Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Registrazione in presa diretta,che microfoni?? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrazione in presa diretta,che microfoni??
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 16. Febbraio 2006 20:29      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, devo registrare un gruppo Jazz composto da batteria, contrabbasso, pianoforte grancoda, flauto traverso.

Che microfoni utilizzare e dove piazzarli tenendo presente che la registrazione avverrà in un teatro?

Grazie per l'aiuto


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Febbraio 2006 03:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se c'è una buona acustica e il gruppo con le dinamiche se la cava bene, puoi farcela anche con 7 microfoni.

DIrti quali microfoni utilizzare, se non dici quanto hai sul conto corrente, non ci è possibile


Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Febbraio 2006 09:26      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tecnica ms+un mic.dinamico d'accento ad ogni strumento.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 17. Febbraio 2006 14:01      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pre quel che riguarda il pianoforte ed il flauto penso di essere a posto perchè utilizzero dei TLM 127 e degli KM 184 quello che più mi interessa sapere è cosa utilizzare sul contrabbasso (dimanico o condensatore e quale??) e sulla batteria (se utlizzare due overheads e basta oppure qualcosa di più tipo cassa e rullante??)
Grazie

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 17. Febbraio 2006 14:02      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' interessante anche l'idea di C.puscher, non ci avevo pensato, che ne pensate anche di questo?
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 20. Febbraio 2006 11:53      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessun consiglio?
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 20. Febbraio 2006 15:57      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Nessun consiglio?

fai un elenco dei microfoni che hai a disposizione.


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 21. Febbraio 2006 09:52      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao io la MS nn la ho mai usata, ma essendo una registrazione in teatro puoi fare una reg a microfoni distanziati facendoli scendere dal alto direi che 3 mic possono andare benone, li leghi ad una americana e li tieni due larghi e uno al centro, i laterali nn proprio "esterni" al gruppo, cioè dentro ai lati estremi dei suonatori dx e sx, il centrale al max lo piazzi piu indietro quasi sopra alla batteria se in centro, poi per il contrabbasso..ma la dico cosi xche nn ci ho mai provato, io sul basso uso un beyerdynamic m88 o m69 che mi ha dato enormi soddisfazioni per tono e dinamica, certo meglio dei soliti sm57-58, costano un tot ma li valgono, il 69 meglio alla voce, dove fai la radiografia ai polmoni....ma se la voce cede si sente...
mi piacerebbe assistere, io punto proprio a questo tipo di rec, purtroppo nn ho un teatro a disposizione anche se sono tecnico teatrale, macchinista e luci,....sig...
fonico per hobby
ciao ciao se vuoi contattami in privato
David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 21. Febbraio 2006 09:58      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
opsss.per il piano nn sò, ma ho visto e sentito usare due akg 414,nn male, la batteria un qualche mic su cassa e rullante e uno sui piatti da vicino, per il flauto ci piazzerei un condensatore, ma fai in modo che il flauto non si muova troppo o avrai effetti "movimento " che perdi tipo cantante che si sposta avanti e indietro mentre canta dandoti picchi sulla prossimità...
dyvi@inwind.it

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 21. Febbraio 2006 11:59      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie DVX per i tuoi consigli, è un'altra alternativa interessante la tua. Piazzare i microfoni dall'alto potrebbe essere anche una soluzione probabilmente ci proverò.
L'idea che mi sono fatto comunque in linea di massima è questa, vorrei un vostro parere:

- Pianoforte: neumann TLM 127
- Flauto: naumann KM 184
- Batteria: Set AKG + SM57 su rullante
- bandeon (forse c'è anche un fagotto) altro TLM 127

che ne pensate?
-


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Febbraio 2006 12:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se riprendi un gruppo jazz, ci sono serie possibilità che il batterista inorridisca al pensiero di avere 8 microfoni.
generalmente ne vogliono 3: cassa e panoramici, raramente un microfono per il rullante.
tieni presente, inoltre, che con 99 probabilità su 100 la cassa avrà la pelle anteriore senza buco.
io mi sono trovato spesso ad adoperare 2 akg 414 come panoramici e un d112 per la cassa, posizionato abbastanza vicino alla pelle e in prossimità del cerchio.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 21. Febbraio 2006 12:29      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao son contento ti sia piaciuta, del resto la ho vista usare su cori e piccole orchestre (se in palco) li devi tenere max 1mt dalle teste legati che stiano a pioggia, anche solo con il loro cavo se sono i soliti "tubi" leggeri, al max un po di nastro per assicurare l'xlr...sai mai... potresti fare lo stesso piazzandoli a terra fronte palco, ma nn credo che otterresti molto, è un modo piu efficace nel caso di teatro tipo lirica etc, l'altezza la puoi fare regolabile con l'aiuto dei machinisti che ti alzano e abbassano l'americana durante il chec mentre stai in cuffia, usa cavi e mic neri che cosi si confondono con il fondale, okkio al regista luci dovrai trovare un accordo se per caso i cavi proiettano ombre strane...hehe ma dipende da quali sono gli interessi primari, il disco o lo spettacolo,
sono estremamente curioso su questa cosa, di come funziona il sw non sò aiutare nessuno, anzi...sò de coccio, ma ho cominciato questo hobby proprio con riprese nos etc quindi ho diversi ambienti in testa, okkio che nessuno faccia oscillare l'americana, assicura i cavi che scendono dove nessuno possa prenderci dentro accidentalmente o nn sò cosa potrebbe succedere sonicamente, magari poi sarebbe un effetto curioso hehehe, ci vorra un pò prima che si stabilizzino, quindi piazzali in anticipo
ciao spero mi contatti privatamente, se sono in zona vengo volenieri a darti una mano, ti invidio per l'opportunità che hai sia del genere musicale sia del luogo in cui ti ritrovi a lavorare
ciao David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 21. Febbraio 2006 13:04      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo è il setup che ho utilizzato un mese fà per una ripresa in teatro di un quartetto jazz + singer:
2 Akg c 414 in posizione ortf guardando la cordiera del piano in basso ed in alto a circa 50 cm...Ps se vuoi evitare assolutamente i rientri ed il pianista ti concede di chiudere la tavola puoi applicare due boundary (sm 91) rispettivamente nella zone dei bassi e degli alti (l'ho fatto con il pianista dei manatthan transfert live ma io non lo sapevo me l'ha insegnato lui )
2 SE 3 come over ed Condensatore scarso (anche un bheringer cha abbia l'attenuazione di 10 db) Io ho usato un joemeeck jm 47 sulla cassa. Per le dinamiche di un jazzista preferisco cogliere tutte le sfumature della cassa come per il rullante.
I akg c 414 per il sax
Per il contrabasso ho usato una direct JD radial per prendere il segnale del pick up e un tlm 103 posizionato a 25 cm dallo stromento tra la f e la tastiera
Ho preferito questo tipo di mic perchè c'era un buon isolamento tra il drumset ed il contrabassista in quanto stranamente erano all'opposto altrimenti avrei usato un condensatore con diaframma stretto tipo km 184 anche se per il contrabasso non mi fà impazzire. Per la voce ho usato un pre universal audio 610 con un sm 87 e tutto è andato benissimo.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 21. Febbraio 2006 14:11      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie DWX e Grazie Fatman. Per Fatman, davvero hai registrato i manatthan transfert?!?!Accidenti! Sempre per Fatman mi interessava sapere se gli SE3 vanno bene come microfoni perchè ne ho già sentito parlare diverse volte e visto il prezzo sono un pò tentato!
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 21. Febbraio 2006 18:46      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
tecnica ms+un mic.dinamico d'accento ad ogni strumento.

perchè dinamico?


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.