Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Doepfer A-100 Analoges Modulsystem

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Doepfer A-100 Analoges Modulsystem
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 29. Gennaio 2006 19:07      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Volevo capire se i vari moduli del Doepfer A-100 potessero essere anche usati singolarmente (link su vintagesynth.com), e soprattutto se qualcuno li ha provati e mi potesse dire come sono.
Ho una tonnellata di vsti, e stavo cercando un suono che se ne discostasse un po...

Non possiedo nulla di analogico, e mi piacerebbe l'idea di iniziare, un po alla volta, ad assemblarmi il mio strumento, magari collegandolo a qualche sensore tipo Teleo o la scatola del tè.
Vedo che da Thomann (qui
i vari moduli dell'A-100 vengono venduti a prezzi anche ragionevoli.
Che dite, può avere senso?

Altra domanda (un po stupida a dire il vero): facendo poi entrare dei suoni analogici in una povera scheda audio come una M-Audio Audiophile Firewire, le differenze tra l'analogico e il digitale verrebbero attenuate? Di molto?

Grazie a tutti.


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 29. Gennaio 2006 19:55      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
i moduli doepfer necessitano di un rack specifico per quel formato. Sono compatibili con quelli della Analogue Solutions.

Io sto' iniziando a costruirmi un sistemino Doepfer. Per iniziare ho preso un rack 3 unità ed il modulo A-190 Midi-CV. Questa è la botta più pesante, economicamente, visto che i moduli costano relativamente poco.

Riguardo la ripresa.. non credo ci sia molto da preoccuparsi. Se un analogico suona bene quando veniva ripreso su bobina, figurati in una scheda audio moderna

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 29. Gennaio 2006 20:31      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono sempre piaciuti...mai provati di persona.
certo poi c'è da smanettare come matti....io mi ci perderei con tutti quei pippoli!
http://www.doepfer.de/A100_eliasson_1.jpg

Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 29. Gennaio 2006 20:32      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Axiom:
ciao,
i moduli doepfer necessitano di un rack specifico per quel formato. Sono compatibili con quelli della Analogue Solutions.

Io sto' iniziando a costruirmi un sistemino Doepfer. Per iniziare ho preso un rack 3 unità ed il modulo A-190 Midi-CV. Questa è la botta più pesante, economicamente, visto che i moduli costano relativamente poco.

Riguardo la ripresa.. non credo ci sia molto da preoccuparsi. Se un analogico suona bene quando veniva ripreso su bobina, figurati in una scheda audio moderna

Luca



Avrei scommesso tutto che saresti stato il primo a rispondere
Un abbraccio ciao Luca
Ps : Ricordi la ns conversazione in msg qualche tempo fa a proposito dei moduli doefler e la tua passione per l'analogico


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 29. Gennaio 2006 22:35      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Axiom. Speravo ci fosse qlc appassionato di analogico che mi potesse dare una mano.
Non conoscevo Analogue Solutions, anche questo mi piglia bene parecchio.
Faccio qualche domandina,anche un po provocatoria, per chiarirmi le idee visto che ho soldi (non molti in verità) da spendere e vorrei capire a che vado incontro

1 - I vari moduli sono quindi indipendenti? Non hanno un input e un output audio? Perchè dici che è necessario prima comprarsi un rack del loro formato?

2 - Parlando di suoni, te dici che un pezzo come questo (preso dal sito di Analogue Sound) non sia davvero riproducibile con i vari Crystal, Arturia ecc...? (da prendere alla larga, non voglio istigare il classico dibattito analog / virtual analog, ma solo parlare nello specifico del pezzo e degli strumenti analogici in questione ovviamente)

3 - E' vero che le cose analogiche sono estremamente delicate, che non devono prender freddo e che a volte bisogna pure accordarli?

4 - Tutti i moduli sarebbero poi comandabili via midi vero?

5 - Parlando di prezzi, per avere una cosa minima funzionante (tralasciando quindi i moduli diciamo "particolari") su che ordine di grandezza sarebbe la spesa?

6 - Dici (dite) che si riuscirebbe a rendere il tutto trasportabile?


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 29. Gennaio 2006 22:47      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by namaste:

.............
..........

2 - Parlando di suoni, te dici che un pezzo come questo (preso dal sito di Analogue Sound) non sia davvero riproducibile con i vari Crystal, Arturia ecc...? (da prendere alla larga, non voglio istigare il classico dibattito analog / virtual analog, ma solo parlare nello specifico del pezzo e degli strumenti analogici in questione ovviamente)
...............
..........


Io ci riesco normalmente con i virtualsynth.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 30. Gennaio 2006 19:31      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Up
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.