Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » [Consiglio acquisto] mic+pre (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: [Consiglio acquisto] mic+pre
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2007 14:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma perché dici che è meglio cambiargli la capsula ?

La sua "bontà" non è già data da quella che ha attualmente ?


Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 30. Gennaio 2007 16:14      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma perché dici che è meglio cambiargli la capsula ?

La sua "bontà" non è già data da quella che ha attualmente ?


Se ti riferisci a me, io parlavo di cambiare valvola, togliere quella anonima e metterne una di marca. Bisognerebbe provare sia le ECC82 che le ECC83, ma non ho voglia di sbattermi, anche perchè andrebbero rodate.
Con la valvola più seria raggiunge una maggiore naturalezza sugli alti.

Le valvole si trovano su eBay a bizzeffe.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 31. Gennaio 2007 14:51      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...sto dispratamente cercando il sito di quel negozio francese che vende l'apex... qualcuno sa dirmi quel'è??? l'avevo letto su un intervento di fatman, ma ora non riesco più a trovarlo... vi ringrazio!
Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 31. Gennaio 2007 15:00      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:
...sto dispratamente cercando il sito di quel negozio francese che vende l'apex... qualcuno sa dirmi quel'è??? l'avevo letto su un intervento di fatman, ma ora non riesco più a trovarlo... vi ringrazio!

Era indicato in un post all'inizio di questa discussione.

Comunque il link è QUESTO!
Sciao,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Febbraio 2007 00:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi è arrivato il microfono ! Azz..una confezione grande e very professional !


In risposta a edobedo:

mah..io quel microfono l'ho preso proprio perché avevo letto in un articolo tecnico che è costruito proprio copiato come componentistica da un mic storico; questo non riguarda anche la valvola ?


Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 02. Febbraio 2007 06:06      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
mah..io quel microfono l'ho preso proprio perché avevo letto in un articolo tecnico che è costruito proprio copiato come componentistica da un mic storico; questo non riguarda anche la valvola ?

La valvola che monta il 460 non suona così male, come sostiene anche Fatman, però se ce ne metti una più pregiata ottieni risultati ancora più convincenti.
Le valvole, uguali ma di marchi e costi differenti, hanno tutte personalità diverse ... e, in teoria, potresti decidere di montarne una per ogni occasione.


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 02. Febbraio 2007 12:01      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edf studio:
La valvola che monta il 460 non suona così male, come sostiene anche Fatman, però se ce ne metti una più pregiata ottieni risultati ancora più convincenti.
Le valvole, uguali ma di marchi e costi differenti, hanno tutte personalità diverse ... e, in teoria, potresti decidere di montarne una per ogni occasione.

Dici bene, anche se smontare il mic e la valvola tutte le volte...
Io ho cambiato le valvole solo perchè le ho trovate a 10€ l'una nuove.
Chiaro che cambiare la capsula si può ma costa tipo 200€.
Il trasfo di uscita invece non so quanto costa, dovrei chiedere.
Comunque già di serie suona alla grande, con valvole di marca si migliora qualcosina ma con una spesa irrisoria.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 02. Febbraio 2007 12:19      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si tratta di una copia spudorata del Telefunken M16, mic che costa 5 volte tanto. http://www.studioreviews.com/m16-460.htm
Al di là di ciò, io non so come suoni l'M16, di sicuro meglio dell'Apex, ma di certo c'è che l'Apex suona meglio di un mic che costa il doppio.
Considerate che la valvola di serie è una schifezza da 0.50€, ciononostante il 460 suona davvero bene...

Maurix, fammi saprere come ti sembra.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Febbraio 2007 16:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per che usi è consigliato questo tipo di mic ?
Cercherò di provarlo nei prossimi giorni

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 02. Febbraio 2007 17:58      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Per che usi è consigliato questo tipo di mic ?
Cercherò di provarlo nei prossimi giorni

Al solito faccio una premessa: io non sono un professionista, non ho mai visto un 414, ad esempio.
Io usoavo degli AudioTechnica 4040 come Overhead per la batteria, come pre un Soundcraft M12 oppure un pre ART MPA Gold.
I risultati sono a mio avviso ottimi rispetto al prezzo.
Poi prendo gli Apex e la storia cambia completamente.
Per la prima volta ho sentito l'attacco della bacchetta sul ride davvero naturale, magari dico ****ate, ma si sentono meglio i suoni a volume basso in mzzo ad altri picchi pur avendo una maggiore escursione dinamica.
Forse è un controsenso, ma a me sembra così.
In generale un suono con molta dinamica e presenza.
Come ho già scritto l'ho provato sulla voce ed è grosso come una casa.
Vorrei provarlo con la chitarra acustica, appena avrò un pò di tempo...


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 08. Febbraio 2007 19:07      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...salve a tutti!
finalmente è arrivato anche a me il famigerato Apex... la consegna è stata rapida e puntuale e il pacco era ben confezionato. Non sono ancora un esperto, però posso assicurarvi che rispetto il samson c01 è tutto un altro mondo!!! Ora, vorrei cambiare anch'io la valvola originale, ho letto che per l'Apex sono adatti due modelli, ECC82 ECC83. Su ebay ne ho trovate a decine, il problema è che ne ho trovate di altrettante marche e fatture, sapete consigliarmi qualche marca dato che i prezzi variano e non di poco!
grazie... ciao!!!!!

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 09. Febbraio 2007 12:06      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
JJ/Tesla, Telefunken, Mullard, Siemens, Philips, RCA...
L'importante è che siano nove.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 09. Febbraio 2007 14:20      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
L'importante è che siano nove.

Nove??? ... forse intendevi "nuove" ... le migliori sarebbero quelle definite "NOS" che vuol dire "new old stock".
Quanto alla marca io dico Telefunken, la Mullard è piuttosto scura ... e poi suona benissimo la Golden Dragon che spesso viene montata nei pre HI-FI di gamma alta.


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 09. Febbraio 2007 15:51      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, volevo dire nuove...
nel senso di non usate, poi che siano fondi di magazzino non ha importanza...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 09. Febbraio 2007 16:23      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo, il trasfo di uscita CM-2480 costa circa 45 euri.
Vediamo quando arrivano...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.