Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfonazione batteria, rientri di suoni.... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Microfonazione batteria, rientri di suoni....
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 25. Marzo 2006 20:56      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
Hei Fat, ora che ci ripenso, è strano, ma ho come l'impressione di qualcosa rimasta in sospeso...

hai ragione aspetto che tiscali mi dia la 4 mega....e spedisco con yousendit...


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 25. Marzo 2006 23:57      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
[QB]
code:
  

ci sono dei sw ( ma anche hw) che trasformano il file audio in file midi o qualcosa di simile; a questo punto riassegni dei samples al file midi ed il gioco è fatto.

QB]


potresti dire alcuni nomi di software che funzionano bene?vorrei triggerare la cassa della batteria che ho registrato proprio oggi


Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 26. Marzo 2006 04:39      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
come mai?
solitamente il side ha minore bass energy rispetto al mid, non sarebbe preferibile invertire i mic?

code:
  

non c'è una regola,quindi va bene anche il contrario...
semplicemente io utilizzo un diaframma piccolo per il middle perchè, essendo una batteria una sorgente sonora estesa, il diaframma piccolo vi risponde piu fedelmente per i motivi a cui accennavo sopra. Nel side preferisco, invece, avere un suono più "morbido".

Però vorrei fare una precisazione: è errato dire che un cardioide a diaframma piccolo "ha piu alti" ed un diaframma largo "ha piu bassi". Il diaframma piccolo ha semplicemente una risposta in fraquenza piu eguale anche per le sorgenti sonore che lo incidono decentrate rispetto al suo asse, mentre il diaframma largo tende a "perturbare" le frequenze che lo incidono lateralmente rispetto al suo asse, a causa del suo stesso corpo( cioè tende a formare una zona d'ombra...). Poiche le frequenze che risentono di questa perturbazione,cioè quelle che vengono bloccate dalla zona d'ombra del microfono stesso, sono quelle a lunghezza d'onda piccola,cioè le frequenze alte, la sensazione sonora che produce è propio quella di maggiore robustezza sulle basse. Ma solo per il suono che è decentrato rispetto al suo asse. La morale della favola, infatti, è che se io ho una sorgente sonora abbastanza puntiforme e posiziono entrambe i microfoni in asse a tale sorgente, essi produrrano,caratteristiche a parte, la stessa risposta in frequenza...

per etrium:

Logic,se non erro.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 26. Marzo 2006 11:03      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
code:
  

per etrium:

Logic,se non erro.



logic non è un sequencer come cubase?!

Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Marzo 2006 15:59      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si pusher, tutto esatto...niente da obiettare

Mi chiedevo semplicemente se, visto che in una batteria la parte side è costituita prevalentemente da hihat e piatti, non fosse preferibile utilizzare un mic a diaframma piccolo.
In teoria con diaframma largo tenderesti ad avere minore "neutralità" e presenza sugli alti con angolo di incidenza diverso da 0...se poi aggiungi che il side tenderà a riprendere molto ambiente che, a causa dell'hi-damping della stanza, ha già di per sè un "effetto shelving" sulle alte frequenze...
Cmq le mie sono solo supposizioni teoriche, non voglio dire che il tuo metodo sia sbagliato!
anzi, se ti chiedo tutto questo è perchè non ho ancora avuto la possibilità di utilizzare questa tecnica per una batteria e mi piacerebbe conoscerne vantaggi/svantaggi e le diverse possibilità


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 26. Marzo 2006 17:16      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Etrium:

Logic,se non erro.<HR></BLOCKQUOTE>
logic non è un sequencer come cubase?![/QB]


drumagog


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 26. Marzo 2006 19:39      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
drumagog

grazie mille fatman


Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Marzo 2006 01:45      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se poi aggiungi che il side tenderà a riprendere molto ambiente che, a causa dell'hi-damping della stanza, ha già di per sè un "effetto shelving" sulle alte frequenze...


code:
  

è vero. infatti io restituisco brillantezza tramite la microfonazione piu specifica sui piatti(in genere xy)

e poi sono del parere che in questo mestiere bisogna prima fare pratica, e dopo verificare teoricamente...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Marzo 2006 01:52      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
e poi sono del parere che in questo mestiere bisogna prima fare pratica, e dopo verificare teoricamente... [/QB]

'stardo!


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Marzo 2006 01:54      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Marzo 2006 02:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
condivido anche il metodo contrario, che poi è quello piu insegnato ovunque, cioè acquisire piu base teorica possibile e poi verificarla nella pratica. Dipende dalle possibilità...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.