Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale mic a cardioide?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale mic a cardioide?
guitarsimo
Junior Member
Member # 7751

 - posted 09. Giugno 2006 10:25      Profile for guitarsimo   Email guitarsimo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, anzitutto, che sono nuovo anche se vi ho sempre letto per recensioni ed info varie...quindi..domanda..
Ho un behringer B1 con preamplificatore mic 100 a valvola, sempre della stessa casa..in genere non ho setito commenti entusiasti su questo mic...ma nonostante questo sono contento del risultato che ho ottenuto nel registrare voce, chit acustica e chitarra elettrica...

Questa la premessa..
Nell'ultima sessione di registrazione mi sono fatto prestare un Samson C01 che ho posizionato vicino al manico dell'acustica...il B1 invece lo metto + distante, panoramico...il risultato è una chitarra acustica ancora + ricca...quindi ho deciso di acquistare un nuovo mic a condensatore...sono indeciso fra 3, pressappoco della stessa fascia di prezzo...

AUDIO TECHNICA AT2020
M-AUDIO Nova
SM PRO AUDIO MC01

Quale consigliate?
Se avete anche esperienze con uno dei suddetti mi farete cosa gradita a postarle..

Grazie...


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
guitarsimo
Junior Member
Member # 7751

 - posted 09. Giugno 2006 11:17      Profile for guitarsimo   Email guitarsimo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehm...integrazione...e uno shure SM58? non c'entra niente o è da valutare?
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 09. Giugno 2006 11:28      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dei tre Audio Technica.
Un SM58 non vedo a cosa ti serva...
Io comunque penserei bene a cosa comprare: non è detto che per una chitarra acustica ci voglia un mic a diaframma grande, questo, ad esempio, è molto indicato.
Ovviamente costa più di 200€

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
guitarsimo
Junior Member
Member # 7751

 - posted 09. Giugno 2006 11:37      Profile for guitarsimo   Email guitarsimo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:

Un SM58 non vedo a cosa ti serva...
,

Si infatti..ma siccome ne dovevo comprare uno per il gruppo, mi domandavo con un prevalvolare cosa ne venisse fuori registrando e voce, e chitarra...ma faccio prima a provare che a chiedere..:-)

Grazie


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 09. Giugno 2006 15:59      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il 58 va bene per la voce.
Magari con un SM57 e un pre decente riesci a registrare una bella chitarra, non ci ho mai provato...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 10. Giugno 2006 14:13      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao..............

Ho gli AT2020 da un paio di mesi....................li ho pagati 90 euri l'uno...................e sono rimasto entusiasto per il lavoro svolto da questi mic.............premetto che non ho mai provato il b1......mentre il samson solo in altre applicazioni quindi non posso fare termini di paragone diretti...........cmq vanno benone sempre per il costo non ce lo dimentichiamo li ho provati su voci e pan di batteria su shaker e perc varie......su un sax..sulla chitarra acustica mai.....pero se mi capita ci provo poi magari te li posto.............per ora ti posso postare il pezzo con il sax provo a mandartelo per mail................chiarisco che un po di ritocchi li devi fare di eq pero vanno............meglio di tanti mic che costano di piu!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 10. Giugno 2006 14:16      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ero scordato il 57 l'ho provato su una acustica yamaha............purtroppo con l'ambiente che ho nel mio studio e con quel tipo di chitarra non ha reso molto bene...............pero bisogna sempre sperimentare..................invece per l'ampli della chitarra elet io rimango che questo mic e' uno tra i migliori direi un must!!!!!!
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Giugno 2006 12:04      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo week-end per tre sere ho amplificato un Folk-Contest alle Officine Sonore di Vercelli.
Mi sono trovato ad amplificare ghironda, pifferi, organetti, tamburi di vario genere.
I mic presenti nel locale erano Sennheiser dinamici, allora ho portato un pò di roba mia.
Per il flauto traverso e le percussioni ho usato gli AT3035, per la zampogna AT4040, per la Tamorra l'SM57 si è rivelato eccezionale. Per il violino e l'organetto diatonico gli AT4041.
I mic a condensatore erano preamplificati da un Mackie 1402VLZ.
Questi strumenti suonavano poi insieme a strumenti come tastiere, basso, chitarre e batteria.
Temevo fischiasse tutto e invece sono riuscito a fare suonare tutto bene, l'AT3035 sul flauto traverso è stata un'ottima idea. Suonava davvero bellissimo.
Questi Audio Technica più li uso e più mi piacciono.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
guitarsimo
Junior Member
Member # 7751

 - posted 13. Giugno 2006 11:30      Profile for guitarsimo   Email guitarsimo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ho avuto in prestito uno shure beta87..cosa ne dite?
L'ho provato vicino al manico della tastiera della chitarra al posto del Samson C01, mantenendo il B1 come panoramico, + distante e + in alto... risultato:

suono meno ricco di bassi rispetto al samson, ma molto + ricco di armonici... voi che setup consigliate con il beta87?


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.