Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Insonorizzare un box per studio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Insonorizzare un box per studio
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 06. Marzo 2006 10:43      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a Tutti, ho un box auto (14 mq - larghezza 3m, lunghezza 4m, altezza 4)completamente vuoto a pareti lisce, Mi chiedevo se qualcuno può dirmi, in base al mio box, una tecnica o un metodo, non troppo costoso (budget 2000 euro), su come insonorizzarlo, per avere all' interno un ascolto abbastanza professionale da studio di registrazione, per registrare, missare, ecc.
il mio progetto per ora è quello di dividere il box in 2, tramite una parete insonorizzata, con vetro al centro, che ho già rimediato, così da avere 2 stanzette di stesse dimensioni, una per registrare voci e strumenti, l' altra per la regia, il missaggio, ecc.
Poi ho pensato di applicare sulle 4 pareti (un lato è la saracinesca) dei quadrati tipo 1mq di "gommapiuma piramidale" grigia (la classica da studio)
Che ne dite? se servono altre info, chiedete, Grazie!!!

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 06. Marzo 2006 13:57      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao slaido
..........facendo come dici sicuramente......l'acustica interna ne beneficia.......e riuscirai a non avere riverberi interni e quindi una registrazione piu o meno buona acusticamente, naturalmente in teoria!!!
Ma forse non riuscirai a eliminare in maniera consistente i rumori esterni.........facendo si che il mic in registrazione ti riprenda anche cose che non vuoi.........poi dipende da che zona sei naturalmente se molto silenziosa oppure con svariati rumori..............io per esempio ho dovuto ricoprire tutte le pareti con uno strato di cartongesso.....e nell'intercapedine d'aria tra questo e il muro ho messo 4 cm di lana di roccia e 2 cmq di vuoto d'aria questo sistema e' un bel po costoso pero mi ha aiutato..............non dico che devi fare cosi pero valuta questo fatore dei rumori esterni!!!!!

Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 06. Marzo 2006 14:36      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che ne dite? se servono altre info, chiedete, Grazie!!![/QB][/QUOTE]

code:
  

c'è gente, nel mondo, che studia decenni il suono per ottimizzare l'acustica anche un ambiente di 14 mq, e non è nemmeno detto che ci riesca alla perfezione; pensa un po alle info che potrebbero venire scambiate, quindi...

il mio consiglio è "intoppa" il piu possibile per non sentire e non farti sentire con l'esterno e spargi qua e la qualche rpg per ravvivare il suono dentro. Il tutto senza perderci nemmeno troppo tempo...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 06. Marzo 2006 15:14      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ricordati di farci passare anche l'aria che ti può servire per respirare a meno che tu non decida di usare le bombole
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
paorugge
Junior Member
Member # 4651

 - posted 06. Marzo 2006 17:56      Profile for paorugge   Email paorugge         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo nel focalizzare l'attenzione su fonoisolamento. secondo me, però, non ti conviene dividere una stanza così piccola. otterresti delle distorsioni acustiche che non potresti risolvere con equalizzazione. poi fai due calcoli con la formula di sabine e metti un adeguato fonoassorbimento. date le piccole dimensioni io utilizzerei dei diffusori. guardati il sito delle rpg ci sono anche degli articoli in pdf che ti possono essere molto utili
Messaggi: 46 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 06. Marzo 2006 20:45      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm piccino il posto per avere ben due ambienti, mettiti in angolo con l'ambiente piccolo tagli di traverso che ti aiuta con le risonanze modali e con le riflesioni ...cmq isolarti dal esterno è una buona idea, ti aiuta a non avere lo scooters che passa nella traccia
usa materiali diversi e non tutto uguale, o finisce che ti ritrovi con un buco in freq e il resto...auguri... usa semi circolari sul soffitto falli con fogli di polistirolo da 1 cm
arcali arquali...come si dice mannagg...
cmq in direzione diverse nord-sud est-ovest per capirci, ricoprili con del materiale moquet o feltro ovviamente...tienili staccati dal soffitto visto che è alto almeno mezzo metro(fai una griglia di listelli di legno).se non tagli l'angolo
cerca di dare una proporzione aurea tra le tre dimensioni della sala di ripresa in modo poi di poterla usare per il trattamento delle tracce, un buco piccolo lo riterrei troppo oprimente per lavorarci a lungo, usa in parte anche i vassoi delle uova, non molti, (lavorano a 0,8 e a 2k ), assorbente piramidale e in alcune parti sopra al fonoassorbente piazzaci dei fogli di masonite di quella forata , tanti forellini hai presente? la vendono al bricocenter,
nn ho tempo per spiegarti bene le dimensioni ma piazzale su delle cornici profonde 10cm almeno...
dovresti stare dentro il budget, tranne il foglio piombo gomma per l'isolamento dal esterno che viene sui 15eu mt2
forse sabato posso darvi idee nuove visto che vado a un convegno sul acustica edilizia
centra na maz ma anche isolarsi aiuta...
ciao David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 07. Marzo 2006 09:13      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AIUTO! M' AVETE RIMBAMBITO! scusate, non sono un ingeniere acustico, devo riassumere!

