Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quasi quasi mi do fuoco...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quasi quasi mi do fuoco...
goodfly
Junior Member
Member # 2766

 - posted 20. Febbraio 2006 18:13      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... così risolvo il problema. A parte gli scherzi, ho un problema con i monitor near e anche se mi rendo conto che senza sentirlo è difficile dare risposte spero mi possite dare un paio di consigli. Allora, la situazione è questa: mi sono deciso ad acquistare due monitor perchè non mi sembrava il caso di continuare a mixare nelle casse dello stereo (delle Altec Lansing a 3 vie da 300Watt): visto che il budget non era granchè mi sono orientato, quanto mai l'ho fatto, sulle Behringer B2031P passive. Collego il tutto, mixo un brano e lo ascolto nello stereo: bassi a palla di fuoco e il tutto sembra suoni all'interno di un cartine tanto è cupo. Tolgo il cd dallo stereo e per fare una prova lo metto nell'home teatre ... ancora un pò e il sub vola fuori dalla finestra tanto è pieno di bassi. Faccio ancora alcune prove ma il problema rimane (inutile aggiungere che nei monitor il tutto si sente benissimo). Parlo con un amico che fa il fonico e dopo avermi *****ato per l'acquisto si presenta a casa mia con un equalizzatore a 31 bande stereo della DBX ed un microfono da misura. Carica dal suo PC un programma che si chiama Smaart Live 5 ed effettua la correzione con il rumore rosa dei monitor. Rifaccio il mixaggio e questa volta, senza volerlo, le ascolto prima dall'home teatre. Molto buono, niente di spettacolare ma il mix l'ho fatto abbastanza al volo. Lo metto nell'hifi e ... medi a manetta, pochi bassi e il risultato è veramente pessimo. Lo ascolto in macchina e qui i bassi proprio non ci sono e i medi sono sempre a palla. Rirpovo su altri impianti e il bello è che su tutti ho un'ascolto diverso ma sempre con pochi bassi e medi altissimi. Faccio un'altra prova se volete molto empirica: provo ad ascoltare un brano a me noto sui monitor per cercare di calibrare ad orecchio l'eq dei monitor. Metto su Piove dei Timoria e ... miracolo: si sente da dio nei monitor equalizzati con la procedura del rumore rosa. Ora la domanda è questa: non avrei dovuto sentire sballata la canzone dei Timoria? Come ci possono essere queste differenze di ascolto nonostante la calibrazione (che è stata pure rifatta ma senza che cambi nulla)? Quli prove posso fare ancora per cercare di risolvere il probla? Butto i monitor? O torno al titolo del topic ? Grazie a tutti ragazzi
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 20. Febbraio 2006 19:10      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....ma guarda un po anche io ho lo stesso problema.......e tutte le volte che mixo ci sto male per una settimana intera perche fa cagare negli altri impianti......ma la cosa bella e' che io utilizzo le genelec 8040 pagate 1300 euri!!!!
Sai nel missaggio ci sono tante caratteristiche tipo l'acustica della stanza che e' importante e poi e' fondamentale prima di dire "il mix e' finito" di ascoltarlo e riascoltarlo su tanti impianti dal piu bello al peggiore ma soprattutto da quello utilizzato per la televisione a quello super hi fi etc poi cerchi di fare una comparazione tra tutti e realizzi il pezzo finito..........facile a dirsi ma a farsi un po meno.....poi se fosse facile saremmo tutti fonici no????
Apparte gli scherzi purtroppo non esiste risposta devi ascoltare tanti monitor e poi provare e riprovare piu bassi meno bassi piu medi meno medi con questo eq con questo comp etc..........all'inizio ti in***** come una iena ma prima o poi trovi il tuo setup, cioe impari a conoscere il tuo riferimento...........cmq scusami se te lo dico....ma proprio le behringer....non me ne volete ma sta ditta mi fa cagare in tutto quello che fa!!!

Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
goodfly
Junior Member
Member # 2766

 - posted 20. Febbraio 2006 19:18      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione, me la sono cercata acquistando sti monitor ma non pensavo fosse una cosa così disastrosa e soprattutto continuo a non capire il perchè anche dopo la calibrazione continuino a fare schifo con i mie brani e vadano bene con quelli fatti in studi veri; non che pretenda di mixare come un professionista ma nenanche avere queste differenze di comportamento. Riguardo Behringer io ho una pedaliera midi che utilizzo nel live per pilotare tastiere e sequencer ed è una cannonata (ed è pure bella robusta che per portarla in giro è l'ideale, dove la butti sta e non si rovina!) ed il mio bassista si è appena preso un pedalino che non va affatto male (28 euro...). Dopodichè è vero che con i monitor a quanto pare non ci prendono molto...
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
edg
Junior Member
Member # 4396

 - posted 20. Febbraio 2006 19:44      Profile for edg   Email edg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x goodfly:

un conto è usare una pedaliera BEHRINGER per pilotare via midi e ben altro è usare monitor BEHRINGER come ASCOLTI DI RIFERIMENTO per un mix;

x freefunk:

purtroppo non basta avere GENELEC per avere dei mix omogenei su tutti gli impianti. La quesione è molto complessa e riguarda (nell'ordine)
1) fonico esperto
2) control room acusticamente idonea
3) registrazione effettuata bene

x goodfly:

comparare un cd commerciale dei TIMORIA con il tuo non mi sembra una cosa da fare. Troppo distanti le dotazioni tecnologiche e magari le esperienze tecnico/professionali perchè i due prodotti suonino allo stesso modo. Inoltre tieni conto che il mix dei TIMORIA, prima di arrivare nel tuo player, sarà anche passato per le mani esperte di un fonico di MASTERING (cosa oggigiorno troppo importante).

Ciao.

edg


Messaggi: 75 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 20. Febbraio 2006 20:41      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x edg

Si si certo lo so benissimo che non basta genelec per risolvere i problemi anzi.......il mio discorso appunto era per dire che anche se hai dei monitor che almeno sulla carta sono meglio di altri non risolvi un cavolo(behringer vs genelec)....ma infatti come ho gia detto serve l'acustica, il fonico, e come dici tu anche il mastering....poi magari una o due birrette.....e perche no anche un po di ****!!!!

x goodfly

Il riferimento alla behringer era chiaramente su materiali tipo preamp monitor fx comp eq etc..........poi vabbe' la roba tipo dibox o patcbay o controller si puo anche comperare!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 20. Febbraio 2006 20:44      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Messaggio per tutti...Il mastering non è una gita a lourdes ! Se un mix è buono il mastering ne esalta la bellezza, se un mix è brutto il master ne esalta la bruttezza !
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 20. Febbraio 2006 20:48      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Messaggio per tutti...Il mastering non è una gita a lourdes ! Se un mix è buono il mastering ne esalta la bellezza, se un mix è brutto il master ne esalta la bruttezza !

Già.

Mi permetto di aggiungere che, se proprio si vuole masterizzare, è vivamente consigliato di evitare i monitor behringer.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 21. Febbraio 2006 01:10      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che sia un problema che hanno molte persone che si devono trovare a che fare con dei project studio, cioè studi "a basso costo" per così dire.
Il discorso è che fare un buon mix (e anche un buon mastering, non che sia una gita a lourdes, ma è fondamentale per la creazione di un brano) è una cosa alquanto complicata (anche più di quanto ci possiamo immaginare). Adesso tutti hanno la scheda il computer i plugin e si divertono un po' (me compreso, beninteso) a scancherare registrare mixare masterizzare.
Ma i passaggi sono veramente tanti, le frequenze, le possibilità sono infinite, meno 2db di 500hz in questa chitarra qui, qua la voce è un po' poco presente, allora gli ABBASSO i 900hz, qua taglio il basso dui 180hz di 6 db, campanatura 12... ...
Mixare è un'arte, e a volte ce ne dimentichiamo. Masterizzare è un'arte anche quella (i professionisti di mastering fanno solo quello, a volte ci sono sessioni di mastering che durano anche 10 giorni).
Per mia esperienza personale, mi è capitato di andare a registrare e "spiare" alcuni studi professionali (tipo il Nautilus) e vi posso giurare che si rimane sbalorditi tanto quanto vedere gli acrobati del circo (e non parlo da "pivello", ho uno studio di registrazione anch'io, ma ... ciao ...)

Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
goodfly
Junior Member
Member # 2766

 - posted 21. Febbraio 2006 08:11      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi trovo in accordo con tutti su tutti i punti, io stesso lo avevo anticipato che la scelta di quei determinati monitor mi lasciava già perplesso in partenza ma, come detto, il budget non permetteva altro ( anche se sono cmq anch'io convinto che anche con monitor "veri" alla base di tutto ci sia l'esperienza e la professionalità di chi fa il mix ed il mastering). Nessuno però mi ha detto come spiega il fatto che dopo la calibrazione ci siano ancora questi grossi problemi; ma allora mi e vi chiedo: serve a qualcosa calibrare gli ascolti con il rumore rosa? Ho solo perso tempo? Si può uscirne in qualche maniera?
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Febbraio 2006 08:36      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la calibrazione dei monitor con rumore rosa...
il rumore rosa è un suono con un rapporto peak/rms quasi ad 1:1 ... cosa che in un brano non avrai mai

forse il tuo problema è tutto li...hai calibrato i monitor per una "corretta" riproduzione "media"...ma i picchi fanno un po' quello che vogliono

... con che eq hai fatto la calibrazione? se non è a fase lineare potresti essere messo peggio di prima...

... o forse il tuo problema potrebbe dipendere da master non molto "equilibrati"

tutto ciò per sorvolare agilmente sull'incidenza delle casse che utilizzi...

cmq...la calibrazione dei monitor ha un suo significato ed una sua validità, ma la si fà soprattutto in relazione all'ambiente in cui sono collocati ed alla loro disposizione...e non solo con uno sweep di sinusoidi o con rumore rosa

secondo me devi dare fuoco ai behringer...o venderli a qualcuno che non sia un amico ... poi correggere un po' l'acustica della sala ... e poi prendere dei monitor decenti


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 21. Febbraio 2006 10:21      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq...la calibrazione dei monitor ha un suo significato ed una sua validità, ma la si fà soprattutto in relazione all'ambiente in cui sono collocati ed alla loro disposizione...e non solo con uno sweep di sinusoidi o con rumore rosa
-----------------------------------
esatto, certo ci sono diverse tecniche per misurare la cosa, o misuri la stanza, o misuri al punto di ascolto, credo la seconda sia meglio, ma eviterei la misura e correzione di una cassa per volta da vicino per linearizare il monitor, in quanto l'interazione tra i due e l'ambiente poi ti frega, se hai una stanza piccola sul ordine di 3x3 mt sentirai troppi bassi quindi abbassi l'eq del mix e poi mancano...
è una tecnica valida per quando misuro una cassa diy che mi faccio, ma nn per questo utilizzo...finisce che poi equaòlizzi l'ambiente, magari assorbente alle mid (tendagi etc ) coi poi ti trovi con mid sparate...io uso il mio impiantino isterico (stereo) per mixare, ampli da 1,5w a vongoline autocostruito e casse Laura Royal Device, mi trovo molto bene, ma conoscendone le caratteristiche mi ci sono dovuto tarare un attimo, fai molto caso alla posizione delle casse per es fatti una traccia con fette di rumore rosa in sequenza pampottate dx-centrodx-centro-centrosx-sx segnali di 1-2sec fanne un loop ripetuto e poi sistema le casse dal punto di ascolto per una buona centrature, serve taaaaaantissimo e allunga la vita avere una traccia del genere,
credo tu possa farla con l'automazione del pot avendo cura di centrare bene i centrodx centrosx...ok come sempre ho regalato chicche
a gratis...
-----------------------


poi correggere un po' l'acustica della sala ... e poi prendere dei monitor decenti
-------------------

poi? prima...
si possono fare con pochi soldi e poco materiale cose molto utili, i bassi sono un altro discorso ma anche lì si può spendere poco volendo e se per caso insisti a darti fuoco....suvvia, cambia lavoro che fà meno male hehehe
ciao ciao
ciao David


Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.