Cmq ragazzi...non vorrei fa il solito retorico...ma quando sento dire...
il mio brano suona diverso..dal famoso pincopallino di turno...
voglio ribadire..che il famoso pincopallino di turno probabilmente...ha fatto il pezzo..non tanto ,o meglio , non solo con i migliori strumenti hardware /software... ma sopratutto da mani e ORECCHIE :-) esperte..
e quella la differenza..
il resto conta......poco..
Un fonico/Musicista esperto ..con esperieza...riesce a farti suonare pureun pezzo fatto solo con CUBASE SL missato solo su NS-10...dentro la camerette di casa...
Il resto centra..ovvio..ma fino ad un certo punto.
Io ora ho 29 anni...ho iniziato a fare il fonico dal punto di vista lavorativo...a 19 anni.. e di cose ne ho imparate...ma ancora ne avrò da imparare all'infinito ...
Oggi si parla troppo di Mastering...
e poco di MIX....
durante il MIX che si crea un ottimo SOUND...non viceversa
NON mi stancherò mai di dirlo..
Imparate a MIssare usando i GRUPPI...
a creare degli STEM in fase di MIX..
in modo da poter lavorare anche a sezioni...
esempio...
RITMICA.... VOCI...Strumenti VARI...
Pariamo dal MIX...
quando siamo soddifatti del brano...allora iniziamo a pensare al mastering..
Il Mastering ( ORA ) a mio modo di vedere...serve per CONTROLLARE IL SUONO...per far si che il tutto suoni più misurato....utilissimi i compressori multibanda...per questo...e per dare quel pizzico di RMS in più...e per restringere un pò la dinamica in modo che il tutto suoni bene un pò ovunque!
Per questo bisogna capire...come bisogna missare...
perchè spesso alcuni equilibri....posso cambiare in fase di mastering casalingo..
quindi capire che magari la cassa va tirata più su..perchè poi si comprime...in fase di mastering..
etc etc
per secondo me..prima bisogna sperimentare in fase di MIX...e non fermarsi...subito..al primo impatto...
ahh il mio pezzo suona peggio di quello di madonna...
a bè dipende dal mastering...
impariamo e impariamo....
sperimentando...
ascoltando..
sperimentando...
ascoltando....
e leggendo .
Ciaooo
Stefano by MasterTracks