Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MONITOR (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: MONITOR
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 05. Febbraio 2006 18:53      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, avrei bisogno di un bel consiglio...
Col gruppo stiamo registrando delle demo e piano piano ci siamo attrezzati.
Per adesso utilizziamo mixer mackie vlz24 pro (che poi è il mixer del nostro impianto), scheda audio edirol FA101, Mac powerbook G4 15", con un Gb di ram, Logic 7 pro.
Dobbiamo scegliere quali casse monitor acquistare per fare il missaggio. Per ora abbiamo utilizzato quello che avevamo, ovvero delle spiacce energy sulle quali preferirei sorvolare.

Diciamo che come budget potrebbe aggirarsi sui 600€ max per coppia.
Detto ciò, da quel poco che ho letto, credo facciano al caso nostro dei monitor near field attivi... l'ambiente dove ci troviamo a missare non è dei migliori (è un vecchio garage molto grande, di diversi metri di altezza, quindi per questo avevo optato per le nearfield... ora però volevo chiedere qualche buon consiglio a voi che avete sicuramente molta più esperienza di me!
Avevo adocchiato delle casse della m-audio o della genelec nei nostri range di prezzo, ma aspetto vostri consigli...

Grazie in anticipo!


Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 05. Febbraio 2006 21:03      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tannoy reveal6 attive,Yamaha hs80(sempre attive) e con 500€ hai fatto in ambedue i casi un buon acquisto.
Le Tannoy sono belline la vecchia serie...la nuova non le ho ancora sentite ma mi hanno detto che la differenza non è poi così abbissale!!!
Ti do un consiglio....spesso un missaggio non impeccabile non è da imputare ai monitor bensì all'ambiente dove si mixa!!!
Onestamente in un garage come lo hai descritto tu mi sa che anche 2 PMC da 5.000 cad non ti daranno un risultato entusiasmante!!Quindi...cura un pò l'acustica e se non spendi troppo vedrai che ti avanza qualcosina e magari ti compri un bel paio di m-audio bx5 che hanno un ottimo rapporto qualità\prezzo e costano meno di 300€ a coppia.

Bad


Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 05. Febbraio 2006 21:25      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbè, cmq è un garage insolito, non il classico risonante... è più una grande stanza che fu adibita a garage. Poi volendo abbiamo una stanzina dove infiliamo il batterista che è stata curata acusticamente (almeno per quanto concernevano le nostre possibilità) quindi bene o male possiamo farlo lì dentro il missaggio.

Ma le casse che mi hai consigliato rientrano nel mio budget considerandone la coppia?


Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 05. Febbraio 2006 21:39      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esi near o5 ex 75 watt a monitor entrambi amplificati costo circa 260 euro
Le ho da un paio di gg e le trovo ottime
Un abbraccio
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 05. Febbraio 2006 22:09      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le Esi indicate dall'amico pierecall sono casse entry level che non devono ingannare l'utente ne per il basso costo, ne per la traga entry level che si sono adossate col tempo.... valgono molto di più di quanto costano.
Inolte, ribadisco spesso che lavorando con monitor dynaudio da 1000 e passa euro, ho notato una similitudine molto marcata tra il suono di quest'ultima coppia di monitor e le Esi Near 05. Inoltre, aprendo alcuni mix con le Near 05 i quali erano stai fatti con le DynAudio, ho notato davvero poche differenze nel mutamento del suono e ho proseguito tranqillamente il mio lavoro.
Consigliate.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 06. Febbraio 2006 13:32      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io consiglierei l'ascolto delle Genelec 8020A, che girano intorno ai 500 neuri la coppia.
Dico "consiglierei l'ascolto" perché la scelta rimane soggettiva.

Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 06. Febbraio 2006 14:27      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, quello che stiamo cercando sono dei monitor fedeli per fare il mix. Non cose più colorite e particolari, delle casse molto hi-fi, che ci possano aiutare nel far suonare i nostri progetti in modo pressoché simile, se non uguale, sulla maggior parte degli impianti...
Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 06. Febbraio 2006 22:39      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio consiglio è, in fase di accquisto, di protarti un cd che consci bene bene, ascoltarlo e scegliere anche in base al suno che senti si avvicini di più a come ti trovi ad ascoltare la musica te (più alti, meno bassi, medi evidenti o meno etc etc.)
Inoltre il suono del monitor deve rilassarti... questo è importantissimo!

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 06. Febbraio 2006 23:29      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
visto l'ambiente e tutto il resto mi sento di consigliarti, stando dentro al budget, delle event tr5, da confrontare eventualmente con delle tapco s5 o s8 o delle krk st 6 o 8...
ti consiglio cmq un minimo di trattamento acustico, perchè per quanto nearfield il suono si espande nella stanza

p.s. l'hi-fi nn è proprio un esempio di linearità


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 06. Febbraio 2006 23:34      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh credo comunque di aver fatto capire cosa intendevo, delle casse fedeli, che non tolgano ne aggiungano niente...
Oggi stavo considerando un aumento del budget e, quindi, un'attesa maggiore per l'acquisto... che ne dite di una coppia di genelec 8030? O rimanendo negli stessi prezzi?
Per quanto riguarda l'acustica pensavo di mixare nello stanzino che abbiamo costruito per il batterista. Non è né grande né piccolo e l'abbiamo trattato, sempre nel rango delle nostre possibilità, acusticamente...

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 06. Febbraio 2006 23:59      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siiiiiiiiiiiiiiiiii
godo
finalmente hai detto le casse che volevo sentire
adesso puoi dare anche le misure di garage e stanzino?
o fare un piccolo disegno di una piantina?

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 07. Febbraio 2006 00:03      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oddio, ti posso indicare ad occhio... che ne so come spazio è stato pensato per farci entrare il batterista e dargli un minimo di spazio vitale... sarà 3.5x3x2.30, o forse un pò più grande... non so.
Dall'esterno sembra più grosso ma ogni parete, compreso il pavimento, lo abbiamo rivestito con diversi strati di roba... mi pare uno strato di compensato spesso, uno strato di sughero, lana di roccia, un'altro strato di compensato, un altro si sughero e infine del materiale particolare, il piramidale, non so come si chiami... quest'ultimo non in tutti i punti ma negli angoli e nel centro delle pareti, avevo letto che sennò "ingolfafa" il suono...

Dici che è davvero troppo piccolo, eh?


Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 07. Febbraio 2006 00:37      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da come "suona" la stanza o se è "dead"...
cmq piccolo consiglio: piazza le casse lontane dalle pareti
al centro della stanza

ma st stanza ha finestre?


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 07. Febbraio 2006 00:41      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Suonare suona bene, almeno mi sembra. Oltre alla batteria l'abbiamo utilizzata per registrare chitarra e voci e non è male. Suona in modo molto pulito e chiaro, sinceramente non riesco a capire se le note sono più limpide e lunghe o c'è un eco brevissimo e quasi impercettibile...
Cmq suona bene, considerando che ce la siamo fatta da noi.
Ci sono due finestre ricavate con tre strati di plexiglass... tanto per non sentirsi fuori dal mondo...
L'unica pecca è la porta, ancora dobbiamo isolarla per bene... ma in fondo è la porta di una vecchia casa anni 50... non abbiamo trovato di meglio... il modo lo troveremo però!

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 07. Febbraio 2006 00:48      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm..
dicevo della stanza dove vuoi mettere i monitor...
io sono per le stanze che nn suonano per i monitor... ma c'è chi preferisce delle stanze vive, anche se queste influenzano il suono con le loro riflessioni..

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.