-che cos'è rpg, dove trovo il sito con i pdf?

-dove trovo la formula si sabine? e come la utilizzo? spero col pc,

-mettiti in angolo con l'ambiente piccolo tagli di traverso che ti aiuta con le risonanze modali e con le riflesioni, che vuol dire?

-usa semi circolari sul soffitto falli con fogli di polistirolo da 1 cm
arcali arquali...come si dice mannagg...se nn lo sai te!? che cosa sono?

-sopra al fonoassorbente piazzaci dei fogli di masonite di quella forata, tanti forellini hai presente? No, che cos'è?

qualcuno non ha dei e-book, dove posso trovare tutte queste info, perchè il problema qui è: cosa utilizzare, come utilizzarlo, dove utilizzarlo, quanto utilizzarne, come montarlo o costruirlo!

ma se chiamo qualcuno che fa queste cose per lavoro? e gli faccio studiare a lui il modo migliore per l' acustica interna, e l'insonorizzazione esterna? conoscete qualcuno che fa questo lavoro a roma?



Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 07. Marzo 2006 09:52      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hehehe allora per i semicircolari vai al sitoroyaldevice.com e guarda come li ha messi in sala, li ha fatti in masonite ricoperti di un materiale peloso, sono dei diffusori, o meglio difondenti (x nn confondersi)
per gli rpg.com vedi il sito appunto, però costano un botto, puoi costruirli sono dei difusori a resto quadratico, fai una ricerca dovresti trovare il sito di uno studio (mi pare pto) di mestre che ha un foglio xls per il calcolo e alcune foto, masonite forellata, tipo quei fogli da mettere dietro ai quadri
solo che han dei forellini prova a cercare "autocostruzioni" "audiocostruzioni" "trattamento acustico etc... cè un sito che li spiega un pò e ha dei bei DIY (Do It Yourself ) cerca se trovi fammi un fischio o scrivimi in privato che ti spiego...
ciao David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 07. Marzo 2006 10:03      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova apensare anche a questa cabina per la registrazione della voce senza spezzare la stanza. http://www.clearsonic.com/lg_voc__a5-6__sorber_lid__s4-2.html
Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 07. Marzo 2006 10:42      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi trovare info molto interessanti al sito suonoevita.it
qui del diy
w.autocostruire.it/modules.php?name=News&file=article&sid=64
ciao David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 09. Marzo 2006 21:58      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai una aprete così:

Cartongesso - Pvc - Lana di roccia - Cartongesso - aria - gomma anti vibrante - lana di roccia - pvc - cartongesso.

Lo scheletro lo costruisci con i binari per cartongesso. Nei centri di acustoica trovi i materiali particolari (come il pvc, la lana di roccia e la gomma).
Sui gorssi centri commerciali per il fai da te trovi i binari ed i cartongessi.

Per la correzione acustica prendi i fogli di gomma piramidali che impediscono il rimbalzo del suono tra le parteti e ti eliminano il riverbero. logicamente vanno attaccati su tutte le partei della stanza sino al raggiungimento della correzione desiderata.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Marzo 2006 23:40      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Per la correzione acustica prendi i fogli di gomma piramidali che impediscono il rimbalzo del suono tra le parteti e ti eliminano il riverbero. logicamente vanno attaccati su tutte le partei della stanza sino al raggiungimento della correzione desiderata.

