Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Genelec VS Dynaudio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Genelec VS Dynaudio
maxfear
Junior Member
Member # 2748

 - posted 22. Febbraio 2007 22:19      Profile for maxfear   Email maxfear         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scontro finale:
3 paia di orecchie come pubblico....
sul round Genelec 8030a e Dynaudio bm5a compact............................
le genelec perdono alla grande!!!

Messaggi: 220 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 23. Febbraio 2007 11:13      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Davvero?

Io le Dynaudio conosco quelle HiFi fatte molto simili alle monitor, e sono straordinarie.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maxfear
Junior Member
Member # 2748

 - posted 25. Febbraio 2007 10:40      Profile for maxfear   Email maxfear         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti posso dire che le genelec sembrano delle scatolette sulle alte frequenze e poco definite sui bassi profondi.
Le Dynaudio sono molto più definite e ampie.
Alla fine questo test ci ha fatto cambiare idea per il nostro progetto che comprendeva come monitor delle genelec 8050a, che abbiamo sostituito con delle Dynaudio BM15A.

Messaggi: 220 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 26. Febbraio 2007 11:34      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Belle le BM15A...
Prima o poi mi compro le BM15P, le A sono troppo per il mio budget...

Quindi come bassi scendono di più?


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Febbraio 2007 12:28      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ edo:
sul sito della Dynaudio trovi, tra le altre cose, anche i vari manuali.
Stando alle specifiche le bm15 hanno un' estensione fino a 40hz.
'azzo se scendono

@ maxfear:
Ciao!
Proprio questi giorni stavo valutando di prendere una coppia di bm15a, che però non ho mai ascoltato. Ma ho usato le bm5a e le bm6a... mi piacciono molto entrambe, ed immagino che le 15a siano superiori. Quindi non mi faccio molti problemi a prenderle "a scatola chiusa".
L' unica cosa che mi preoccupa è la mancanza di un HPF impostabile, anche se hanno il trim per la correzione a 50hz...

Volevo chiederti se, secondo te, sono sovradimensionate per una "regia" di una 15ina di mq o se, essendo estremamente bilanciate, non dovrei avere particolari problemi.

Ps: le usi in near-field o in mid-field?

Ho visto foto di diversi studi che le hanno incassate nella parete. Stavo pensando se sarebbe sensato simulare una situazione simile, creando una controparete in lana di roccia ed incassandole li dentro.

Hai qualche parere, idea, consiglio...?

Grazie.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Febbraio 2007 14:52      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se uppo e mi auto-quoto, ma sto studiando quale potrebbe essere il posizionamento ideale per le bm15a e mi servirebbe una mano.

quote:
Originally posted by PAPE:
le usi in near-field o in mid-field?

Pensavo di piazzarle ad 1,5m dal punto di ascolto.
La domanda è: viste le dimensioni di questi monitor, un metro e mezzo di apertura e di distanza può essere sufficiente?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 28. Febbraio 2007 16:48      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz..............
le Dynaudio mi fanno strippare, faccio i complimenti a chi li ha presi, le ho ascoltate ed il disco che ho prodotto, sono state mixate dal fonico proprio con le bm15a.
Comunque il prossimo acquisto bm15 me potessero cecà

Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Blippo65
Junior Member
Member # 9093

 - posted 03. Marzo 2007 11:46      Profile for Blippo65   Email Blippo65         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Scusate se uppo e mi auto-quoto, ma sto studiando quale potrebbe essere il posizionamento ideale per le bm15a e mi servirebbe una mano.

Pensavo di piazzarle ad 1,5m dal punto di ascolto.
La domanda è: viste le dimensioni di questi monitor, un metro e mezzo di apertura e di distanza può essere sufficiente?


Pape, ke misure ha la regia? è quadrata o rettangolare? Per i monitor incassati so per esperienza ke c vogliono accorgimenti un tantino complessi...hai possibilità di effettuare lavori di muratura?


