Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » problema microfonino chitarra acustica

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema microfonino chitarra acustica
dub
Member
Member # 924

 - posted 16. Ottobre 2006 11:53      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,

ho acquistato un microfono mini esterno per chitarra acustica, lo si monta con una clip apposita.
la qualità è molto buona, ho però problemi di feedback in quanto se mi posiziono davanti al microfono che utilizzo per cantare, la risonanza della cassa dell'acustica crea il classico boooom.

cosa posso fare? coprire il microfonino?
oppure?

qualsiasi consiglio benvenuto.
thanx.


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 16. Ottobre 2006 12:27      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai provato con il classico tappo da buca?
http://www.desalvomusic.com/desalvo/it/product.jsp?id_prod=11520060317800

Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 16. Ottobre 2006 13:19      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
thanx izmir,

si ci ho pensato però dato che il microfonino prende il suono dalla risonanza della cassa... mi sa che tappandola non suona piu o sbaglio? il microfonino che posseggo è appoggiato esternamente alla cassa..

il tappo da buca probabilmente ha senso se la chitarra è amplificata o ha un microfono interno.. correggimi se sbaglio.

thanx.


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 16. Ottobre 2006 13:47      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non l'ho mai provato ma credo che il microfonino capti le "onde" all'interno della cassa, e quindi dovrebbe fuzionare lo stesso.
Il feedback invece si crea perchè il suono amplificato dai diffusori rientra nella buca e viene amplificato nuovamente dal microfonino.
Teoricamente dovresti risolvere... boh..

Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 16. Ottobre 2006 16:10      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok farò una prova.. anche se il fatto che il microfono è esterno e non interno mi lascia un po perplesso..
Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.