Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » PATCHBAY

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PATCHBAY
Ivan80
Junior Member
Member # 6959

 - posted 27. Gennaio 2006 20:29      Profile for Ivan80   Email Ivan80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente.
Vorrei sapere, non con precisione ed esattezza, ma con chiarezza come funzione una patchbay e dove e come si collega.
Grazie in anticipo!

Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Gennaio 2006 01:19      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un qualcosa che ti permette, una volta cablato tutto con una certa logica, di poter collegare facilmente attraverso il pannello frontale le apparecchiature presenti nello studio...

Nel pannello posteriore colleghi tutti gli I/O che desideri, di norma le file alte sono le uscite e quelle sotto gli ingressi....

Quindi se hai un mixer ad esempio collegherai tutti gl'ingressi dei canali nella fila sotto e tutte le uscite degli strumenti nella parte alta....

Una patch la devi guardare per coppie di connessioni verticali, ogni coppia può essere normalizzata o seminormalizzata: se in una connessione normalizzata inserisci nel panello frontale un cavetto per prelevare l'uscita di uno strumento la patch fa un cut del segnale, quindi questo segnale non verrà trasmesso al connettore sottostante ma verrà deviato completamente nel cavetto che hai inserito (esempio classico per gli insert)...

In una connessione seminormalizzata invece il segnale viene copiato sul cavetto, quindi continua il suo percorso e viene comunque trasmesso nel connettore sottostante (tipo per i send)....

La cosa migliore è collegare tutto quello che disponi in modo che senza l'uso dei cavetti hai esattamente i percorsi di segnale che t'interessano nella maggior parte dei casi...poi coi cavetti fai variazioni al volo a seconda dei casi....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Ivan80
Junior Member
Member # 6959

 - posted 28. Gennaio 2006 10:10      Profile for Ivan80   Email Ivan80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti rigrazio Ulodin!!!
A quanto ho capito la Patchbay permette di collegare unità esterne (quali compressore, riverbero, effetti etc...), evitando la scomodità di attacare e staccare cavi dal mixer. Mi sorge spontanea una domanda: ma in un mixer quanti effetti possiamo collegare?

Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Gennaio 2006 10:42      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito per gli effetti da controllare via mixer si usano i send e i return (o in alternativa ai return dei normali canali del mixer)....quindi puoi controllare tanti ingressi dei multieffetti quanti sono i send sul mixer.....

A tal proposito una patchbay è comodissima per "switchare" i send tra mandata cuffie e mandata effetti...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Ivan80
Junior Member
Member # 6959

 - posted 28. Gennaio 2006 13:10      Profile for Ivan80   Email Ivan80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un'ultima cosa...
Utilizzando un sistema di registrazione analogico/digitale, quindi mixer analogico e computer con il suo software come si può sintetizzare il cablaggio fra mixer scheda audio e patchbay?
Un mega grazie!!!!!!!!!!!!

Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 28. Gennaio 2006 13:14      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:

Una patch la devi guardare per coppie di In una connessione seminormalizzata invece il segnale viene copiato sul cavetto, quindi continua il suo percorso e viene comunque trasmesso nel connettore sottostante (tipo per i send)....

La cosa migliore è collegare tutto quello che disponi in modo che senza l'uso dei cavetti hai esattamente i percorsi di segnale che t'interessano nella maggior parte dei casi...poi coi cavetti fai variazioni al volo a seconda dei casi....


ci sono anche patch no-normal (non normalizzate) che servono per splittare il segnale e basta...


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Gennaio 2006 14:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ivan80:
Utilizzando un sistema di registrazione analogico/digitale, quindi mixer analogico e computer con il suo software come si può sintetizzare il cablaggio fra mixer scheda audio e patchbay?

Ocio che una patchbay ti può servire nel qualcaso hai un tot di roba da tenere sempre cablata; se la tua necessità è lavorare con il computer e poco altro forse il mixer ti basta tranquillamente....qual è il tuo setup?

quote:
uomopigro:
ci sono anche patch no-normal (non normalizzate) che servono per splittare il segnale e basta...

Cioè cioè? Non ne ho mai incontrate....dimmi un po uomo!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 28. Gennaio 2006 14:40      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è nessun collegamento tra out e in... servono per collegare out board.. serve per inrociare ingressi ed uscite lberamente, ad es. per avere tutte le uscite st. degli outboardes da una parte della patch.

spesso si hanno tutte e tre le coniurazioni su una patch..


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Ivan80
Junior Member
Member # 6959

 - posted 28. Gennaio 2006 14:43      Profile for Ivan80   Email Ivan80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non ho ancora un setup... la mia è semplicemente una forma di curiosità dato che sono prossimo all'acquisto di materiale da studio per un eventuale/futuro mini-studio di registrazione. Dove registro di solito con la mia band faccio sempre un sacco di domande al tecnico di registrazione durante le fasi di recording, bisogna anche comprendere lui non può sempre darmi retta poichè impegnato nel suo lavoro; diciamo che mi ha chiarito molti dubbi ma tra una cosa e l'altra salta sempre fuori qualche elemento a me sconosciuto, tipo la patchbay.
Quindi, una volta chiarito il sistema di collegamento fra scheda audio e mixer vorrei sapere come si collega una patchbay a quest'ultimo.

Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Gennaio 2006 17:06      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:
non c'è nessun collegamento tra out e in... servono per collegare out board.. serve per inrociare ingressi ed uscite lberamente, ad es. per avere tutte le uscite st. degli outboardes da una parte della patch.

spesso si hanno tutte e tre le coniurazioni su una patch..


in presenza di un bel po di roba in effetti torna utile....

quote:
Originally posted by Ivan:
....una volta chiarito il sistema di collegamento fra scheda audio e mixer vorrei sapere come si collega una patchbay a quest'ultimo....

Il massimo della connettività ce l'hai collegando ogni ingresso/uscita del mixer in patch; quindi tutti i canali del mixer avranno un proprio collegamento in patch, stessa cosa per i send e i return...
I bus che di solito vengono utilizzati per la registrazione possono anche non passare dalla patch ed andare direttamente agl'ingressi della scheda....

Come ti dicevo però una patch può avere senso nel caso si prevedano un tot di attrezzature da collegare e in previsione di dover far spesso spostamenti tra i collegamenti delle apparecchiature stesse...

Io stesso che in casa ho tra strumenti ed effetti una decina di "cosi" ed un mixer, mi sono un po pentito di aver messo tutto in patch: in fin dei conti i collegamenti sono abbastanza standard e più si va avanti più il computer si mangia tutti i lavori che prima facevi all'esterno...

Considera però che nel baccagliarsi una ragazza e portandola in studio, se davanti a lei spadroneggi coi cavetti in patch, è quasi automatico che ella te la dia....la patch fa sesso, c'è poco da fare....

(scusa)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 28. Gennaio 2006 17:57      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AHHAHAAHAHAH! grande!
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 29. Gennaio 2006 16:27      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Ivan80
Junior Member
Member # 6959

 - posted 29. Gennaio 2006 21:38      Profile for Ivan80   Email Ivan80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un sincero grazie a tutti, in particolare a Ulodin!!!
Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.