Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » I migliori monitor? lo stereo dell'auto! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: I migliori monitor? lo stereo dell'auto!
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 28. Settembre 2006 11:52      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La verità forse è un'altra:
che in macchina l'impianto è talmente scarso in genere che in definitiva se riesci a sentire l'essenziale del brano in un mixaggio, sei quasi sicuro che li sentirai anche sulla maggior parte degli impianti in commercio.
In auto soprattutto ti mangia i bassi quando il motore è acceso, perchè va in risonanza e semplicemente cancella le frequenze basse.
Fateci caso tra motore acceso e spento come cambia la percezione dei bassi.
Innanzitutto il mix lo fai in studio (o a casa se siete lì) con i monitor da studio.
Io soprattutto in auto ascolto per determinare i difetti di un mix per quel che riguarda la voce in un brano, o la melodia principale se strumentale.
Tra bassi "mangiati" dal motore, rumori esterni, rumore da altà velocità etcc... beh se la voce/cantato non la senti bene, beh hai un mix decisamente scorretto.
Spesso dei mix che sembrano ok in studio, in auto poi rivelano che la voce non si sente, e che occorre alzarla o irrobustirla per venir fuori correttamente. E di solito mi torna utilissimo l'ascolto in auto, anche se non è attendibile 100% per tutti gli strumenti, tutto il mix, etc...

Certo non si può parlare di fedeltà o ascolto "assoluto" in automobile.
Per di più dipende non solo dalle casse ma anche dall'abitacolo dell'auto.

IO per praticità ho preso tempo fa un'auto radio CD che legge gli MP3 e ha la porta USB.
Sbatti i tuoi mix/master MP3 a 320 kbit sopra una chiavetta USB e non ho neanche la necessità di fare un CD audio RW per gli stadi intermedi di lavorazione di un brano/mix o un album intero...

Io come metodo (lo lessi suggerito proprio da Bob Katz mi pare) uso anche l'ascolto dalla stanza vicina (che in genere si rivela essere il bagno o l'anticamera) per sentire se l'essenziale degli strumenti si sente o no.
Ma anche qui se hai delle monitors pessime che esaltano le frequenze medioalte... beh per la voce/cantato sei fregato lo stesso, perchè te la fan comunque sentire di più rispetto al resto...


Ciaoo


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Settembre 2006 13:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giankam:
Se posso dire la mia penso che :
se si possiede un sistema di monitoraggio piuttosto lineare e abbastanza esteso nel risposta in frequenza ( ovviamente ciò include un trattamento adeguato dell'ambiente , soprattutto per le basse) sul quale un mix risulta equilibrato , sarà veramente difficile trovare sorprese altrove "speaker auto compresi".


il cervello umano e' bizzarro...

il cambio di monitoraggio funziona come utile cambio di prospettiva... una specie di "sveglia"....sempre... anche se gli ascolti sono le multimediali bianchiccie da 12 euro


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 28. Settembre 2006 14:17      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Precisazioni:

mke52:

quote:
Joz, Mi viene in mente una cosa: l'ascolto in macchina dovrebbe essere a motore acceso. Non credo sia il caso di fare queste sperimentazioni in garage...

mke52:

quote:
lungi da me dire che monitor di qualita' siano inutili dico solo che l'auto e' un buon benchmark

esattooo!!! Parole sante. Nulla di più, nulla di meno.

giankam:

quote:
se si possiede un sistema di monitoraggio piuttosto lineare e abbastanza esteso nel risposta in frequenza ( ovviamente ciò include un trattamento adeguato dell'ambiente , soprattutto per le basse) sul quale un mix risulta equilibrato , sarà veramente difficile trovare sorprese altrove "speaker auto compresi".

Esatto pure questo, e condivisibile: è quel "se" che comporta spese non indifferenti. Quindi torniamo al presupposto di partenza: una alternativa che possa fungere da benchmark.

Polarity e Yasodanandana:
interessanti precisazioni. Forniscono un ulteriore punto di vista del "problema"

Polarity:

quote:
Io come metodo (lo lessi suggerito proprio da Bob Katz mi pare) uso anche l'ascolto dalla stanza vicina (che in genere si rivela essere il bagno o l'anticamera) per sentire se l'essenziale degli strumenti si sente o no.

Bello anche questo. Se no ricordo male questa tecnica la abbia suggerita Jeremy Wakefield, detto "Jezar" e non Bob Katz.

