Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » parete di cartongesso e lana di roccia

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: parete di cartongesso e lana di roccia
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

 - posted 12. Maggio 2006 15:35      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, devo ricavarmi uno studietto in sala, facendomi costruire una parete di cartongesso da 10 cm di spessore e lana di roccia (pensavo di mettere quella ad alta densità).
Considerato che tratterò, successivamente anche soffitto e pavimento, potrebbe bastare ad avere un minimo di attenuazione in fatto di fonoisolamento?
Pensavo anche ad applicare, all'interno, delle lastre di mastergips (25 db di attenuazione).

Che ne pensate?


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Mofa
Junior Member
Member # 3082

 - posted 12. Maggio 2006 16:24      Profile for Mofa   Email Mofa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io in studio ho le pareti di cartogesso con la lana di roccia normale e devo dire che attuttiscono un buon 30%, ma io nn ho troppi problemi di isolamento.
Dipende da quanto vuoi insonorizzare, tieni presente che + strati di roba metti (a densità diversa) maggiore è il risultato.
Su questo argomento è già stato detto tutto su forum, per cui fai una ricerca con il trova.

Salutoni


Messaggi: 215 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

 - posted 12. Maggio 2006 17:19      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggo da tanto fino a spaccarmi la testa, forse perchè vorrei trovare la formula magica con minimo dispendio di energie.
Comunque è solo una conferma quella che cerco.
Credo che partirò con questo tipo di lavoro.
Parete di cartongesso con lana di roccia.
Più avanti potrei provare, a tappezzare l'intera stanza con i pannelli eraclit o mastergips.
Il problema è che questo studietto lo devo ricavare dalla sala, dove c'è anche il televisore. Non suono di certo la batteria ma anche il cantare ha le sue noie.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 13. Maggio 2006 23:47      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova Quì in fondo alla pagina ci sono dei capitoli molto interessanti sull'acustica e sull'utilizzo del cartongesso

Cia Ale


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
raskaman
Junior Member
Member # 5577

 - posted 15. Maggio 2006 14:30      Profile for raskaman   Email raskaman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, probabilmente l'hai già trovato leggendo i post passati, ma visto che ce l'ho tra i preferiti, secondo me è fatto molto bene:
sito

Messaggi: 56 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.