Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » smorzare le vibrazioni trasmesse dalle casse

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: smorzare le vibrazioni trasmesse dalle casse
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 22. Febbraio 2006 10:35      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, magari qualcuno mi può aiutare: nel mio studiolo casalingo ho i due monitor poggiati su un mobile, che ovviamente trasmettono al mobile delle vibrazioni. Per cercare di ridurle un po' ho utilizzato uno spessore (posizionato tra la cassa ed il piano d'appoggio)ripiegando più fogli da imballo (quelli con le palline d'aria) ma il risultato ottenuto è modesto. Qualcuno ha per caso idea di cosa potrei usare per avere un risultato migliore? Un materiale più adatto su cui poggiare le casse?

grazie


Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 26. Febbraio 2006 02:29      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sono gli Auralex MoPad (32 euro cc).
Ti isolano le casse dal piano su cui poggiano, e quindi le vibrazioni non vengono trasmesse.

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Sequencer
Junior Member
Member # 7112

 - posted 26. Febbraio 2006 21:56      Profile for Sequencer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Della semplice gomma-piuma?
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 27. Febbraio 2006 08:43      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ragazzi per le vostre risposte.
Finora ho provato senza successo: gomma piuma, che si schiaccia sotto il peso della cassa e trasmette pari pari tutte le vibrazioni al piano d'appoggio, non va bene nemmeno il polistirolo che è troppo rigido, nè degli spessori di sughero di 3 cm, nè gommini e feltrini vari. Le vibrazioni dei bassi pare che siano quasi impossibili da smorzare, comunque proverò questi mo pad, sempre che riesco a trovarli. Una cosa però l'ho imparata: i punti d'appoggio meno sono e meglio è, nel senso che le vibrazioni anzichè trasmettersi su tutto il piano d'appoggio, applicando 3 o 4 tasselli rialzati (però bisogna trovare il materiale migliore per realizzarli)si indirizzano solo nei 3 o 4 punti e sono perciò meglio gestibili.
ciaociao

Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 18. Marzo 2006 00:05      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sotto alla cassa in prossimita degli angoli mettici quattro piccoli coni di metallo si trovano a vendere o senno te li fai con la punta rivolta verso il basso naturalente..................non so se funzionano ma era comune metterli sotto le ns-10 per esempio in passato li ho visti spesso!!!!
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 18. Marzo 2006 12:05      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by freefunk:
Sotto alla cassa in prossimita degli angoli mettici quattro piccoli coni di metallo si trovano a vendere o senno te li fai con la punta rivolta verso il basso naturalente..................non so se funzionano ma era comune metterli sotto le ns-10 per esempio in passato li ho visti spesso!!!!

le casse home theatre utilizzano proprio questa soluzione...


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 20. Marzo 2006 12:10      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao il tuo problema è un classico in campo hi fi posso darti una dritta giusto per provare prima di traforare la cassa, pigli un foglio di dimensioni adeguate di mdf o multistrato, ci pianti 3 viti in modo che fuoriescano almeno un cm, il lato punte lo appoggi sul tavolo di lavoro con sotto delle monetine per evitare di graffiare, sotto le monetine prova ad usare dei feltrini cosi come tra tavola e cassa vedi tè, se ti piace ti consiglio di mettere una seconda tavoletta in centro alla prima ma sotto dove ci sono le punte, aumenti la rigidità del tutto.
fammi sapere come funziona, il gioco equivale ai coni anche se esteticamente meno efficace, al max se funziona puoi mettere una tela che copre il supporto sopra descritto, io ho ottenuto buone prestazioni dove abitavo prima visto che avendo il pavimento in tavolato le mie casse mettevano in moto il pavimento sporcando la riposta alle basse mid bass (oltre che a far caminare gli oggetti leggeri a terra hehehe)
ciao David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Red Crown
Junior Member
Member # 6791

