Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Monitor e ancora monitor...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Monitor e ancora monitor...
I-Moby
Junior Member
Member # 6314

 - posted 03. Dicembre 2006 12:51      Profile for I-Moby   Email I-Moby         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, mi sembra incredibile, eppure sì, anche io sto finalmente facendo il "rito di iniziazione" rivolgendo al forum la fatidica domandona "quali monitor?".

Ho infatti capito ("sentito") l'abisso che separa già le casse del pc dalle cuffie...
Ora dopo qualche ora di ascolto in cuffia, sento le orecchie "indolenzite", "stanche", quindi credo sia proprio giunto il momento di passare alle monitor!

Dopo anni di letture, spero di essere almeno in grado di farvi capire con poche parole le mie esigenze:

- Stanza decisamente piccola
- Genere dance/ambient (per ora)
- Prezzo contenutissimo (non oltre 100euro)

Mi sono orientato in particolare su:

1) Empire R1000 Tcn
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/1308

2) M-audio Studiopro 3

(Non credo abbiate bisogno del link per queste :P).

La prime, nonostante il prezzo davvero infimo hanno avuto ottime recensioni un pò ovunque; il loro unico difetto sembra essere la poca potenza, ma nel mio caso non dovrebbe essere un problema!
Ho visto inoltre che il loro range parte dai 52 Hz, mentre le studiopro 3 dai 100Hz (che quindi se ho ben capito dovrebbe essere una penalità per le studiopro).

Cosa mi consigliate? Mi servono per preparare qualche demo, quindi niente di particolarmente professionale...

Grazie mille!


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 03. Dicembre 2006 13:26      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In quella fascia di prezzo purtroppo la scelta non è cosi ampia, allora mio personalissimo consiglio se hai dei monitor hifi ed un amplificatore da poter nella temporaneità utillizzarli usa quelli e cerca di fare uno sforzo economico tra qualche mese orientandoti su fascia da circa 250 euro tra esi maudio e qualche altra marca, altrimenti se la spesa vuoi farla ora mi orienterei piu verso le piccoline della maudio le studio pro per le tue esigenze

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
I-Moby
Junior Member
Member # 6314

 - posted 03. Dicembre 2006 14:44      Profile for I-Moby   Email I-Moby         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gentilissimo come sempre pierecall!

Però mi faresti un favore?
Fermorestando che purtroppo non potrò fare un ulteriore sforzo economico, facciamo finta per un attimo che invece sia possibile...

In quel caso...
Cosa mi consiglieresti?

(Si tratta di un modello a te molto familiare e che consigli sempre... Dove è presente un 4......)

So che è stupido ma è una vita che mi piacerebbe sentirmi dare quel consiglio da te!


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 03. Dicembre 2006 15:14      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora se ti riferisci alle esi near o5 ex che io ne parlo sempre bene la risposta non è solo dovuta al possederle ma ad operare con esse quasi tutto il giorno e come già riportato in altri post in quella fascia di prezzo dei 250 euro credo siano dei monitor da tenere in alta considerazione, tenendo anche presente sia una quadtratura della mia stanza non eccissivamente ampia una non insonorizzazione della stessa ed un uso praticamente intensivo di sonorità elettroniche attraverso gli strumenti virtuali, altro aspetto da tenere in considerazione il non affaticamento acustico dei suddetti a volumi accettabili per un un lungo arco di tempo.
Sommando queste caratteristiche trovo positivo esprimere pareri favorevoli e quindi consigliare l'acquisto di questi monitor senza mettere in discussione la validità di altre apparecchiature a costi superiori prodotti di case che operano professionalmente nel settore audio

Ciao

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
I-Moby
Junior Member
Member # 6314

 - posted 03. Dicembre 2006 15:29      Profile for I-Moby   Email I-Moby         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero, non erano le esi near 4 ma le 5, piccolo lapsus!

Cmq grazie, mi hai reso felice!!!


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
I-Moby
Junior Member
Member # 6314

 - posted 04. Dicembre 2006 13:00      Profile for I-Moby   Email I-Moby         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessun altro consiglio sul "male minore" tra le due coppie?

Nel frattempo ho anche notato che le m-audio hanno anche il woofer leggermente più piccolo.


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 04. Dicembre 2006 18:23      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
100 euro per una coppia di monitor?????se li trovi fammelo sapere...(con gli altoparlanti e gli ampli,intendo) a parte gli scherzi.....per quella cifra ti consiglio un paio di cuffie ,ma di quelle buone...per esempio akg 141,che non stancano l'udito e sono molto rivelatrici...per i monitor ti consiglio di aspettare di avere piu budget possibile....come si dice...chi piu spende meno spende...
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
rainbow
Junior Member
Member # 7629

 - posted 05. Dicembre 2006 14:33      Profile for rainbow   Email rainbow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
consiglio Esi Near 06, 249 euro in siti tedeschi.
Messaggi: 70 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
luca81it
Junior Member
Member # 8641

 - posted 07. Dicembre 2006 10:13      Profile for luca81it   Email luca81it         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e colgo l'occasione per presentarmi a tutti!

Anche io sono nella stessa situazione del creatore del post ma il mio budget è sui 250€.

ho visto le M-audio studiophile BX5a che costano appunto 250€ ma purtroppo non ho mai avuto l'occasione di sentirle.
Non so se c'è qualcosa di meglio a quel prezzo, io faccio ambient/industrial e dovrei usarle anche io in casa.

Non so più cosa fare, sono veramente indeciso e conto sul vostro aiuto visto che ho dato un'occhiata in giro e mi siete sembrati molto cordiali e disponibili.
Grazie mille, Luca_


Messaggi: 15 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
luca81it
Junior Member
Member # 8641

 - posted 07. Dicembre 2006 10:20      Profile for luca81it   Email luca81it         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S. Guardando in questo sito Strumentimusicali ho visto anche che le ESI nEar 05 sono valutate 4.7/5 contro un 5/5 pieno delle M-Audio BX5a
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 07. Dicembre 2006 12:25      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luca81it:
P.S. Guardando in questo sito Strumentimusicali ho visto anche che le ESI nEar 05 sono valutate 4.7/5 contro un 5/5 pieno delle M-Audio BX5a

Il migliore riferimento sarai tu stesso quando utilizzerai i monitor oltre 12 ore al giorno per 365 giorni all'anno. lascia perdere le valutazione fatte sui siti, lasciano il tempo che trovano

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
luca81it
Junior Member
Member # 8641

 - posted 07. Dicembre 2006 12:38      Profile for luca81it   Email luca81it         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Il migliore riferimento sarai tu stesso quando utilizzerai i monitor oltre 12 ore al giorno per 365 giorni all'anno.

Capisco.
Quindi adesso dovrei comprarne uno e poi magari scoprire che non mi piace... Il mio problema è questo !


Messaggi: 15 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 07. Dicembre 2006 13:25      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai possibilità di andare in negozi per l'ascolto ok altrimenti ti consiglio di prendere le esi near o5 ex a circa 250 euro la coppia, io persolamente le tengo accese per il numero di ore su indicato ed anche piu, poi è questione di abitudine ed ascolti. Se ascolti 100 monitor ascolterai 100 modalità differenti, da qui ergo al post precedente

ciao

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
rainbow
Junior Member
Member # 7629

 - posted 10. Dicembre 2006 19:02      Profile for rainbow   Email rainbow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con 250 euro ti prendi le esi near 06, ancora meglio delle 05 ex, fidati.
E sopratutto lascia perdere le valutazione fatte sui siti

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.