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
soundcrafter
Junior Member
Member # 9142

 - posted 06. Marzo 2007 00:44      Profile for soundcrafter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io possiedo le BM5A e ne sono moplto soddisfatto. Avevo le Genelec 1030 e le ho vendute per passare alle Dynaudio, non c'è paragone.

Per chi vuole incassare i monitor a muro, occhio che non abbiano il reflex posteriore altrimenti si fa un pastrocchio.

Marco.


Messaggi: 46 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
dubrovsky
Junior Member
Member # 4376

 - posted 06. Marzo 2007 00:56      Profile for dubrovsky   Email dubrovsky         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi iscrivo al club. Sono felice possessore nonchè fan Dynaudio da un paio d'anni. Inoltre la Dynaudio lavora a stretto contatto con la DPA (ex Bruel & Kjaer, a mio giudizio i migliori microfoni del pianeta), di cui sono un super fan.
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 06. Marzo 2007 01:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Blippo65:
Pape, ke misure ha la regia? è quadrata o rettangolare? Per i monitor incassati so per esperienza ke c vogliono accorgimenti un tantino complessi...hai possibilità di effettuare lavori di muratura?

Ah, scusami... non avevo visto la tua risposta.

La regia è rettangolare, misure 450 * 280 * 350

Che ci vogliano degli accorgimenti ne sono certo, ma non so precisamente di che tipo e quanto potrebbero essere complessi.
Anzi, se riuscissi a darmi qualche dritta in merito te ne sarei veramente grato.

Purtroppo qui sono in affitto... e spero di sloggiare per settembre. Quindi preferirei evitare lavori invasivi sulla struttura.
La parete in lana di roccia non la vedi utile?

Ho fatto un po' di calcoli e misurazioni e pare che con quella struttura (che sarebbe da 120 di altezza * 240 di larghezza * 40 di spessore) più le 6 bass traps che già ho, più una quantità davvero minima di bugnato o piramidale dovrei arrivare ad un tempo di riverberazione non malvagio... sugli 0.8 secondi più o meno su tutte le frequenze dai 60hz ai 4khz (per freq superiori ed inferiori non ho calcolato... lo farò, anche se sono sicuro che dovrò fare anche dei QRD).
In più, avendo i monitor incassati, praticamente non dovrei correre il rischio di avere controfasi sulle basse frequenze, e quindi dovrei evitare tutta una serie di problematiche moooolto fastidiose.

Ciao e grazie per l'interessamento!


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Blippo65
Junior Member
Member # 9093

 - posted 09. Marzo 2007 22:30      Profile for Blippo65   Email Blippo65         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pape scusa ma sono stato via un po' d giorni... Penso che tutto quello che hai detto sia vero SE e preciso SE, tu debba allestire una regia moooolto professional. Ora se così fosse vai tranquillo ma se fossi nel caso in cui tu vuoi allestire una regia dove si RIESCA a lavorare, penso ke tutti quei calcoli siano quantomento superflui (nn dico inutili eh???). Un buon posizionamento del banco a 3/4 della stanza in senso orizzontale, che abbiano il fuoco a seconda di dove ti posizioni tu sul banco per lavorare...può essere la scelta giusta. Nel caso invece che tu debba pensare ad una scelta prof l'incasso dei monitor è sicuramente una delle cose migliori. I monitor NON bass-ref altrimenti, come dice SOUNDCRAFTER, il pastrocchio è assicurato! T dicevo dei lavori in muratura xkè fare due colonne PIENE con due gabbie in legno della misura quasi esatta delle casse, x poi inserirle dentro t permette di aumentare la resa dei monitor di almeno il 20%. Se poi. hai le Dynaudio... Meglio! In un mio vecchio studio avevo questa soluzione con un paio di JBL (era la fine degli anni 80) e a parità con altri monitor identici suonavano d +...
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.