Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » focusrite compounder (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: focusrite compounder
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 18. Maggio 2006 12:44      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno lo ha mai provato o lo possiede?
pensavo di fare un paio di acquisti, questo per passarci dentro casse, rullanti, chitarre
e un tl audio 5021 (valvolare)per passare invece i master..
consigli?

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 25. Maggio 2006 01:19      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno ce l'ha??
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 26. Maggio 2006 03:35      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non l'ho mai provato, ma di solito gli attrezzi economici della Focusrite suonano un bel po' maluccio.
Ti consiglierei di dargli un'ascoltata, prima di spendere soldi.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 26. Maggio 2006 15:22      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora un consiglio su un compressore per passarci cassa rullante, etc.? magari non da spenderci 3000 euro, ma dai 500 ai mille???
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 26. Maggio 2006 18:48      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi spendere quella cifra ti consiglio di fare un pensierino all'usato su ebay...
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 26. Maggio 2006 19:49      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao bravhen......se posso dire la mia........xche' anche io volevo acquistare il tla serie ivory........l'ho utilizzato una volta sola ma in un contesto nel quale non avevo paragoni quindi non so suoni poi cosi bene..................quindi mi sono documentto su svariati forum e amici e sono nati pareri discordanti tra chi dice che valgono e chi dice che per il costo non sono un po troppo senza personalita un po inutili............e la seconda teoria e' si e' rivelata la piu comune!!!!!!

Per il focusrite compounder non l'ho mai utilizzato........pero' uso l'octopre.che come dicono in molti si rivela senza infamia esenza lode...............quindi deduco che la linea platinum non sia tutto sto granche!!!!

Quindi se hai tra i 500 e i 1000 buttati su altre marche tipo spl o focusrite isa o anche tla ma la linea blu tipo il c1 o magari come gia detto vai sull'usato!!!!!!.....fai un salto anche su www.mercatinomusicale.it!!!!

Naturalmente questa e' solo una testimonianza poi non so!!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 26. Maggio 2006 21:37      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me, se hai pazienza ed aspetti in agguato su ebay o sul mercatinomusicale, attorno ai 1000 euro (forse qualcosina di più, ma non troppo) puoi anche avere fortuna e acchiappare una coppia di urei LA4, un Drawmer 1960 o 1969, un distressor o qualcosa del genere...
Tutto sta nel saper aspettare.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Maggio 2006 22:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto ra

Poi cmq, in linea di massima, eviterei un processore valvolare per il master. Fondamentalmente in quei casi hai bisogno di versatilità ed un comp valvolare rischierebbe di essere troppo caratterizzante. Quindi, se non puoi permetterti diverse macchine da scegliere a seconda degli interventi, sarebbe meglio averne una "asettica".

Per quanto riguarda la scelta di un comp per strumenti, poco sotto i 500e trovi il dbx 160a che non è affatto male...anzi... per il basso è una gran bella macchina.

Certo che se riuscissi a mettere le mani su un distressor, o un Manley Variable MU, un FatSo, un UA 2-1176 ecc sarebbero un altro paio di maniche


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Maggio 2006 01:52      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Quoto ra

Poi cmq, in linea di massima, eviterei un processore valvolare per il master. Fondamentalmente in quei casi hai bisogno di versatilità ed un comp valvolare rischierebbe di essere troppo caratterizzante.


...Pure lì dipende... Un bel Manley Slam!, anche se valvolare, o un Vari-Mu o anche (scendendo col prezzo) il già citato 1960, sul master fanno un bel lavoretto.
Il problema è che stanno tutti un bel po' sopra i 1000 euri (anche se ho visto uno che si vendeva un 1960 a 1300, mi pare, ma non so se è ancora disponibile...).


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Maggio 2006 02:17      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certamente
Ma così come nel mix anche nel master hai bisogno di tipologie di macchine diverse per le diverse necessità.
Nessuno dirà mai che il Manley Slam suoni male...e ci mancherebbe... ma magari in certi progetti hai bisogno di maggiore "fedeltà" a discapito del "colore" ed in quei casi un jfet o mosfet sarebbe + indicato, in linea di massima.

Cmq ci terrei a sottolineare che stiamo parlando di un'arte, il mastering, che richiede competenze, esperienza, ascolti ed ambiente prima di tutto il resto. Sempre in linea di massima, se non si possiede tutto ciò, comprare una uad-1 con 1176 o un multiband ed un l2/l3 waves sarebbe + sensato .
Ovviamente è solo un parere personale... tra l'altro di una persona che a volte per i master passa dentro comp ed eq joemeek


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Maggio 2006 03:15      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto la UAD.
Sotto le 1000 euro (e non avendo un parco macchine adeguato) forse è l'acquisto migliore x il mastering assieme ad Izotope Ozone 3, PSP Vintage Warmer & Mastering Compressor e qualcos'altro.
Se bravhen cerca un ottimo compressore hardware, invece, direi che qualche suggerimento è uscito fuori...
Ribadisco che, attorno a quella cifra, puoi aspettare in agguato una coppia di LA4, un 1178, un 1960/69 o un distressor.
Sciacalleggia...

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 29. Maggio 2006 15:44      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ragazzi siete stati molto esaustivi!
ho visto in giro il Drawmer 1968 Mercenary Edition sembrerebbe un bel compressore, che ne dite?? sarebbe un bell'acquisto???

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 30. Maggio 2006 00:57      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non l'ho mai ascoltato, ma mi pare che sia la versione "light" del 1969 (senza pre, d.i. e forse qualcos'altro, non ricordo).
Se suona come il 1969 è un ottimo compressore, molto "americano" (leggi "aperto" e chiaro).
Personalmente preferisco il suono "brit" del 1960, ma è una questione di gusti, in ogni caso dovrebbe essere un'ottima macchina.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 30. Maggio 2006 01:00      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho controllato adesso su mercatinomusicale: c'è un tizio di Treviso che se ne vende uno a 1000 euro.
Se non è già andato (e non è una fregatura...) potrebbe essere un ottimo affare, imho.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 01. Giugno 2006 00:06      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'e' un drawmer 1960 a 1200 euri su funkyjunk.....vai a controllare non so chi sia ne come.......ma se ti interessa informati vedi un po!!!!!!!
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.