Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Monitor: Yamaha ns o hs ?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Monitor: Yamaha ns o hs ?
PlayOne
Junior Member
Member # 7402

 - posted 07. Aprile 2006 14:51      Profile for PlayOne           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiedo parere a chi le ha provate o a chi gią ne są qualcosa...Meglio le classiche Yamaha ns10 o la nuova serie HS?

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2006  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 07. Aprile 2006 15:43      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La NS10 ci vogliono comunque. Poi prendine un altro paio a scelta.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 07. Aprile 2006 20:46      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Direi nessuna delle due vai su esi near 05 ex, ottimo rapporto qualitą prezzo
Ciao
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Aprile 2006 21:58      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Gennaro, ma la domanda era ristretta a due possibilitą. Perchč consigliare casse che non hanno niente a che vedere nč con la domanda del topic nč con le caratteristiche dei monitors in questione?

Cmq, tornando in topic...
utilizzo ns10m da un po' e l'unica cosa che posso dirti č che sono monitor molto particolari e difficili da capire, per lo meno all'inizio.
poi cmq ci sarebbe da distinguere tra ns10 ed ns10m.
Le hs non le conosco.
Cmq, a cosa ti servirebbero principalmente?
Mixaggio o altro?
Per che genere orientativamente?
Con cosa pensi di amplificarle?
In che stanza le utilizzeresti? Di che dimensioni? e trattata acusticamente (magari anche solo in parte)?

C'č bisogno di qualche elemento se vuoi che qualcuno ti possa dare un consiglio utile.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 07. Aprile 2006 22:57      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono solo limitato a dargli un consiglio visto che le esi le utilizzo e le yamaha specie le ns hanno fatto il loro tempo (non perchč lo dica io ma perchč in quanto a monitoraggio la tecnologia č andata avanti, come in tutte le altre apparecchiature elettroniche.

Pace Pape
gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Aprile 2006 23:21      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Pace Pape

Figurati, non era mica un attacco verso di te

Cmq ho sentito diverse volte le esi near 05 e, scusami se mi permetto di dirlo, ma non credo possano essere ritenute superiori alle ns10...
sicuramente sono diverse e qualcuno puņ preferire le une alle altre.
cmq a mio parere le esi sono molto meno adatte al mixaggio anche se meno mediose...
come risposta ai bassi siamo + o meno li, nel senso che ... le esi hanno pił bassi ma sono, sempre a mio parere, del tutto fuori controllo
mentre le ns10 non li hanno in toto, o quasi
quindi sono entrambe inaffidabili in quel range
[Cmq, in un ambiente non trattato e quindi potenzialmente particolarmente risonante sulle basse, credo siano molto meglio casse con bassi quasi inesistenti che casse con bassi che se ne vanno per i fatti loro e sparano solo sulle freq di accordo del baffle]
Per quanto riguarda medio-bassi e medio-alti, le ns10 sono state usate per parecchi anni come riferimento appunto per la loro definizione tutta concentrata in quel range...che poi č il range che maggiormente "colpisce" l'orecchio umano e per questo molto importante in fase di mixaggio
le esi, invece, nelle medie sono parecchio "ballerine"

Cmq, a questo punto, si potrebbero consigliare esi come m-audio o samson o qualsiasi altro prodotto entro un certo prezzo massimo.
Ma la domanda era: meglio ns o hs?
Spero che qualcuno potrą rispondere.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Aprile 2006 00:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PlayOne:
Chiedo parere a chi le ha provate o a chi gią ne są qualcosa...Meglio le classiche Yamaha ns10 o la nuova serie HS?


le nuove hs mi fanno simpatia ma non le ho mai sentite.. mi sembra che i tweeter siano quelli dell'ultima serie di attive yamaha (quelle tutte nere) che non mi dispiacciono, ma non sono come quelli delle ns10

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PlayOne
Junior Member
Member # 7402

 - posted 10. Aprile 2006 15:11      Profile for PlayOne           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio studiolo č una sorta di scantinato isolato acusticamente con le cartelle delle uova...una cosa MOOOLTO casalinga.
Anche perchč le pretese non sono molte,con il mio gruppo facciamo musica Hip Hop,fino ad ora ho utilizzato come monitor un vecchio stereo Pioneer,ma ovviamente i risultati non sono dei migliori.Ho sempre pensato di cominciare con delle ns10,ma scoprendo queso nuovo modello Yamaha (oltretutto attive,non come le ns),me ne sono innamorato...anche perchč credo che come rapporto qualitą-prezzo credo siano buone.

Mi serviranno per tutto:sia per la produzione delle basi (utilizzo un Akai S3000),sia per il missaggio finale del pezzo (lavoro con ProTools LE)


Chiedo a voi!!!


Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2006  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 11. Aprile 2006 14:15      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioa io ho le ns10..........personalmente mi ci trovo da dio.....perche su quelle casse nella fascia delle medio freq(le basse non ci sono) se un suono fa schifo fa schifo e ti devi sbattere per migliorarlo e farlo diventare bello.............questo fa si che in altri impianti ti ritrovi un suono controllato in quel range di freq...................indubbiamente prima di ottenere qualcosa le devi conoscere un po, ci devi passar sopra un po di ore............................naturalmente oggi come oggi solo con queste diventa un po' difficile fare un mix completo poi soprattutto il "mastering casalingo"...............quindi prendile e accoppiale con qualcosa di diverso.....pero non stare a spenderci troppi soldi, non credere che tanta cifra sia sinonimo di tanta fedelta................e' una questione di feeling tra te e le casse che scegli!!!!!!

Le hs purtroppo non le conosco!!!!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.