Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » HO BISOGNO DI UN ESPERTO IN MASTERING (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: HO BISOGNO DI UN ESPERTO IN MASTERING
giankam
Member
Member # 847

 - posted 08. Giugno 2006 15:18      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi mandami un breve pezzo non finalizzato che ti faccio sentire cosa ne esce .
xste72@alice.it

uè xste hai cambiato nick


Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
lintver
Junior Member
Member # 7740

 - posted 08. Giugno 2006 15:37      Profile for lintver   Email lintver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le concatenazioni che leggo qua sopra sicuramente sono di qualità. Quando si parla di Tube tech, Manley, Aphex, Api, Audio Valley, Trident, Neve ... non ci sono compromessi l'unica cosa che penso non sia assolutamante da sottovalutare è la qualità del convertitore usato specialmente in AD io consiglio Apogee che è un mostro ad un prezzo ancora accettabile e poi dipende anche da chi suona e come lo fa e da chi sta dietro la regia perchè alla fine la macchina fa quello che gli si dice di fare...scusate le mie filosofie
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 08. Giugno 2006 16:07      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
stra-suona stra-bene

stra-grazie


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 08. Giugno 2006 23:16      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lintver:
Le concatenazioni che leggo qua sopra sicuramente sono di qualità. Quando si parla di Tube tech, Manley, Aphex, Api, Audio Valley, Trident, Neve ...

...La lista sarebbe lunga...
Intanto tu ti stai aggiudicando un neve a meno di 200 euri...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 08. Giugno 2006 23:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Intanto tu ti stai aggiudicando un neve a meno di 200 euri...

ma che ddavero?!?

ma il modulo presente negli annunci?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 08. Giugno 2006 23:43      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho messo su ibéi...
Si nun sale me magno le mano....



Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Giugno 2006 23:55      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq ragazzi...non vorrei fa il solito retorico...

ma quando sento dire...

il mio brano suona diverso..dal famoso pincopallino di turno...

voglio ribadire..che il famoso pincopallino di turno probabilmente...ha fatto il pezzo..non tanto ,o meglio , non solo con i migliori strumenti hardware /software... ma sopratutto da mani e ORECCHIE :-) esperte..

e quella la differenza..

il resto conta......poco..


Un fonico/Musicista esperto ..con esperieza...riesce a farti suonare pureun pezzo fatto solo con CUBASE SL missato solo su NS-10...dentro la camerette di casa...


Il resto centra..ovvio..ma fino ad un certo punto.

Io ora ho 29 anni...ho iniziato a fare il fonico dal punto di vista lavorativo...a 19 anni.. e di cose ne ho imparate...ma ancora ne avrò da imparare all'infinito ...


Oggi si parla troppo di Mastering...

e poco di MIX....

durante il MIX che si crea un ottimo SOUND...non viceversa


NON mi stancherò mai di dirlo..

Imparate a MIssare usando i GRUPPI...

a creare degli STEM in fase di MIX..

in modo da poter lavorare anche a sezioni...

esempio...

RITMICA.... VOCI...Strumenti VARI...


Pariamo dal MIX...

quando siamo soddifatti del brano...allora iniziamo a pensare al mastering..

Il Mastering ( ORA ) a mio modo di vedere...serve per CONTROLLARE IL SUONO...per far si che il tutto suoni più misurato....utilissimi i compressori multibanda...per questo...e per dare quel pizzico di RMS in più...e per restringere un pò la dinamica in modo che il tutto suoni bene un pò ovunque!

Per questo bisogna capire...come bisogna missare...

perchè spesso alcuni equilibri....posso cambiare in fase di mastering casalingo..

quindi capire che magari la cassa va tirata più su..perchè poi si comprime...in fase di mastering..

etc etc

per secondo me..prima bisogna sperimentare in fase di MIX...e non fermarsi...subito..al primo impatto...

ahh il mio pezzo suona peggio di quello di madonna...

a bè dipende dal mastering...


impariamo e impariamo....

sperimentando...

ascoltando..

sperimentando...


ascoltando....

e leggendo .

Ciaooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Giugno 2006 01:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parole da scolpire nel granito stefano...

(tra l'altro il tuo post fa anche molto più effetto visto che lasci 13 righe di spazio tra una e l'altra...ma tutto fa brodo....)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ameba
Junior Member
Member # 7741

 - posted 09. Giugno 2006 02:57      Profile for ameba   Email ameba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sarebbe ottimo che uno mettesse a disposizione un pezzo da masterizzare poi ogniuno manda il suo masternig e poi si decide quale suona meglio ... che si possa fare qualcosa del genere ?
concordo pienamente sul fatto del mixaggio etc ma cmq spesso su pezzi non trattati il mastering fa miracoli specie se di mezzo ci sono outboard analogici di qualità ...

