennaio 2006 19:03      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non si tratta di evitarlo, anzi, sono d'accordo che + naturale suona, meglio è, ovvio.
Ma ho sentito riprese rovinate per che non si è tenuto conto della mano del violista/violinista. Sopratutto se la ripresa è priva di un bell'ambiente che faccia da sostegno al suono diretto.

In particolare quando il suono naturale è piuttosto secco, come in studio spesso capita, preferisco tenere conto preventivamente della cosa e operare come sopra.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 21. Gennaio 2006 20:20      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi devo dedurre che il problema preamplificatore in musica classica non esiste, quindi registrerò direttamente nella mia Fireface800.
Interessante la teoria del 1,5x le dimensioni dello strumento. Sicuramente la proverò,grazie del consiglio!

Siamo in molti a fare anche musica classica secondo voi?


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 22. Gennaio 2006 12:55      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso di si
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 22. Gennaio 2006 22:17      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non pensavo che fossimo in tanti, sarebbe bello potersi confrontare su tematiche riguardanti questo tipo di musica (classica per chi non avesse seguito il topic) in una sezione dedicata, ma so che satà impossiblie perchè altrimenti bisognerebbe farlo con tutti i tipi di musica.
Grazie a tutti per i consigli

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.