Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio su microfono per basso...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consiglio su microfono per basso...
self-made-music
Junior Member
Member # 1931

 - posted 14. Marzo 2006 15:16      Profile for self-made-music   Email self-made-music         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, ho bisogno di sapere quali altri microfoni hanno le stesse caratteristiche dell AKG D112, che ho intenzione di comprare per l'ampli del basso...
grazie in anticipo a tutti

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 15. Marzo 2006 13:07      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by self-made-music:
Ciao ragazzi, ho bisogno di sapere quali altri microfoni hanno le stesse caratteristiche dell AKG D112, che ho intenzione di comprare per l'ampli del basso...
grazie in anticipo a tutti

prova con qualche microfono da cassa tipo audix d2 o shure beta52 oppure un senn 421


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
self-made-music
Junior Member
Member # 1931

 - posted 20. Marzo 2006 10:42      Profile for self-made-music   Email self-made-music         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..non sono neanche riuscito a trovare gli altri modelli sopracitati..per un confronto....beh..vista l'urgenza ho preso un d11, che sarebbe "l'evoluzione" del d112...
..addirittura in un negozio mi han detto che :"...per quei lavori lì van bene tutti!..."...benissimo!!

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Marzo 2006 10:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e' una stupidata tremenda...

il senso e' che il basso puo' essere ripreso da un po' di tutto..... ma alcuni microfoni offrono in qualche modo un suono "standard" o "quasi-pronto"..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 20. Marzo 2006 11:52      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi è capitato di registrate il basso microfonando con un 57.. è venuto fuori ciò che il bassista voleva....se non devessi essere sodisfatto da quel che viene fuori prova a unire il mic con la diretta del basso.
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
self-made-music
Junior Member
Member # 1931

 - posted 22. Marzo 2006 10:57      Profile for self-made-music   Email self-made-music         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ok...ho usato sia il line out della testata che il microfono ed è andato tutto molto bene...basso tondo e pulito...anche sul cd...per essere un live non è male...indi....grazie people!
Messaggi: 72 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lercioammodo
Junior Member
Member # 7309

 - posted 28. Marzo 2006 03:07      Profile for lercioammodo   Email lercioammodo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma prendendo la line out e micorfonando la cassa del basso il segnale non va in controfase?
Messaggi: 39 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 28. Marzo 2006 03:13      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lercioammodo:
ma prendendo la line out e micorfonando la cassa del basso il segnale non va in controfase?

perchè dovrebbe?


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 29. Marzo 2006 01:38      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, se metti il mic a 2 metri di distanza, considerando la lunghezza media delle onde che emette il basso, potrebbe anche essere.
Ma comunque si tratta di onde sonore diverse. LA controfase avviene magari prendendo con due microfoni posti a distanza diversa la STESSA fonte sonora.
In realtà l'onda sonora della D.I., e quella presa con il microfono (quindi passando dalla cassa) sono diverse.
Wg

ps : però magari se la MICORFONI va in Controfase


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.