 - posted 22. Marzo 2006 13:53      Profile for Red Crown           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usare quelle mensole in metallo che si attaccano alla parete può essere una soluzione o il ferro della mensola da problemi?
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 23. Marzo 2006 09:41      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo se non che hai un caricamento alle basse freq (tanto piu se hai casse reflex e ancor di piu se han il foro dietro) dovuto alla prossimità della parete, il meglio di tutti direi sarebbe un pò discostate con il monitorpc
allineato un po indietro confronto alla linea casse....
ciao Dh

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 23. Marzo 2006 10:03      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ho risolto così:
le casse sono state montate sui supporti a muro ma poggiando la cassa sul piano d'appoggio del supporto che è di metallo è ovvio che le vibrazioni si propagano a 1000, prima sul piano, poi sul braccio, poi sul muro e via così fino alla cantina,
perchè le basse freq sono quasi inarrestabili e nulla le stronca definitivamente. Premesso ciò ho realizzato:
ritagliando dei fogli di sughero sottili e molto morbidi ho fatto 4 cubetti di 4X4 cm, poi 2 basi di gommapiuma alta 10 cm e larga come la base della cassa. La gommapiuma è abbastanza dura e non si schiaccia sotto il peso della cassa (comprata in un negozio di materiali per divani).
Dunque ho testato varie soluzioni di cui la seguente m'è parsa la più efficace.

In ordine sul piano d'appoggio:
- gommapiuma
- 4 piedini di sughero
- cassa
Le vibrazioni si sono ridotte notevolmente, ci sono ancora ma arrivano sulla parete del muro in misura molto ridotta e quasi impercettibile. Inoltre non ci sono all'ascolto riduzioni (ad orecchio, ovvio)delle basse frequenze

p.s. i piedini di metallo (qualcuno dice meglio 3 che 4) consigliati dal gentile David sono indicati dagli audiofili DOC, che li piazzano sotto le casse, poggiando quest'ultime sul pavimento. Di fatto l'effetto è proprio quello di propagare (a mo di cassa di risonanza) le vibrazioni anzichè smorzarle, questo secondo il mio modesto parere, almeno dopo aver sentito un impianto hifi casalingo realizzato con questa soluzione applicata. Effetto avvolgente, non c'è dubbio, ma ben lontano dalla asetticità di frequenze anomale, rimbombi e quant'altro che un qualsiasi home studio deve cercare di ottenere il più possibile, che poi secondo me resta sempre una missione impossibile.
ciaociao


Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 23. Marzo 2006 10:07      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahh... dimenticavo, le casse sono ben distanti dalla parete (David dice bene) sono bass reflex (event tr8) ma non hanno il bass reflex posteriore, in quel caso sconsiglierei i supporti a muro
ciaociao

Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 23. Marzo 2006 15:43      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aaaa quei portatv da parete con braccio...nn ci avevo pensato, be riesci lo stesso atenerle lontane qb ..bravo bella idea...cmq prova il gioco viti + dischetti, si trasmette acopiando, ma hai il vantaggio di doverle smorzare in 3 punti precisi, ciò insieme al resto rende facile ed economico, prova e sappimi dire, per il tuo amico nn sò, dipende dalle casse e dal pavimento, a mè che scendo fin sotto i 30hz i supporti cosi fatti han ridotto di molto le vibrazioni al tavolato, nonche ai piani inferiori prova a mettere 80w a valvole su casse da 98db di efficenza e guarda the Wall il film hehehe vibraca anche il cu++++ del vicino uaz uaz..nonche le casse "passeggiavano" leteralmente per la stanza hehe, cmq il scaricare su punti fini aiuta moltissimo provarle tutte, nel tuo modo puoi cmq provare i panellini di cui sopra sulle mensole, e okkio ai vicini di muro, hehe nn credo siano contenti di sentire solo le basse magari gradirebbero anche un pò di mid-hi uazuaz ciao D
Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.