Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » TC FINALIZER 96K Vs Tutto il Resto... Per chi c'ha messo le mani.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: TC FINALIZER 96K Vs Tutto il Resto... Per chi c'ha messo le mani.
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 19. Febbraio 2007 21:46      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, mi trovo spesso a finire dei lavori, fatti con buoni Standard che pero' non suonano mai a livelli nemmeno vicini in volume a maxi produzioni (Darknes, Red Hot, ecc..). Il mix è bilanciato, i suoni sono belli ma l'impasto ed il volume non sono mai quelli che paragonati ad un CD serio reggono il confronto.
Anche impazzendo con tutti i vari Plugins per "mastering casalingo", pur aumentando la spinta, non è che ci si avvicini più di tanto.
Vorrei prendere un Finalizer con la speranza che questa macchina mi dia una spinta dinamica, stereofonica, di ampiezza e intelligibilità del mix tale in modo da avvicinarmi veramente a quei sound che tutti i clienti si aspettano.

Vorrei sapere da chi ce l'ha quale è l'aspettativa reale dell'uso di questo processore. Sinceramente non credo che una macchina dal costo importante come questa sia paragonabile ai Plugins che più o meno tutti troviamo...

Ditemi la vostra voi che lo utilizzate. Grazie


Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Febbraio 2007 00:23      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:

Ditemi la vostra voi che lo utilizzate. Grazie



io l'ho utilizzato piu volte e posso dirti che non è con quello( leggasi processore digitale) che risolvi totalmente i tuoi problemi.

potrai risolvere il problema del "volume", forse anche quello di maggiore impressione stereofonica, ma in quanto a pienezza e gradevolezza del suono...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 20. Febbraio 2007 12:06      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ce l'ho avuto e l'ho poi venduto quindi ti posso dare la mia impressione ..non è quello il tuo problema, a mio avviso al 99% non sai lavorare bene nel mix quindi io mi concentrerei soprattutto in quella fase ...dico questo perchè anche io avevo percorso la tua strada pensando come la pensavi tu, quindi ti faccio risparmiare un pò di soldini (oddio quella volta ciò guadagnato un pochino in realtà)....poi con questo ho detto la mia opinione senza aver sentito e visto nulla di tuo quindi prendila con le pinzette Ciao Lore
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Febbraio 2007 13:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:

Vorrei sapere da chi ce l'ha quale è l'aspettativa reale dell'uso di questo processore. Sinceramente non credo che una macchina dal costo importante come questa sia paragonabile ai Plugins che più o meno tutti troviamo...



io non ce l'ho ma ci ho messo le mani diverse di volte..

e' "come i plug-in" ..

io, se ce l'avessi, lo userei come vedo usarlo ormai da molti.. ovvero come processore d'ingresso, per farci passare alcune cose registrandole


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 20. Febbraio 2007 14:11      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con tutto il rispetto per LorenzoDj, non credo tu possa capire quello che voglio dire. Anche perchè, non ho mai sentito prodotti di un certo tipo non fatti da me somigliare a produzioni famose... Certo, se ti registri la chitarra e una voce sfido a dire che il tutto non suoni. Prova a registrare un gruppo Rock completo e tutto dal vero e scopri cosa manca alla fine. Certo se faccio House con campioni e shynt è chiaro che il prodotto alla fine è in linea, è di queste ne ho fatte parecchie.
Ma io mi riferisco all'ultimo gruppo che ho ragistrato... Ampeg, MesaBugie, ottima batteria e set di microfoni al Top, 414, Tlm 104, Tutta la serie Beta da batteria (Quella da 3000 euro), Shure soliti ecc, come pre un Banco Midas, e motu HD896, tutto a 48Khz 24 Bit su Cubase 4 con riverberi Lexicon PCM 90.
Tutto in studio (Vero, non stanza abbricciata). Non è possibile sbagliare più di tanto con tali mezzi, infatti il mix è bello e caldo, solo che se non passa dal Nautilus non va, non c'è niente da fare, e questo me lo hanno confermato in tanti. Ho ascoltato sessioni che poi sono diventate famose e ti assicuro che suonano a mix chiuso come quelle che più o meno tutti i professionisti fanno... Poi tornate dal mastering... paura, un altra cosa. E' questo che voglio dire.
Se così non è, mi mandate una vostra sessione che ritenete suonare Forte e bene come un prodotto commerciale appena rippato dal CD originale? Giusto per capire.

Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 23. Febbraio 2007 12:12      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e infatti riprendendo quello che ti dicevo in precedenza può darsi che al Natilius c'è gente coi contromarroni che ne sà più di me e di te e che con la tua stessa attrezzatura ma col manico del professionista ti fà suonare la song....specialmente poi se siamo in una situazione come quella che hai descritto tu ...quindi ti dicevo solo che non è detto che tu compri il TCfinalizer e magicamente risolvi tutti i tuoi problemi ...infatti nel mio caso non erano quello il problema ma era bensì che non sapevo far suonare il mix poi comunque ti dico che siamo nel campo delle supposizioni visto che non ti conosco non sò come lavori ecc ecc era solo per farti partecipe di una mia esperienza e metterti una pulce nell'orecchio prima di fare acquisti affrettati ciao lore
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
bassik
Junior Member
Member # 7064

 - posted 23. Febbraio 2007 12:53      Profile for bassik   Email bassik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.......
se non sbaglio il tecnico mastering del nautilius è un tale baglio........se è così direi, ragazzi non vi sbattete qui parliamo di persone con una tale esperienza che non è certo un processore di segnale che può farla raggiungere.....dal mio punto di vista il mastering non si risolve con un maximizer or un expander o un aural exciter.....è un bilanciamento di fattori psicoacusitici che rendono il suono molto caldo pieno e ad un volume stratosferico...
poi naturlamente parliamo di pura teoria e filosofia....

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 24. Febbraio 2007 02:55      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ma qui si parlano lingue diverse. E' chiaro che non mi prefiggo certi risultati, fuori dai nostri Budget, per due motivi:

1- Le attrezzature (Niente di più sbagliato di pensare che con poco si ottenga molto) Avete mai provato a registrare con la sound blaster e poi con un convertitore Apogee? Non venitemi a dire che il fonico bravo fa la differenza qui!)

2- Il manico,percentuale sempre molto sopravvalutata,non è che se uno lavora in un megastudio vuol dire che sia per forza bravo e uno senza lavoro è un *******e. Quante volte ha avuto successo chi non se l'è meritato?! E' tutto molto empirico nell'audio. Parlando di manici, Californication, album che doveva suonare non suona, che mi volete dire che è questione di sfiga? Lì non c'era manico eppure il fonico dei RED HOT mica sarà un novellino no?!


Premesso questo penso che per avere certi risultati tutto deve essere curato al massimo, e deve essere il massimo.
Lo strumento, l'acustica dello studio, l'ampli, i Mic, i Pre, I Convertitori, il sistema di registrazione, il sistema di Mix, gli outboard e così via.

Un buon fonico farà un ottimo lavoro con ottima attrezzatura, lo stesso buon fonico farà uno scadente lavoro con scadente attrezzatura, pero' alla fine quando si ascolta il brano nessuno ci dice con che è stato inciso, ma tutti si accorgono se non suona.

Io vorrei solo riuscire a ottimizzare al meglio il mio budget e il mio bagaglio mentale in modo da ritrovarmi con i migliori mezzi che possa permettermi per fare un buon lavoro.
Faccio service da qualche anno e di fonici ne conosco molti, vi do' una certezza:
Con attrezzatura al Top sono tutti in gamba, con attrezzature scadenti... anche i bravi fanno come i non bravi.


Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 24. Febbraio 2007 04:16      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Satvan...
resta il fatto che con il finalizer non fai niente che non puoi fare con certi plug-in.
Te lo dico per esperienza personale... e ovviamente è anche un parere personale quindi, se vuoi, sei libero di non crederci.

Se hai bisogno di "macchine finalizzatrici" forse ti conviene sederti a tavolino, vedere quanti soldi hai a disposizione e studiarti, in base al budget, cosa comprare che NON sia un Tc finalizer, od un qualsiasi processore che ti farebbe solo da doppione.