eheheh magari bastasse così poco
Purtroppo i piramidali funzionano solo su un range di frequenze ristretto, centrato sui 2k (+ o -) e dell'estensione di circa un'ottava. questo vuol dire che tutte le onde con freq inferiore a 1k se ne sbatteranno altamente di tali pannelli.
Non solo...attaccarli "sulle pareti sino al raggiungimento della correzione desiderata" non è una buona soluzione in quanto, maggiore è la superficie omogenea della parete (per esempio parete completamente ricoperta da piramidali) e maggiore è la possibilità che si vengano a creare onde stazionarie (quindi con aumento del tempo di riverbero) su singole frequenze...o, al contrario, che si vengano a creare zone d'ombra su alcune freq.
Generalmente è consigliabile non tappezzare le pareti con materiali porosi (piramidali o simili) ma alternare zone con e zone senza...anche a scacchiera. Questa però è un'arma a doppio taglio perchè, se da una parte permette di migliorare l'acustica interna, dall'altra parte genera delle rifrazioni che diminuiscono l'insonorizzazione verso l'esterno.
Per quanto riguarda le frequenze basse e medio basse, invece, bisogna optare per altre soluzioni; ovvero bass traps, reticoli a riflessione di fase (rpg), diffusori a resto quadratico (qrd), pannelli vibranti, risonatori multipli ecc ecc.

Insomma, come giustamente ha detto pusher, c'è gente che studia decenni il suono (e non solo) per ottimizzare l'acustica. Improvvisarsi tecnici e riempire una stanza di qualsiasi materiale, senza conoscere le leggi e le formule che permettono di calcolare i tempi di riverberazione e la creazione delle onde stazionarie non ha molto senso, per me.
Il mio consiglio è: se non puoi permetterti di affidarti a professionisti, compra un meter di spl, un manuale di acustica e studia come individuare e risolvere le problematiche del tuo ambiente.
Ciao.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
york
Junior Member
Member # 3066

 - posted 10. Marzo 2006 10:49      Profile for york           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Fai una aprete così:

Cartongesso - Pvc - Lana di roccia - Cartongesso - aria - gomma anti vibrante - lana di roccia - pvc - cartongesso.

Lo scheletro lo costruisci con i binari per cartongesso. Nei centri di acustoica trovi i materiali particolari (come il pvc, la lana di roccia e la gomma).
Sui gorssi centri commerciali per il fai da te trovi i binari ed i cartongessi.


Ciao kekko, stò costruendo una parete simile a quella da te descritta, ma stò utilizzando truciolare 19mm invece del cartongesso, va bene lostesso? Esistono dei dati su quanta attenuazione dà in dB?


Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 10. Marzo 2006 21:51      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by york:
Ciao kekko, stò costruendo una parete simile a quella da te descritta, ma stò utilizzando truciolare 19mm invece del cartongesso, va bene lostesso? Esistono dei dati su quanta attenuazione dà in dB?

Ti dico sinceramente che non so se sia lo stesso.
Il cartongesso è comunque utilizzato solo a scopo di parete, chi poi isola l'audio è la serie di materiali che stà all'interno dei cartongessi.
Da me ho un abbattimento di 50db circa (che è tanto), ma da altre persone con gli stessi materiali ho visto risultati molto più deludenti.

Ti raccomando di progettare tutto bene prima di investire tanti soldi in questi materiali.... potresti spendere soldi per niente. Fatti consigliare e seguire da qualcuno di esperto quando costruisci una parete di questo tipo. Io ti ho dato delle indicazioni, ma non assicuro a nessuno il risultato ottenutoi da me.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 10. Marzo 2006 21:56      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Improvvisarsi tecnici e riempire una stanza di qualsiasi materiale, senza conoscere le leggi e le formule che permettono di calcolare i tempi di riverberazione e la creazione delle onde stazionarie non ha molto senso, per me


Nessuno vuole sostituire o negare gli studi e l'esperienza di tecnici e fisici del settore.
Io ho solo riportato la mia esperienza, dove spendendo una cifra "possibile", ho risolto molto bene il problema riverbero su due sale musicali.

Noto che hai molta conoscenza teorica, e ti faccio i miei complimenti, ma nel caso mio con la soluzione a scacchiera, come indicavi tu, su una stanza avente precedentemente molto riverbero, ho risolto il problema senza io bisogno di ulteriori accorgimenti e materiali. E' più che buono il suono, e con solo pannelli piramidali ben distribuiti.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.