Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Aiuto live

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto live
dr.funkrocken
Junior Member
Member # 8170

 - posted 07. Febbraio 2007 15:51      Profile for dr.funkrocken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Spero che qualcuno possa aiutarci. Siamo un duo e facciamo musica elettronica con drums e basso live...Dopo aver registrato i pezzi, utilizzando Nuendo e mettendo effetti e VSTi, è arrivato l'arduo e bellissimo compito di suonare live.Siamo ancora alle prime esperienze con l'elettronica e non sappiamo come mettere in cuffia la base col click e dalle casse fare ascoltare la base di effetti e VSTi insieme ai nostri strumenti suonati live(ovviamente la base esce da notebook).Cosa dobbiamo acquistare??Alcuni ci hanno consigliato il mutitraccia...ma è davvero utile per tutto cio??Spero nella solita risposta professionale che solo in questo forum troviamo.Grazie
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Febbraio 2007 15:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se per le basi al pubblico ti andasse bene che fossero mono... puoi usare per esempio un classico lettore tipo iPod o CreativeZen o altro e mixare la base in modo da avere la "musica" da una parte e il click (magari un piccolo groove di batteria.. per non trapanare il cervello al batterista).. (poi il batterista avra' un ampli per cuffie personale di quelli che possano mixare almeno due sorgenti)

se vuoi lo stereo al pubblico... allora il discorso si fa piu' complicato e costoso.. e quindi ci vuole o un computer con scheda audio a 4 uscite.. o qualche multitraccia su minidisk o hd

poi ci sono gli AIR dove il batterista suona sulle basi senza "click"... questo e' possibile se nelle basi c'e' gia' roba che sostiene in modo da sostenere pure il batterista


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dr.funkrocken
Junior Member
Member # 8170

 - posted 07. Febbraio 2007 16:30      Profile for dr.funkrocken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La soluzione mono l'avev amo già considerata..Ma limita molto la qualità della performance..Che cosa sarebbero questi AIR?e con il multraccia con HD materailmente cosa puoi fara?
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
dr.funkrocken
Junior Member
Member # 8170

 - posted 07. Febbraio 2007 16:33      Profile for dr.funkrocken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Praticamente io dovrei usare il click del nuendo mentre suonano la basi, senza che il click venga ascoltato dal pubblico
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Mofa
Junior Member
Member # 3082

 - posted 07. Febbraio 2007 16:51      Profile for Mofa   Email Mofa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tempo fa qualcuno consigliò di mixare le basi su dvd con R/L la base e su un'altro canale del surround fare uscire il clik, con un lettore dvd che abbia uscite separate per i diversi canali risolvi ul problema in maniera economica, oppure puoi usare una scheda audio che abbia almeno 4 uscite e mandi il segnale stereo della base su due uscite e il clik sulle altre due.
Se non dovete usare sith e altre macchine HW direi inutile la strada del sincronismo midi.
Ad esempio nel mio gruppo usiamo una vecchia korg DDD-1 come sorgente di click per il batterista che regola la velocità con un pedale tap tempo, al midi out della korg esce il clock con cui sincronizzo i miei sith e arpeggiatori...

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
dr.funkrocken
Junior Member
Member # 8170

 - posted 07. Febbraio 2007 20:30      Profile for dr.funkrocken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito.No noi di HW abbiamo solo la drums elettronica e il basso e poi tutto su basi da noi create con tastiera MIDI.Praticamente potrei fare la stessa cosa con la mia batteria elettronica che suono per il click...Mi sapresti spiegare gli eventuali collegatmenti da fare?Invece l'utilizzo del multitraccia cosa mi dà in più?
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
dr.funkrocken
Junior Member
Member # 8170

 - posted 07. Febbraio 2007 20:33      Profile for dr.funkrocken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alt, il prblema che la nostra scheda audio ha 2 in, ma 1 out L/R, cosa cambia?
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Mofa
Junior Member
Member # 3082

 - posted 08. Febbraio 2007 14:14      Profile for Mofa   Email Mofa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma la batteria elettronica non ha un'uscita metronomo? che modello è?
Messaggi: 215 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Febbraio 2007 14:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dr.funkrocken:
La soluzione mono l'avev amo già considerata..Ma limita molto la qualità della performance..Che cosa sarebbero questi AIR?e con il multraccia con HD materailmente cosa puoi fara?

gli AIR sono un gruppo "elettronico" francese abbastanza famoso. Dal vivo suonano col batterista senza click. Per un po' di show l'ho fatto pure io.. FUnziona se le basi sono gia' piuttosto ritmiche e se il batterista e' intelligente e non un "pestone":..

tra i multitraccia con HD vanno scelti quelli con uscite separate per ogni traccia..

a questo punto mandi due tracce al pubblico... e una traccia con dentro un metronomo/o un pattern al batterista

..

se vuoi fare col computer.. ti ci vuole una scheda audio con non solo un L-R out... ma almeno un altro... il 3... (poi non esistono schede a 3 uscite.. a 4 si)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dr.funkrocken
Junior Member
Member # 8170

 - posted 08. Febbraio 2007 15:39      Profile for dr.funkrocken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco. Quindi praticamente io prima dello show, registro la base sul multitraccia in modo che una col metronomo arivvi nelle cuffie del batterista e l'altra al pubblico, senza portarmi in giro il notebook,giusto? Oppure il notebbok deve essere sempre collegato al multitraccia?Web dei TwistedNote
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Febbraio 2007 15:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai il multitraccia "multiuscite" non ti serve portarti dietro anche il computer
se fai col computer ti ci vuole un'interfaccia "multiuscite"

dico anche..

se le basi "picchiano" comunque, ovvero se anche loro hanno una ritmica "netta".. e usi una batteria a "pad" (quindi non rumorosa), non potresti evitare di complicarti la vita e suonare andando a tempo su cio' che manderesti al pubblico?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dr.funkrocken
Junior Member
Member # 8170

 - posted 08. Febbraio 2007 17:35      Profile for dr.funkrocken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si infatti,ma il problema si pone perchè i pezzi sono tutti strumentali e non sono molto lineari. Noi all'inizio avevamo pensato di fare due tipi di registrazioni per ogni pezzo.Una per l'ascolto e una minus drums and bass per suonare in giro, ma alcuni mi hanno sconsigliato tutto ciò, sia per il click sia per la qualità del suono e della performance.E' davvero così o no??
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
dr.funkrocken
Junior Member
Member # 8170

 - posted 08. Febbraio 2007 17:37      Profile for dr.funkrocken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A ciò aggiungi che io dovrei suonare con una batteria mista, ossia acustica ed elettronica
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.