Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » genelec 8030 o 8040 ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: genelec 8030 o 8040 ?
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 08. Marzo 2006 15:29      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti vorrei acquistare finalmente un paio di genelec ma il massimo da spendere sono 1.300 eurini.
ora però mi chiedo: se prendessi le 8030 per home recording vanno bene per i miei mix o ledevo accompagnare da un sub visto che scendono fino a 55h ?
le 8040 invece fino a 45...
il mio studio non è molto grande ma comunque per un missaggio migliore quele mi consigliate ???
Thanks

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 08. Marzo 2006 17:01      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con 1300 eurini te le compri le 8040 e sei a posto...
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 08. Marzo 2006 17:45      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quanto è grande?
Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 08. Marzo 2006 19:53      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao zerino............non voglio consigliarti ma ti riporto solo la mia esperienza magari ti aiuta.......................ho preso le genelec 8040.........sono monitor con un suono stupendo.....bassi corposi.....medie separate e belle stondate che vanno da dio........pero' tutto cio fa si che anche un suono di ****a....esca benissimo.................in poche parole spiegato cio che mi e' successo a me.....praticamente faccio il mix e li va come un treno tant'e' che mi dico.........cavolo come so stato bravo.............vo in altri impianti.......non in tutti ma in parecchi e le medie un disastro....spigolose e brutte e anche poco definite.....insomma una cosa bella differente......naturalmente capisco tutti i vari fattori che ci sono intorno tipo imparare a conoscere i monitor bene anzi benone e l'acustica della stanza etc etc etc!!!!!

quindi ti dico che secondo me sono monitor da accoppiare ad altri totalmente diversi in modo che ci fai la comparazione....io cosi ho risolto.............e poi cosa importante che queste casse scendono tantissimo sulle basse e arrivano a volumi molto elevati non ti far ingannare dalle ridotte dimensioni.......quindi se hai uno spazio troppo piccolo come il mio.....valuta bene che non riesci a dissipare tutta la potenza e rischi di avere tutto ammassato li e non trovare un riferimento giusto!!!!!!

Cmq ripeto questo e' quello che e' successo a me...........ma ci sono moltissimi che ci fanno tutto e bene quindi prendilo solo come spunto il mio post!!!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
VirgoLabs
Junior Member
Member # 6616

 - posted 08. Marzo 2006 22:56      Profile for VirgoLabs   Email VirgoLabs         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
freefunk.....
ma secondo te vale la stessa cosa anche per le 8030??
Avevo sentito in giro che acquistate un paio di genelec (qualsiasi) uno era a posto, perchè si parlava di monitor talmente buone da agire come un microscopio che ti fa vedere perfettamente quello che devi vedere senza inquinare o abbellire il tutto???
Dovrei ricredermi???
Fatemi sapere e buon lavoro a tutti!!

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 08. Marzo 2006 23:29      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io le trovo pastose e poco definite, mi piacevano di più le vecchie Genelec.

Tanto che non ma le sentivo di tirare fuori di 700 euro che mi ero portato in tasca al momento dell'acquisto ed ho comprato le m-audio bx5a a 250 euro, rimandando l'acquisto definitivo a tempo da stabilire, se mai ne avrò bisogno perchè con l'BX5a mi trovo da Dio, ma è difficile dirlo finchè non si sentono suonare accanto alle Genelec con il solito brano...

Spazializzaione dei suoni chiururgica, definizione sulla voce incredibile equilibrate e briallanti al punto giusto, bassi giusti fin dove servono (tanto io taglio tutto sotto i 60...)


Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 08. Marzo 2006 23:30      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con il resto ci sono andato in vacanza.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 08. Marzo 2006 23:30      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh eh eh virgo.............ma guarda un po la stessa cosa che e' successa a me.....anche io sono andato sul sicuro viste le buone referenze che c'erano in giro......pensando appunto di essere appostissimo senza piu problemi....di mix..............e invece qualche problemino lo avuto................pero' se ti posso dire la mia...........e' difficilissimo che compri una coppia di monitor buoni o meno buoni che siano........li metti li e tutto ok...........non e' cosi semplice ci vuole di passarci ore ed ore a mixarci sopra e imparare a conoscerle...sia le casse che la stanza che il tuo orecchio insomma ci sono veramente mille fattori dietro.....e cmq io rimango dell'idea che ci vogliono assolutamente piu ascolti di riferimento.....................fattosta che non voglio sminuire assolutamente il marchio genelec...io come tanti altri ho trovato sto problema ma altri ancora ripeto ci fanno tutto...............le 8030 non le ho mai sentite..............senno prova a interessarti di una coppia sempre genelec me la vecchia versione le 1030 o 1031 usate.......del resto e' su questa serie che sta ditta se' fatta il nome in molti studi anche importanti.................