Cmq seguo con molto interesse i vostri ragionamenti...

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 28. Settembre 2006 14:32      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
[QB]Joz, Mi viene in mente una cosa: l'ascolto in macchina dovrebbe essere a motore acceso.

direi il contrario...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 01. Ottobre 2006 08:57      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'auto é sicuramente il posto dove mi godo di più la musica,ma mi sembra che sia molto più simile all'ascolto in cuffia.
A dipendenza del volume della musica o del numero dei giri, il motore può essere ininfluente o coprire tantissimo.Penso proprio che il motore dovrebbe essere spento.Ho avuto in auto, per qualche tempo, le sinfonie di Rossini:impossibili da ascoltare viaggiando senza continuamente alzare e abbassare il volume.Dipende quindi anche dal tipo di musica.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 02. Ottobre 2006 00:43      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... ai miei tempi l'automobile con l'autoradio e i sedili reclinabili serviva ad altro...
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 02. Ottobre 2006 05:21      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
... ai miei tempi l'automobile con l'autoradio e i sedili reclinabili serviva ad altro...

...anche oggi

ahahahah...eheheh...


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
Mofa
Junior Member
Member # 3082

 - posted 02. Ottobre 2006 17:26      Profile for Mofa   Email Mofa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La macchina è il posto dove ascolto più musica e probabilmente è il posto dove ho più l'orecchia ai suoni, quando finisco un lavoro è anche per me la prova finale; questo non vuol dire che farei un missaggio in macchina.....cannetta reclino il sedile e vediamo se ho fatto un buon lavoro
Messaggi: 215 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 02. Ottobre 2006 17:54      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...."un pò come dipingere un quadro senza avere il rosso e poi chiedersi perchè non è caldo come si vorrebbe. ".....

questa è uno dei paragoni più azzeccati che abbia mai sentito! Bello!


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 03. Ottobre 2006 14:00      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mofa:
La macchina è il posto dove ascolto più musica e probabilmente è il posto dove ho più l'orecchia ai suoni, quando finisco un lavoro è anche per me la prova finale; questo non vuol dire che farei un missaggio in macchina.....cannetta reclino il sedile e vediamo se ho fatto un buon lavoro


Sono d'accordo; nessuno farebbe un missaggio in auto; quello che emerge pero' e' che molti di noi considerano l'auto come un elemento importante nella determinazione qualitativa del proprio mix.
9V: come dimenticare il reclinabile del cinquino


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 03. Ottobre 2006 14:58      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
... quello che emerge pero' e' che molti di noi considerano l'auto come un elemento importante nella determinazione qualitativa del proprio mix.

Caro mke, ancora una volta ti devo quotare... ottima conclusione logica.

Rilancio sul discorso "aggeggi che trasmettono in FM a distanze anche di qualche decina di metri". Qualcuno ha scoperto qualcosa? Io ho trovato solo alternative paritetiche a quelle suggerite da mke52, oppure vere e proprie apparecchiature per trasfomare il proprio garage in una vera e propria emittente pirata, in puro stile anni '70. E direi che non è il caso

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 04. Ottobre 2006 11:13      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, ma nn credo che il metodo FM possa dare chiarezza, ok se magari vuoi testare come suonerebbe in radio dopo le limitazioni di banda imposte dalla rasimissione radio e dalle carateristiche del FM (non chiedermi info che onestamente nn ricordo ste cose, passato troppo tempo) cmq per dire credo che come minimo sopra i 15k non ci sia piu nulla, un pò come provare con una audiocassetta usata o una VHS...
ciao Dy

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 04. Ottobre 2006 11:45      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ormai è da anni che faccio i missaggi in macchina, con mixer, computer e outboard, con segnale che va via fm in casa e me lo rispedisce sull'autoradio sui 104,74 fm.


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 04. Ottobre 2006 12:15      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by profano:
io ormai è da anni che faccio i missaggi in macchina, con mixer, computer e outboard, con segnale che va via fm in casa e me lo rispedisce sull'autoradio sui 104,74 fm.


Che trasmettitore usi? Non sono riuscito a trovarne uno...


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 04. Ottobre 2006 13:39      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by profano:
io ormai è da anni che faccio i missaggi in macchina, con mixer, computer e outboard, con segnale che va via fm in casa e me lo rispedisce sull'autoradio sui 104,74 fm.


Giuro che non ho capito se dici sul serio o se te la stai ridendo a crepapelle!!!

peace,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.