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Autore Topic: curiosità ...
Gino
Junior Member
Member # 4974

 - posted 24. Marzo 2006 11:36      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se avete mai frequentato il newsgroup sull' hi-fi vi siete mai chiesti come mai da quelle parti circolino nomi di marche (per me sconosciute) che non centrano assolutamente nulla con le marche di riferimento ad esempio per i monitor?
Non riesco a cogliere quale sia questa abissale differenza tra le casse che si usano nell'hi-fi e gli studio monitor.
Ne sapete qualcosa?

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 24. Marzo 2006 12:11      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gino:
Se avete mai frequentato il newsgroup sull' hi-fi vi siete mai chiesti come mai da quelle parti circolino nomi di marche (per me sconosciute) che non centrano assolutamente nulla con le marche di riferimento ad esempio per i monitor?
Non riesco a cogliere quale sia questa abissale differenza tra le casse che si usano nell'hi-fi e gli studio monitor.
Ne sapete qualcosa?

Bhè come tutte le cose esistono sono bacini d'utenza diversi; come appunto nell'audio c'è il mondo della registrazione dal consumer all'high end, lo stesso nella riproduzione.
Non credo che un fonico sia interessato per esempio ad avere un finale valvolare o una cassa in triamp per il suo lavoro. Questo per dire che ogni marca si specializza in un suo particolare campo anche se riguarda lo stesso tema principale.


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 24. Marzo 2006 13:10      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto di quello che circola nell'ambito degli appassionati di hi-fi e gli audiofili in generale è materiale che tende a colorare il suono e a preferire una diffusione naturale a quella analitica generalmente richiesta dagli studi di registrazione.

Per esempio se in uno studio di registrazione si dovessero scegliere dei monitor, questi dovrebbero essere innanzitutto il più lineari possibile, questa caratteristica non è fondamentale per chi la musica la ascolta, anzi talvolta rappresenta un difetto per chi è abituato a passare attraverso valvole, sistemi esoterici e a dare la massima importanza al piacere dell'ascolto.

In studio le casse diventano uno strumento e in quanto tale devono essere capaci di fare il loro lavoro cioè consentire al fonico di ottenere un buon missaggio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 24. Marzo 2006 13:47      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il monitor inoltre ha caratteristiche di "robustezza" diverse rispetto alle casse; in studio li monitor sono soggetti a spike dovuti a botte ad alto volume, distorsioni dovute a tracce magari sature e quant'altro avviene smanettando un alto numero di manopole reali o virtuali.
Il tweeter della cassa di uno stereo mal digerisce le distorsioni degli ampli ed ha la brutta abitudine di bruciarsi, Una botta di volume puo' urtare la suscettibilita' di un woofer. Un buon monitor oltre ad avere un suono neutro non soffre di questi problemi.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 24. Marzo 2006 17:50      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:

Il tweeter della cassa di uno stereo mal digerisce le distorsioni degli ampli ed ha la brutta abitudine di bruciarsi, Una botta di volume puo' urtare la suscettibilita' di un woofer. Un buon monitor oltre ad avere un suono neutro non soffre di questi problemi.


non mi risulta .... e le mie ns 10 ne sanno qualcosa


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Marzo 2006 20:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la yamaha probabilmente ha guadagnato di più coi ricambi dei tweeter che con le ns-10 stesse.
i tweeter delle ns-10 sono leggendari per la delicatezza e il costo esorbitante. io ne ho fatti fuori credo 3.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 24. Marzo 2006 21:22      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be mica tutti i prodotti hi fi sono da scartare, se pensi alle BW serie 800XX
che si trovano nei grossi studi...è che costano un botto emmezzo... bel suono ...se nn fosse per quel tw che ritengo eccessivo...giusto giusto sto db di troppo...cmq per rispondere
molti usano casse hifi se di qualità ovviamente, la peculiarità dei monitor è ...essere monitor, cioè linearità a tutti i costi, cosa per altro anche fastidiosa, non che sia meglio "colorare" il suono, ma una cassa deve (secondo parametri di ascolto) non per forza essere con una risposta +- 0db da 20 a 20k, cosa imposta ai monitor, ma un pelo calante, cosa imposta dalla psicoacustica, ossia dal come poi noi o meglio le ns orecchie-cervello percepisce i suoni...
poi vi dirò che spesso si è visto, o meglio sentito cose elaborate con gran monitor che su impianti "standard" rischiano di suonare di mxxxx ...gente che mixa con casse entry level e fa capolavori, come dicevo dipende dai fonici, se uno a l'abitudine di ascoltare con il suo impianto stereo +o- scrauso un sacco di dischi sarà in grado di lavorare bene anche con quelle, (ovvio che meno scrause sono meglio è, (evitiamo i compattoni bum bum...please) io per dire uso il mio sistema hi fi per lavorare, e mi ci trovo bene,tanto che mi permetto di usare il valvolare al posto del mosfet clasA che uso apositamente (per parametri di linearità di risposta) l'importante è secondo mè saper ascoltare e ascoltare taaaaanti dischi, tanti tipi di musica, allora si può lavorare bene, nel caso di monitor lineari invece potrete lavorare (teoricamente) bene con qualsiasi tipo marca modello con laschi di errore limitati grazie a sta linearità dettata da nome "monitor" vedi marche blasonate che presentano spesso il modello xyz e il modello "xyz monitor" poi cmq moltissimo fà l'ambiente in cui ascolti, come le metti dove le metti etc etc (vedi sito ETFacoustic)
ciao D

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Marzo 2006 03:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gino:
Se avete mai frequentato il newsgroup sull' hi-fi vi siete mai chiesti come mai da quelle parti circolino nomi di marche (per me sconosciute) che non centrano assolutamente nulla con le marche di riferimento ad esempio per i monitor?

mi sono pure risposto...

commercio....

i due mondi non sono separati.. semplicemente l'insicuro ha bisogno che l'industria scriva "monitor" sulla cassa.. se no non la compra


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 25. Marzo 2006 04:34      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto pesantemente
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 25. Marzo 2006 08:43      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by Gino:
[qb]Se avete mai frequentato il newsgroup sull' hi-fi vi siete mai chiesti come mai da quelle parti circolino nomi di marche (per me sconosciute) che non centrano assolutamente nulla con le marche di riferimento ad esempio per i monitor?


mi sono pure risposto...

commercio....

i due mondi non sono separati.. semplicemente l'insicuro ha bisogno che l'industria scriva "monitor" sulla cassa.. se no non la compra[/QB][/QUOTE]

No bhè Yaso, non essere disfattista la differenza c'è, sennò ci ritroveremmo un boom operator con un neumann tlm 103 e un fonico di studio con un sanken cs-3.
Poi che magari molte persone comprino solo per sentito dire e si facciano mille seghe su cose inutili è un altro par di conti.


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Marzo 2006 10:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by invictus:
No bhè Yaso, non essere disfattista la differenza c'è

non e' che non c'e' differenza (il piu' delle volte soggettiva) tra una cassa adatta per lavorare e una per ascoltare "ludicamente".. e' la differenziazione dei due mercati che e' fasulla...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 25. Marzo 2006 13:35      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by invictus:
[qb]No bhè Yaso, non essere disfattista la differenza c'è


non e' che non c'e' differenza (il piu' delle volte soggettiva) tra una cassa adatta per lavorare e una per ascoltare "ludicamente".. e' la differenziazione dei due mercati che e' fasulla...[/QB][/QUOTE]

ah bhè questo è un altro par di maniche ahahaha :P


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


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