Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mixer per live

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mixer per live
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 03. Giugno 2006 17:23      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con la band abbiamo racimolato qualche euro da spendere per cominciare a mettere su un impianto PA da portare con noi quando suoniamo nei locali medio piccoli, quei posti in cui non è necessario microfonare gli ampli e serve solo l'impianto voce. Il primo frammento che vorremmo acquistare è il mixer. Ci servono:
- almeno 4 canali XLR
- effetti interni di qualità minimamente dignitosa
- almeno un canale stereo per ingresso lettore mp3
- uscita per le spie (almeno una)
- volumi dei canali con slider (non tipo potenziometro della chitarra)
- possibilità di espansione con unità di effetto esterne.
- altre cose utili che voi sapete e a me non vengono in mente
- 200 euro di budget limite, a meno che spendere leggermente di più non consenta di fare un salto di qualità consistente (comunque max 300 euro).

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti, ciao a tutti.


Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 03. Giugno 2006 21:26      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so quanto costino magari informati o vai sull'usato se non puoi cmq ci sono:

-mackie DFX 12

-soundcraft spirit fx8

-yamaha mg16/6fx

Sono solo alcuni esempi ma se posso dire la mia cerca di non comprare berhinger.............non che vadino male o meglio per il tuo scopo farebbero anche quelli ma secondo me conviene spendere du euri di + per non doverli rispendere dopo!!!!!!

Ciao


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 05. Giugno 2006 11:22      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma queste cose della Behringer fanno così schifo? Perché effettivamente hanno dei prezzi allucinanti (nel senso che costano molto meno), sia i mixer, sia i vari effetti. Davvero mi conviene evitarli? E' un problema di qualità sonora o un problema di resistenza nel tempo?
Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 05. Giugno 2006 14:22      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.................purtroppo mi sono trovato a mettere mano su prodotti berhinger piu di una volta................premetto che i primi modelli di mixer mi sembravano molto meglio rispetto a quelli di adesso........naturalmente e' una impressione mia..................................la qualita e' pessima e la resistenza non e' il top................poi come tutte le cose bisogna vedere cosa devi fare........sono molti quelli che usano i loro prodotti e magari ci si trovano bene, intendo dire che se per es sei in un live e il mic fa schifo le casse peggio ancora le basi sono fatte con i suoni della soundblaster allora mettici pure il berhinger che cambia poco...................ma se si vuole un attimo essere migliori allora io dico spendi due euri di piu e vai sul sicuro.......per dire tra berhinger e mackie c'e' un abisso e su questo penso non ci piova!!!!!!!

Naturalmente questa e' solo una mia opinione!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
mimino67
Junior Member
Member # 7700

 - posted 05. Giugno 2006 16:06      Profile for mimino67   Email mimino67         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Ciao a tutti e scusate l'intromissione.
Non vedo il perchè dover ammazzare così il berhinger, che non sia un gran prodotto siamo tutti d'accordo ma almeno è l'unica casa che permette a tutti di avere un mixer o comunque un componente che sia live o studio. Sono convinto che in commercio ci sia molto di peggio a prezzi superiori, ora finchè l'uso è quello di attaccare un paio di microfoni per fare uscire una voce si può benissimo usaree un eurorack UB 1222 fx pro che con un prezzo attorno ai 200 euro fa il suo sporco mestiere. La mancanza di qualità comunque non assoluta ,sempre a mio avviso, può comunque esserer sopperita da un buon microfono voce, come il beta58 della scure.certo non è un mackie 4800.08 ne sono convinto ma è un buon inizio, e comunque nel mio lavoro specialmente on stage qualche prodottino berhinger lo uso... e non li trovo così male. certo non in studio ma live si possono usare....ohhh sempre una mia opinione
Ciao

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 05. Giugno 2006 19:21      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Della lista proposta da freefunk escluderei il soundcraft per ragioni di prezzo, molto bene gli altri due, tra i quali preferisco il Mackie. Cosa dite del LEM RD122FX? Lo trovate qui. Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.
Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 05. Giugno 2006 20:30      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si sono andato pesante sulla berhinger e' vero ma con questo non dico che se a uno piace non la deve prendere.......................poi in realta all'inizio la pensavo come mimino67 poi dopo tanto ho un po cambiato filosofia................!!!!!!

I prodotti lem non li ho mai usati quindi non posso dire niente!!!!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 06. Giugno 2006 00:35      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra i tre il soundcraft ha i filtri migliori, lo yamaha, se non le ultime serie digitali dallo o1v96 fino al m7cl, non mi è mai piaciuto. Il mackie forse un attimo meglio di quella serie della yamaha.
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 06. Giugno 2006 15:43      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, ma ho visto che con il soundcraft vado fuori budget... Il LEM non lo conosce nessuno? Come marca mi sembra abbastanza famosa, o sbaglio? Il modello da me indicato è paragonabile al mackie, forse è superiore nella channel strip (ha l'EQ diviso in 4 bande, contro le due del mackie), mentre mi sembra inferiore nella master section (il mackie ha un EQ parametrico master e un fader in più per l'ingresso "tape", però gli effetti del lem mi sembrano più numerosi con 256 combinazioni).
Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Giugno 2006 03:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'Alto ha un buon rapporto qualità prezzo, IMO.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 07. Giugno 2006 13:26      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be' le combinazioni degli effetti anche se sono di piu e attirano a l'acquisto devi sempre verificare come suoneranno.magari meglio una in meno ma migliore!!!!!!

Cmq maurix a ragione i prodotti della alto non vanno male da quel poco che li ho potuti provare......me ne ero dimenticato!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 07. Giugno 2006 18:33      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cavolo, i mixer Alto mi sembrano molto belli e costano relativamente meno degli altri. Ho guardato velocemente il sito e mi sono stupito del modello L2, con gli effetti integrati e molte altre caratteristiche e si trova a 250 euro. Allora mi dite che funzionano bene?
Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951

 - posted 14. Giugno 2006 00:41      Profile for PICCOLAPESTE   Email PICCOLAPESTE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In omaggio al detto chi sa fa e chi non sa insegna parlo anch'io :-))))
Io faccio karaoke e ho avuto:
1)un lem 8 canali, mi sfuggela sigla, marrone coi potenziometri
2) rd...fx della lem che hai citato quello color argento
3) adesso un behringer a 16 canali
4) nello studiolo casalingo ho un yamaha 16 ch senza effetto (qualcuno lo ha citato sopra...)
posso dirti:
come sonorità il n°2 e il peggiore non che sia rumoroso ma non so definirlo "non suona" non ha dinamica booh....
il n° 1 ormai non lo trovi piu' per cui...ma era decente
Rimagono il behringer e lo Yamaha, entrambi "suonanano" non vedo una gran differenza di qualità anche se lo yamaha sembra più solido.
non sputo affatto sui behringer come dinamica e pulizia solo perchè costano poco, io rispetto al lem ho sentito un miglioramento NOTEVOLE.
Purtroppo è difficile scegliere se non si prova. Quasi mai fidarsi delle recensioni delle riviste, li va sempre tutto bene.
Cerca di chiedere ha qualche collega che fa il live e ne ha posseduto più di uno.
Comunque se non cerchi l'hi-fi vanno bene quasi tutti, solo compatibilmente con lo spazio e il peso prenditi più canali che puoi.
non solo per gli ingressi ma anche per le uscite. Ti può capitare di dover attaccare una spia o un sub o di voler comperare un compressore che va in insert.....
Con un mixerino troppo piccolo ti tocca cambiare anche il mixer..(parlo per esperienza...)

ciao
Andrea


Messaggi: 99 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.