La verita e' che si dovrebbe avere la possibilita' di provare a casa propria ogni marchio di monitor per un po di tempo allora alla fine scopri quale e' quello che ti si addice di piu magari scopri che fai i mix da dio con le casse piu scrause che ci so ahhhhh chi lo puo sapere!!!!!!!!

Cmq non voglio traviare la tua idea ti ho dato solo uno spunto..............


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 08. Marzo 2006 23:39      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti per i post ma adesso ho le idee ancora più confuse.
ho comprato un focusritevoice master pro ma la voce è fredda e fa cagare.....
non vorrei rimanere deluso dai monitor

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 08. Marzo 2006 23:45      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo so lo so non e' semplice....cmq apparte tutto puoi andare in un grande negozio specializzato.portarti un cd che conosci benone e fartelo provare su i vari monitor che hanno........non e' la soluzione questo si...ma magari ti chiarisci un po le idee..............

P.s Grazie zerino per la conferma.........sapevo che la serie platinum della focusrite non era proprio granche' da tante voci ed ora una in piu.............. infatti la volevo prendere ma mi sono orientato su altre cose!!!!!!!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 09. Marzo 2006 08:35      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non prenderei nessuna delle due coppie e mi orienterei tra esi nar o5 ex o maudio bx5 a, il resto te lo metti ne portafoglio.
gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 09. Marzo 2006 13:39      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
zerino, stai tranquillo, respira.. respira...

allora una cosa da fare è analizzare tutta la catena audio e il modo in cui lavori..

intanto iniziamo

che mic? (solo il b2? )
che pre? (voicemaster.. ma va?)
che scheda audio?
usi un mixer?
collegamenti?
casse?
cavi?
dove registri la voce?
la stanza di ascolto è insonorizzata?
come tratti la voce? (plugin? outboard?)
hai la possibilità di fare un confronto A/B con uno stereo o un'altro sistema di amplificazione?

a priori non scarto le genelec, sopratutto le 8040, però devi avere una catena di adeguato livello...
altreimtni le genelec ti servono solo a sentire quanto schifo fa quello che c'è prima...


a mio avviso cmq 8040 sono migliori delle 1030, le quali mancavano di una buona resa sulle frequenze basse

se parliamo di 1031 è un'altro discorso.. e un altro prezzo..


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 09. Marzo 2006 13:42      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
X ZERINO E VIRGOLABS

Se state in toscana e volete venire ad acoltarle(le 8040) fatemelo sapere per me non ci sono problemi!!!!!!!!!!!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 10. Marzo 2006 17:19      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per lìinvito e per i consigli....
quindi dite che prima di cambiare il voice master dovrei magari correggere qualcosa ?
no perchè a me il suono appare troppo freddo e x questo avevo intenzione di venderlo.

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 10. Marzo 2006 17:44      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io, come freefunk, sono un felice possessore delle 8040a... e le ho comprate anch'io ascoltandole e leggendo giudizi positivi praticamente ovunque... e dopo che ho iniziato a lavorarci mi sono trovato nella stessa posizione, ovvero il fatto di aver bisogno di altre casse per paragone, perchè tutto suonava perfettamente, troppo bene sulle Genelec (robe del tipo che la voce nei mix risultava perfettamente incastrata, i bassi belli chiari, le alte mai pungenti... e su altri ascolti tutto ciò veniva sballato!)... non sono scontento delle Genelec, altrochè! mi ci trovo benissimo... solo che bisogna imparare a conoscerle...

le 8030 invece le uso al lavoro, e devo dire che vanno bene per situazioni medio piccole.. non hanno la definizione delle 8040 e sulle basse spesso sento che manca qualcosa, ma se è solo per monitorare o per homerecording, penso vadano più che bene...

certo che però... con 1300 euro io farei altri pensierini prima di andare sulle genelec... per esempio qualcosa a nastro come le Samson Rubicon Active Ribbon Studio Monitors....


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.