Messaggi: 92 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
avaros
Junior Member
Member # 6324

 - posted 13. Giugno 2006 20:46      Profile for avaros   Email avaros         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ammazza oh
non mi aspettavo di creare sto putiferio
allora vi aggiorno un po
ho programmato le dissolvenze incrociate e i clip da frase a frase non si sentono +
in un unico caso ho editato la frase in modo da utilizzare la pennina per i primi 10 punti dell'onda portandoli alla linea di zero cross e il problema è bello che sparito
grazie per i vostri consigli
non avrei saputo risolvere diversamente.
problema 2
mi sono affidato alle vostre informazioni in materia di mix ed in effetti il lavoro è migliorato notevolemte ponendo maggiore attenzione al mix piuttosto che al mastering ( a me ignoto molto + del mix)
ho anche proceduto a lavorare le tracce editandole da wavelab in modo da pulirle un po senza farle perdere la qualità della ripresa.
infine ho contattato un caro amico per avere un giudizio esterno sul mixaggio. è stato importantissimo.
il limite a questo punto è che il mixer di cubase SE è un po limitato o forse non lo so far funzionare bene. tipo se volessi collegare i livelli di + tracce in modo che alzato il volume di una si alzano proporzionalmente le altre si può fare?
grazie

Messaggi: 59 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ImpLonely
Junior Member
Member # 3948

 - posted 15. Giugno 2006 13:27      Profile for ImpLonely   Email ImpLonely         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Cmq ragazzi...non vorrei fa il solito retorico...

ma quando sento dire...

il mio brano suona diverso..dal famoso pincopallino di turno...

voglio ribadire..che il famoso pincopallino di turno probabilmente...ha fatto il pezzo..non tanto ,o meglio , non solo con i migliori strumenti hardware /software... ma sopratutto da mani e ORECCHIE :-) esperte..

e quella la differenza..

il resto conta......poco..


Un fonico/Musicista esperto ..con esperieza...riesce a farti suonare pureun pezzo fatto solo con CUBASE SL missato solo su NS-10...dentro la camerette di casa...


Il resto centra..ovvio..ma fino ad un certo punto.

Io ora ho 29 anni...ho iniziato a fare il fonico dal punto di vista lavorativo...a 19 anni.. e di cose ne ho imparate...ma ancora ne avrò da imparare all'infinito ...


Oggi si parla troppo di Mastering...

e poco di MIX....

durante il MIX che si crea un ottimo SOUND...non viceversa


NON mi stancherò mai di dirlo..

Imparate a MIssare usando i GRUPPI...

a creare degli STEM in fase di MIX..

in modo da poter lavorare anche a sezioni...

esempio...

RITMICA.... VOCI...Strumenti VARI...


Pariamo dal MIX...

quando siamo soddifatti del brano...allora iniziamo a pensare al mastering..

Il Mastering ( ORA ) a mio modo di vedere...serve per CONTROLLARE IL SUONO...per far si che il tutto suoni più misurato....utilissimi i compressori multibanda...per questo...e per dare quel pizzico di RMS in più...e per restringere un pò la dinamica in modo che il tutto suoni bene un pò ovunque!

Per questo bisogna capire...come bisogna missare...

perchè spesso alcuni equilibri....posso cambiare in fase di mastering casalingo..

quindi capire che magari la cassa va tirata più su..perchè poi si comprime...in fase di mastering..

etc etc

per secondo me..prima bisogna sperimentare in fase di MIX...e non fermarsi...subito..al primo impatto...

ahh il mio pezzo suona peggio di quello di madonna...

a bè dipende dal mastering...


impariamo e impariamo....

sperimentando...

ascoltando..

sperimentando...


ascoltando....

e leggendo .

Ciaooo

Stefano by MasterTracks


TI QUOTO IN PIENO *****...


Messaggi: 244 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 15. Giugno 2006 15:05      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
L'ho messo su ibéi...
Si nun sale me magno le mano....



lo faccio salire io.
Ma lo puoi usare come un pre qualunque?
E che alimentatore ci va?


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 15. Giugno 2006 17:14      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
sarebbe ottimo che uno mettesse a disposizione un pezzo da masterizzare poi ogniuno manda il suo masternig e poi si decide quale suona meglio ... che si possa fare qualcosa del genere ?

io l'ho proposto tempo fa ma non ha risposto nessuno (tranne cubaser e anto mi pare)
cmq credo che sarebbe bello fare una cosa del genere!! (magari partendo dal mix, e non solo il mastering)


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 17. Giugno 2006 09:04      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by avaros:
... tipo se volessi collegare i livelli di + tracce in modo che alzato il volume di una si alzano proporzionalmente le altre si può fare?
grazie


si può fare. Seleziona nel project le tracce che vuoi linkare vai nel mixer su uno dei canali da linkare clicca con tasto destro vicino al fader esce una finestrella con alcune opzioni tra queste ce ne è una del tipo "collega tracce" (adesso no ricordo bene, non ho il seq sotto mano)a quel punto se alzi o abbassi un fader automaticamente si alzano o abbassano proporzionalmente tutti i fader che hai selezionato.
Per deselezionare l'opzione: tasto dx e vai sulla solita finestrina scollega (o deseleziona ..boh, memoria zero, e dire che lo utilizzo quasi quotidianamente ) tracce....

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.