Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » dura scelta (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: dura scelta
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 05. Gennaio 2007 00:31      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono in procinto di acquistare un paio di cuffie di buon livello in grado di garantirmi una discreta possibilità di mixaggio nel caso in cui sia impossibilitato ad usare i monitor (es. durante l'orario di silenzio del condominio).
Il mio dubbio gira attorno a tre modelli dell'AKG:

- k501, fuori produzione da Agosto ma di ottima fattura. Sono cuffie aperte estremamente comode e definite. Non ho riscontrato con il mio povero orecchio grandi lacune di frequenze, ma a quanto letto
pare che abbiano un roll off sotto gli 80 Hz..L'unica cosa è che a quanto ho capito esse sono più adatte ad un utilizzo puramente ricreativo e di ascolto piuttosto che a un ben più esigente mixaggio. Hanno inoltre un impedenza di 120 Ohm. Compromette il mio ascolto se non possiedo un ampli? 105E

-k240, cuffie semiaperte un pò meno comode delle precedenti ma di ottima fattura. Mi sembravano un pò più crude delle precedenti e un pò più fastidiose per le orecchie. Sembrano essere più dedite al mixaggio per quanto appare
scritto su vari forum presenti in rete. 115E

-k271, cuffie chiuse. Non le ho provate. 145E

Devo dire che le mie orecchie avrebbero prediletto le K501, però leggendo per la rete ciò che viene scritto la scelta penso ricada sulle k240, sia per questioni economiche e sia perchè delle cuffie chiuse potrebbero diventare fastidiose se utilizzate a lungo.


Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Gennaio 2007 01:01      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io andrei sulle 240 (o anche sulle 141), versione Studio se non hai un ampli per cuffie.
In ogni caso, mi spiace ma non si può missare in cuffia.

Cmq...
sono solo cuffie, pure e semplici cuffie che generalemente dovrebbero servire per semplice ascolto durante la ripresa (ed in quel caso, se devi registrare voci o simili, ti converrebbe scegliere cuffie chiuse e ben isolanti), per "svago" o come ultimissimo e rapido ascolto dopo aver controllato su monitor, casse hi-fi e casse multimediali... non porti problemi inesistenti


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Ganzo
Junior Member
Member # 8774

 - posted 05. Gennaio 2007 06:21      Profile for Ganzo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le ho provate le 240 moniotr.....ovviamente amplifikate...le ho vendute perkè non ci si moniotra nulla....sono morte....i bassi non si sentono....fanno pena.
Mettiamo ke ci ascoltavo un brano techno sentivo i colpi di cassa come due bacchettine....per niente realistiche.
Per il mixaggio vanno benissimo perkè sono di una precisione unica.

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 05. Gennaio 2007 10:43      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq non è vero che non si può mixare in cuffia .
il mio obbiettivo è quello di sistemare tutti i volumi delle varie traccie e di panpottarle prima di poter mixarle sui monitor, perciò mi servono delle cuffie almeno "fedeli".

Le AKG 141 non le consiglierei a nessuno.. son talmente attaccate all'orecchio che già dopo 5 minuti mi facevano male ascoltando un brano non troppo spinto..
120 Ohm sono tanti di impedenza? io ho una m-audio 1814 e non vorrei avere problemi di volume.

Che fastidiooo, ho questo dubbio atroce tra le K501 e le K240.. vabbè che fino a d'ora questo sporco lavoro l'ho fatto con delle marcissime cuffie della philips, quindi queste vanno sicuramente meglio...


Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 05. Gennaio 2007 10:48      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi non capisco una cosa... io son amante della stereofonia o bimonofonia delle cuffie.. dal momento che gran parte delle persone ascoltano la loro musica su lettori portatili (mp3,cd,ecc) non capisco perchè non sia possibile lavorare con le cuffie, cercando di rendere il pezzo come lo si vorrebbe provandolo su un lettore mp3..
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2007 11:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ancora la musica e' composta, realizzata e aggiustata per l'ascolto su altoparlanti..

e si da il caso che una musica che suona bene sulle casse, poi suonera' anche in cuffia..

viceversa e' piu' complicato

(non so il perche', anche se ho un'idea.. ma penso sia cosi'.. )


