Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » preamp con compressore o limit x samson c01

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: preamp con compressore o limit x samson c01
kalby
Junior Member
Member # 2123

 - posted 20. Gennaio 2006 10:03      Profile for kalby           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo effettuare delle registrazioni con cantanti non molto esperti. Ho sempre lavorato con il c-01 + motu 828

E' sorta però l'esigenza di controllare il segnale di ingresso che subisce picchi e vuoti, dovuti soporattutto all'inesperieza di chi canta.

Che pre economico mi consigliate? ho visto un bheringer ultravoice digital vx 2496 a 115 euri...cosa dite???

grassie e ciao


Messaggi: 115 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 20. Gennaio 2006 10:54      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
presonus tube pre attorno ai 150 euro
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 20. Gennaio 2006 10:56      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
correggo...volevi anche compre e limiter...allora il presonus non va bene...
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
kalby
Junior Member
Member # 2123

 - posted 20. Gennaio 2006 12:07      Profile for kalby           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti....il tube pre era stato il mio primo pensiero...il dubbio che mi rimane è se quel behringer faccia proprio schifo....non lo so...costa troppo poco...
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 20. Gennaio 2006 12:38      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusa non conviene comprimere via software? (non è un consiglio veramente vorrei capire che vantaggi ci sono ad acquisire il segnale già compresso via hw)
Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 20. Gennaio 2006 13:57      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho avuto il BEHRINGER Ultragain PRO MIC2200
per un po'....faceva il suo sporco lavoro...(dava un po di gain...la valvola è lì per bellezza...) insomma per 100 Euro....non si può pretendere di più...
secondo me presonus ha qualcosa in più

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
kalby
Junior Member
Member # 2123

 - posted 20. Gennaio 2006 14:56      Profile for kalby           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Enri:
ma scusa non conviene comprimere via software? (non è un consiglio veramente vorrei capire che vantaggi ci sono ad acquisire il segnale già compresso via hw)

beh potrei sbagliarmi in effetti. Il problema è di gestire il continuo sali scendi di volume della voce...e cercare di eliminare i clip digitali....c'è un altro modo secondo voi??


Messaggi: 115 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 20. Gennaio 2006 15:07      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente anche io andrei con i piedi di piombio a processare "in diretta" una traccia audio...con l'inconveniente di non potere più tornare indietro...se il problema come dici tu è il "sali scendi" della voce..o li inchiodi davanti al microfono....o a questo punto io userei un buon microfono dinamico per voce(tipo shure b58)...se gli utenti sono inesperti possono solo trarne giovamento (l'uso di un mic troppo preciso per chi non sa controllare la voce non fa che "amplificare" le pecche)...
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 20. Gennaio 2006 15:20      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kalby:
beh potrei sbagliarmi in effetti. Il problema è di gestire il continuo sali scendi di volume della voce...e cercare di eliminare i clip digitali....c'è un altro modo secondo voi??

registri ad un livello più basso evitando il clipping, poi comprimi via software e già sul compressore oltre ai valori di theresold e ratio dovrebbe anche esserci un controllo di gain che ti alza il livello di tutto il segnale compresso...
Guarda che io però sono propio un novizio di fatto non me la sento di dare consigli provo più che altro a capire se quello che penso è corretto o no.


Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Mofa
Junior Member
Member # 3082

 - posted 20. Gennaio 2006 18:58      Profile for Mofa   Email Mofa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che la cosa più economica sia cercare di far capire ai cantanti poco esperti che se alzano il volume si devono allontanare dal microfono, non credo che serva troppa esperienza per capirlo, oppure un mic dinamico potrebbe essere una soluzione.

Personalmente anche se ho un ottimo compressore (Tlaudio) la voce preferisco nn comprimerla in registrazione, è lo "strumento" più delicato da trattare e trovarsi con una traccia già compressa senza poter tornare indietro non è una bella cosa.

Registrare comunque troppo basso anche se coi plug si può tirare su si perde un sacco di dinamica, ma se i tuoi amici cantanti inesperti ti fanno proprio clippare tutto all'improvviso....


Messaggi: 215 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 20. Gennaio 2006 21:12      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con gli altri:magari compra il presonus (che è senza dubbio di qualità migliore del behringer) e comprimi tramite software!!
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.