...un manley slam! mastering edition?

Davvero Body, probabilmente più che sperare in un macchinario miracoloso ti sarebbe utile capire se realmente ti conviene investire in apparecchiatura per mastering (che, si sa, costa non poco) e, se si, quanto puoi investirci...
e solo dopo iniziare a pensare alla catena.

A mio parere, se il tuo budget è di soli 1500€, ti conviene aspettare e piano piano prendere qualcosa realmente adatta al mastering e che magari potrà tornarti utile anche in tracking ed in mixing.
Non so, mi viene in mente l'avalon AD 2055... ma siamo già mooolto sopra il prezzo del tc ed hai "solo" un eq.

Tu stesso hai evidenziato che certe mete si raggiungono con determinate attrezzature...
Quindi, per me, o "cambi meta" o miri più in alto negli gli acquisti.

Semplice opinione personale

Ciao.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Blippo65
Junior Member
Member # 9093

 - posted 03. Marzo 2007 12:19      Profile for Blippo65   Email Blippo65         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Ok Satvan...
resta il fatto che con il finalizer non fai niente che non puoi fare con certi plug-in.
Te lo dico per esperienza personale... e ovviamente è anche un parere personale quindi, se vuoi, sei libero di non crederci.

Se hai bisogno di "macchine finalizzatrici" forse ti conviene sederti a tavolino, vedere quanti soldi hai a disposizione e studiarti, in base al budget, cosa comprare che NON sia un Tc finalizer, od un qualsiasi processore che ti farebbe solo da doppione.

...un manley slam! mastering edition?

Davvero Body, probabilmente più che sperare in un macchinario miracoloso ti sarebbe utile capire se realmente ti conviene investire in apparecchiatura per mastering (che, si sa, costa non poco) e, se si, quanto puoi investirci...
e solo dopo iniziare a pensare alla catena.

A mio parere, se il tuo budget è di soli 1500€, ti conviene aspettare e piano piano prendere qualcosa realmente adatta al mastering e che magari potrà tornarti utile anche in tracking ed in mixing.
Non so, mi viene in mente l'avalon AD 2055... ma siamo già mooolto sopra il prezzo del tc ed hai "solo" un eq.

Tu stesso hai evidenziato che certe mete si raggiungono con determinate attrezzature...
Quindi, per me, o "cambi meta" o miri più in alto negli gli acquisti.

Semplice opinione personale

Ciao.


Vero: confermo quello ke dice Pape. Alla fine d tutto è chiaro che materiale TOP-fonico bravo-Mix stupendo, materiale scadente-fonico bravo-Mix così così... Se si vuole avere il SOUND giusto innanzitutto le macchine giuste e il posto (50%) poi il gusto personale e l'esperienza (altro 50%),solo così avrai il tuo Mix fatidico! Poi il genere che stai facendo o che stai per registrare, lì capisci ke macchine usare! Fai dance? Usa solo synth e SW come cubase, plugins e via di seguito, poi alla fine spingi tutto con un Ultramaximizer+ e il gioco è fatto. Se devi registrare Rock guarda ke serve molto meno (a livello di attrezzatura) ma il costo d questa attrezzatura è spaventoso! Il rock lo si può registrare anke in un teatro di parrocchia ma dipende COME e con COSA lo registri!!! Purtroppo le macchine ke funzionano ci sono ma costano, porcaccia eva!!!


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 03. Marzo 2007 23:48      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho il finalizer express che utilizzo per finalizzazioni low budget e mi ci trovo bene in catena mista hw sw.
suona bene ed è molto pratico e veloce da settare.
Non ho ottenuto gli stessi risultati con L2 o L3 waves.
Lo uso in catena mista con un tla eq1, un fairchild e un precision limiter uad.
ovvio che il nautilus è un'altra cosa. Solo lo studio giallo senza scomodare il sadie del blu fa abbastanza paura. La differenza oltre vari weiss,ai prism ... la fa sempre e cmq il fonico. Oltre al mix di partenza ovvio.
Cmq in catena usano i waves pure loro.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.