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 05. Gennaio 2007 11:46      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, però penso anche che se io faccio suonare qualcosa bene in cuffia mi sarà poi meno difficile adattarlo alle casse: in questo modo avrò un buon compromesso tra i due sistemi e trarro benefici da entrambe le situazioni, o mi sbaglio?
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 05. Gennaio 2007 13:13      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Confermo ...Se i Mix suonano bene nei monitor poi di conseguenza suoneranno bene anche sulle cuffie ...quest'ultime in fase di mix vanno usate sempre come secondo ascolto magari meglio se si ha anche un altro secondo ascolto di monitor da casa ....il tutto a mio modesto avviso
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2007 13:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dukesofhazzard1986:
ok, però penso anche che se io faccio suonare qualcosa bene in cuffia mi sarà poi meno difficile adattarlo alle casse

ti seguo solamente se parliamo di correzioni su disturbi, spurie, bassi indesiderati, rumori.. ecc.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 05. Gennaio 2007 13:59      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non voglio usare numeri che è sempre pericoloso..

ma se si fa un MIX in Cuffia anche di ottimo livello..

al 90% andrà inevitabilmente riadattato una volta ascoltato in Monitor :


Eq Sballate

Livelli Sballati

Riverberi Sballati

Panpottaggio a volte estremo

Questo non tanto per un discorso di qualità della cuffia che può costare pure 1000 euro..

ma per un discorso psicoacustico dovuto al fatto che l'ascolto in cuffia non riproduce una stereofonia naturale.

Quando si ascolta in cassa il suono percepito è influnezato da diversi fattori che tutti più o meno dovremmo conoscere ,

risposta delle casse, riflessioni della stanza ed eventuali oggetti o persone..

distanza dalle casse

livelli d'ascolto

etc etc.

In cuffia tutto questo non si presenta.. se da una parte sembra un bene non avere riflessioni o altre componenti, dall'altra è estremamente contromettente perchè non rappresenta un punto di riferimento.

si Missa in cassa... al 100%

la cuffia va bene per comporre..e non rompere i *******i a chi ti sta in torno..

per registrare..

e come ulteriore riscontro ..


ma mai missare in cuffia...altrimenti le brutte sorprese sono scontate!


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
smx
Junior Member
Member # 8341

 - posted 05. Gennaio 2007 14:05      Profile for smx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio molto per questa descrizione dettagliata

Ciao!


Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 05. Gennaio 2007 14:42      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok... come faccio a sapere se un impedenza di 120 Ohm è troppa per l'uscita cuffie della m-audio 1814? vi posto il link delle specifiche dal momento che sicuramente ne capite un po' di più 1814 caratteristiche

A questo punto penso che optero per le AKG 601, modello successivo delle 501 dotato a quanto pare di una buona risposta di frequenza, completamente aperte e supercomode: le utilizzerò marginalmente per controllare suoni, volumi e impurità del suono e principalmente per cogliere tutti i dettagli delle canzoni non mie, in modo da capire anche come sono state incastrate le varie parti tra loro. AKG 601


Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 05. Gennaio 2007 19:24      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[URL=http://www.headphone.com/technical/product-measurements/build-a-graph.php?graphID%5B0%5D=549&graphID%5B1%5D=555&graphID%5B2%5D=39&graphID%5B3%5D=423&graphType=0&buttonSelectio n=Compare+Headphones]grafico[/URL]

in questo grafico è riportata la risposta alle varie frequenze delle cuffie:
AKG k701 (top gamma ma fuori budget) 400E
AKG k601 (****o troppi soldini...) 200E
AKG k501 (fuori produzione ma gagliarde) 105E
Akg 240 Studio (ma sembrano essere meno lineari!!) 100E circa

cosa ne dite?


Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 05. Gennaio 2007 21:15      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[URL=http://www.headphone.com/technical/product-measurements/build-a-graph.php?graphID%5B0%5D=549&graphID%5B1%5D=555&graphID%5B2%5D=39&graphID%5B3%5D=423&graphType=0&buttonSelectio n=Compare+Headphones]riprovo grafico[/URL]
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Gennaio 2007 21:46      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eheh dukes, problemi con i link?

[URL=http://www.headphone.com/technical/product-measurements/build-a-graph.php?graphID%5B0%5D=549&graphID%5B1%5D=555&graphID%5B2%5D=39&graphID%5B3%5D=423&graphType=0&buttonSelectio n=Compare+Headphones]Grafico[/URL]


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.